fare una scrittura dove l'erede spiega al legatario che dovrà trasferire i BTP nel suo dossier
Piuttosto, chiederei all'erede la "ratifica" del pagamento che la banca dovesse effettuare direttamente al legatario. Ratifica, che ex art. 1188, comma 2 c.c., libererebbe la banca debitrice.
Io interpellerei la banca per ottenerne l'approvazione.

Piuttosto, chiederei all'erede la "ratifica" del pagamento che la banca dovesse effettuare direttamente al legatario. Ratifica, che ex art. 1188, comma 2 c.c., libererebbe la banca debitrice.
Non so se interpreto bene il tuo messaggio. Lo trovo un po' ostico. Vediamo:
ho letto l'articolo che citi. Intendi dire che il legatario non è legittimato a ricevere alcunché dalla banca e che solo una ratifica da parte dell'erede coprirebbe le spalle alla banca se lei pagasse direttamente il legatario? Ma perchè il legatario non sarebbe legittimato: c'è una disposizione testamentaria, una pubblicazione di testamento, la disposizione testamentaria riportata nella Dichiarazione di Successione e in almeno tre Atti Notori. E ugualmente non sarebbe legittimato?
Ma forse non ho capito niente di quell'articolo

Io interpellerei la banca per ottenerne l'approvazione
L'approvazione di cosa?
In più, il problema con la banca è che si parla con la persona referente della pratica che prima di dare una risposta deve consultarsi con Roma. Roma che ha le sue procedure codificate, e fa piovere sulla referente e sul malcapitato cliente le sue sentenze.

il legatario non è legittimato a ricevere alcunché dalla banca
Può interessarti questo thread:

Un esperto in questioni legali (che non partecipa più al Forum) aveva risposto motivando la sua opinione.

Un esperto in questioni legali...
Grazie dell'indicazione. Nella risposta di @Ollj leggo:
"Salvo nell'atto pubblico non risultino dei legatari onerati in tal senso, gli eredi legittimi sono coloro su cui grava l'onere del legato; deve rivolgersi ad essi, che per l'appunto daranno mandato alla Banca"
Questa opzione non è stata offerta dalla banca in questione. Posso sentire lunedì dalla referente.
Comunque c'è qualcosa che non va se persino per casi semplici come questi (Lascio a Pinco Pallino i titoli tal dei tali ecc...) si deve arrivare a Giudici e Tribunali.
Ancora grazie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Scrivi la tua risposta...

Le Ultime Discussioni

Indietro