Piuttosto, chiederei all'erede la "ratifica" del pagamento che la banca dovesse effettuare direttamente al legatario. Ratifica, che ex art. 1188, comma 2 c.c., libererebbe la banca debitrice.
Non so se interpreto bene il tuo messaggio. Lo trovo un po' ostico. Vediamo:
ho letto l'articolo che citi. Intendi dire che il legatario non è legittimato a ricevere alcunché dalla banca e che solo una ratifica da parte dell'erede coprirebbe le spalle alla banca se lei pagasse direttamente il legatario? Ma perchè il legatario non sarebbe legittimato: c'è una disposizione testamentaria, una pubblicazione di testamento, la disposizione testamentaria riportata nella Dichiarazione di Successione e in almeno tre Atti Notori. E ugualmente non sarebbe legittimato?
Ma forse non ho capito niente di quell'articolo

Io interpellerei la banca per ottenerne l'approvazione
L'approvazione di cosa?
In più, il problema con la banca è che si parla con la persona referente della pratica che prima di dare una risposta deve consultarsi con Roma. Roma che ha le sue procedure codificate, e fa piovere sulla referente e sul malcapitato cliente le sue sentenze.

il legatario non è legittimato a ricevere alcunché dalla banca
Può interessarti questo thread:

Un esperto in questioni legali (che non partecipa più al Forum) aveva risposto motivando la sua opinione.

Un esperto in questioni legali...
Grazie dell'indicazione. Nella risposta di @Ollj leggo:
"Salvo nell'atto pubblico non risultino dei legatari onerati in tal senso, gli eredi legittimi sono coloro su cui grava l'onere del legato; deve rivolgersi ad essi, che per l'appunto daranno mandato alla Banca"
Questa opzione non è stata offerta dalla banca in questione. Posso sentire lunedì dalla referente.
Comunque c'è qualcosa che non va se persino per casi semplici come questi (Lascio a Pinco Pallino i titoli tal dei tali ecc...) si deve arrivare a Giudici e Tribunali.
Ancora grazie

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro