alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Percui tutti i bonifici successivi alla comunicazione fine lavori non hanno diritto ne' a detrazioni IRPEF e neppure all'IVA agevolata al 10% perche' risultano essere eseguiti senza autorizzazioni rilasciati da
Ma non scherziamo ! Rileggi l'esempio che ti ho fatto, fine lavori gennaio, pagamento a dicembre.
Il rimborso IRPEF non e' legato alla comunicazione fine lavori .
Mai detto o scritto qualcosa di simile. Quello che conta è l'inerenza della spesa, il metodo di pagamento ed il pagamento entro l'anno (principio di cassa) e non entro la data di fine lavori.

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il mio consiglio e' di protocollare la fine lavori solo a conclusione completa di tutti i lavori ( compreso di lampadari led- accessori bagno di cristalli doccia maniglie ecc. tende interne ed esterne con caratteristiche di schermo solare ecc.ecc. ) possono essere decine di migliaia di eur che ti puoi perdere ad aver diritto ai recuperi IRPEF ed all' IVA agevolata 10%.
@Nemesis esiste la manutenzione ordinaria-manutenzione straordinaria - e ristrutturazione vera e propria con modifica degli ambienti .

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Il mio consiglio e' di protocollare la fine lavori solo a conclusione completa di tutti i lavori ( compreso di lampadari led- accessori bagno di cristalli doccia maniglie ecc. tende interne ed esterne con caratteristiche di schermo solare ecc.ecc. )
Nessuno lo mette in dubbio che se esistono dei potenziali ulteriori investimenti è più logico aspettare il più possibile la chiusura dei lavori. Ma nessuno mi impedisce, nello stesso anno di chiusura e comunicazione di fine lavori, di effettuare il pagamento delle fatture anche dopo tale data ma non oltre il 31 Dicembre.
Naturalmente le fatture di fornitura di materiali devono essere già esistenti (ma non necessariamente pagate) al momento della chiusura lavori, mentre per la fornitura di soli servizi la loro emissione può essere procrastinata fino al momento del pagamento (Legge IVA).
Non confondiamo aspetto economico con l'aspetto finanziario.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità