@
arciera é un problema d'impostazione del sistema, basato sulla nostra scarsa propensione al ragionamento, come dicevo tempo fa in altro post, o facciamo tutto in un modo o facciamo tutto in altro siamo . Ne dico un'altra l'obbligo antincendio delle imprese...quanti sanno che è obbligatorio farlo una volta ogni sei mesi in campo privato??? penso pochi se non si è del settore.
Ebbene l'altro giorno con il collaudatore degli estintori del cantiere sono venute fuori storie al limite dello sconcertante.
Un privato per un giorno di ritardo sui controlli è stato multato di un migliaio d'euro dallo Spresal (se non paghi entro cinque giorni scatta il penale con multa di 4 volte)
Ebbene caso di un Ospedale (quello di Bollate) invece il collaudo degli estintori
mancava da BEN 18 ANNI!!! Ovviamente queste cose le conosco perchè mi sono state riferite dalla stessa persona che è venuta a farmi il controllo estintori.
Ma un estintore anche se si tarda anche di un mese, è pienamente funzionate, (tant'è vero che vengono rivenduti praticamente nuovi e mai usati fuori dall'UE) però nel privato non viene accettato perchè contro la legge che deriva dalla Costituzione.
Nel pubblico invece la stessa norma (sempre derivante dalla Costituzione) viene palesemente calpestata (vuoi per ignoranza della dirigenza dell'Ospedale , vuoi per menefreghismo, vuoi per carenze economiche) ma tutto va bene comunque.
Queste sono le cose che fanno incavolare le persone, la disparità di trattamento tra il pubblico ed il privato.