magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Fai tutto entro il 31.12.2017 ma la comunicazione fine lavori la proticolli al comune nel 2018 inoltrato . Subito dopo la fine lavori ( se non erro entro 15-30 giorni )chiedi la nuova agibilita' con tutte le certificazioni allegate .

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se nel 2018 vuole installarsi l'antifurto - videosorveglianza -tende elettriche- un ulteriore pompa di calore ecc. E sufficente pagare con bonifico per ristrutturazione casa e puo' usufruire nelle peggiori delle ipotesi del 36 % di detrazioni IRPEF per i lavori bonificati nel 2018 . Invece se comunichi la fine lavori entro il 31.12.2017 e nel 2018 vuoi di nuovo usufruire della legge sul recupero IRPEF devi nuovamente presentare al comune una nuova pratica per ristrutturazione straordinaria che diventa pure poco credibile perche' solo qualche mese prima avevi gia' inviato la comunicazione di fine lavori della ristrutturazione casa iniziata ad agosto 2017 .
Io personalmente sono dal 2004 che usufruisco delle detrazioni IRPEF per i lavori eseguiti sulle mie abitazioni ed ogni volta la pratica la faccio durare tre anni . L'ultima ristrutturazione ho inviato la comunicazione inizio lavori a novembre 2014 ed ad oggi non ho inviato la fine lavori perche' tra videosorveglianza - antifurto- tende elettriche- lampadari a led - ulteriori ampliamenti all' impianto domotico di terzo livello - termocammino bifacciale ecc. anche nel 2018 usufruiro' detrazioni IRPEF per circa 30.000 eur .

Ultima modifica:

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cosa importante e il regime IVA . Con la pratica per ristrutturazione straordinaria aperta la manodopera ed i materiali di pari valore alla manodopera al 10% IVA ed il materiale eccedente al costo della manodopera al 22 % IVA . Se non stai eseguendo una ristrutturazione straordinaria la fattura e tutta al 22 % di IVA.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Con la pratica per ristrutturazione straordinaria
O è manutenzione straordinaria, o è ristrutturazione.
i materiali di pari valore alla manodopera al 10% IVA
Le cessioni di beni sono assoggettate all'aliquota IVA del 10% se la relativa fornitura è posta in essere nell’ambito del contratto di appalto.
Se l’appaltatore fornisce beni di valore significativo, l’aliquota 10% si applica ai predetti beni fino a concorrenza del valore della prestazione considerato al netto del valore dei beni stessi.
Se non stai eseguendo una ristrutturaxikne straordinarua la fattura e tutta sl 22 % di IVA
Se sta eseguendo una ristrutturazione, è sempre prevista l’applicazione dell’aliquota IVA del 10%.

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per esserci una ristrutturazione straordinaria in atto i bonifici non possono essere datati dopo la data di comunicazione fine lavori .Quando protocolli Fine lavori all'ufficio tecnico stai dichiarando che i lavori relativi a quella CILA sono conclusi .Percui tutti i bonifici successivi alla comunicazione fine lavori non hanno diritto ne' a detrazioni IRPEF e neppure all'IVA agevolata al 10% perche' risultano essere eseguiti senza autorizzazioni rilasciati dall' amministrazione comunale ed enti competenti .All' interno dell'unita' abitativa si ha diritto al recupero IRPEF solo per le manutenzioni straordinarie invece per i lavori eseguiti negli spazi comuni condominiali si ha diritto al recupero IRPEF sia per le manutenzioni ordinarie che straordinarie.

Ultima modifica:

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
@golfsuper2000 Nella CILA il tuo direttore dei lavoro ha indicato una data presunta di fine lavori 31.12.2017 ma finche' i lavori non sono realmente ultimate e con tutte le certificazioni raccolte io ti consiglio di non comunicare la fine lavori anticipatamente . A febbraio 2018 stai eseguendo dei lavori ed un tuo vicino infastidito dai rumori ti segnala ai vigili urbani - ASL ecc. tu siccome hai gia' comunicato la fine lavori sei comunque multabile perche' sei senza nessuna autorizzazione . Quella che avevi non e' piu valida perche' l'hai chiusa anticipatamente il 31.12.2017. Anche posare una pompa di calore ( dopo mesi che hai ucciso i timpani ai tuoi vicini ) puo' scatenare segnalazioni -multe ecc.ecc.

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Percui tutti i bonifici successivi alla comunicazione fine lavori non hanno diritto ne' a detrazioni IRPEF e neppure all'IVA agevolata al 10% perche' risultano essere eseguiti senza autorizzazioni rilasciati da
Non mi risulta. Non confondiamo fine lavori con bonifici o pagamenti in genere. I pagamenti devono essere fatti entro il 31 dicembre dell'esercizio fiscale di competenza. Io posso finire i lavori entro gennaio e, se il fornitore mi concede la dilazione di pagamento, posso fare il bonifico entro il 31 dicembre dello stesso anno senza che perda alcuna detrazione a cui avrei diritto. Fatte Salvo rarissime eccezioni e specificate con appositi provvedimenti.

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quale e' il vantaggio a dare la fine lavori al 31.12.2017 e non successivamente . L'autorizzazione viene concessa fino a tre anni e difficilmente quando ristrutturi un appartamento integralmente (700- 1000 eur/mq) tutti i lavori si concludono entro l'anno fiscale . Il rimborso IRPEF non e' legato alla comunicazione fine lavori .

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità