U

User_43651

Ospite
Buonasera, nel mio condominio si stanno organizzando per la fattibilità della riqualificazione del palazzo.

Qualcuno mi sa dire se nel bonus rientra l'istallazione dell'ascensore esterno?
Purtroppo non ho partecipato all'ultima riunione di condominio ma visto che è ancora tutto in alto mare forse siamo ancora in tempo per richiedere l'ascensore....
grazie

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera, nel mio condominio si stanno organizzando per la fattibilità della riqualificazione del palazzo.

Qualcuno mi sa dire se nel bonus rientra l'istallazione dell'ascensore esterno?
Purtroppo non ho partecipato all'ultima riunione di condominio ma visto che è ancora tutto in alto mare forse siamo ancora in tempo per richiedere l'ascensore....
grazie
No

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
nel bonus rientra l'istallazione dell'ascensore esterno?
Sì, come intervento "trainato", stante l'esplicito richiamo nell'articolo 119, comma 2, del D.L. n. 34/2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 77/2020, agli interventi di cui all'art. 16-bis, comma 1, lett. e), del TUIR. La maggiore detrazione spetta se le date delle spese sostenute per gli interventi "trainati" sono ricomprese nell'intervallo di tempo individuato dalla data di inizio e dalla data di fine dei lavori per la realizzazione degli interventi trainanti.
Ciò implica che, ai fini dell'applicazione del Superbonus, le spese sostenute per gli interventi "trainanti" devono essere effettuate nell'arco temporale di vigenza dell'agevolazione, mentre le spese per gli interventi "trainati" devono essere sostenute nel periodo di vigenza dell'agevolazione e nell'intervallo di tempo tra la data di inizio e la data di fine dei lavori per la realizzazione degli interventi "trainanti".

U

User_43651

Ospite
Sì, come intervento "trainato", stante l'esplicito richiamo nell'articolo 119, comma 2, del D.L. n. 34/2020, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 77/2020, agli interventi di cui all'art. 16-bis, comma 1, lett. e), del TUIR. La maggiore detrazione spetta se le date delle spese sostenute per gli interventi "trainati" sono ricomprese nell'intervallo di tempo individuato dalla data di inizio e dalla data di fine dei lavori per la realizzazione degli interventi trainanti.
Ciò implica che, ai fini dell'applicazione del Superbonus, le spese sostenute per gli interventi "trainanti" devono essere effettuate nell'arco temporale di vigenza dell'agevolazione, mentre le spese per gli interventi "trainati" devono essere sostenute nel periodo di vigenza dell'agevolazione e nell'intervallo di tempo tra la data di inizio e la data di fine dei lavori per la realizzazione degli interventi "trainanti".
grazie...ma qui per fare qualunque cosa bisogna avere una laurea....per capirci qualcosa...ciao molto gentile

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
mentre le spese per gli interventi "trainati" devono essere sostenute nel periodo di vigenza dell'agevolazione e nell'intervallo di tempo tra la data di inizio e la data di fine dei lavori per la realizzazione degli interventi "trainanti".
Vorrei aggiungere un punto che ho già evidenziato in altra discussione. Non c'entra con l'ascensore ma riguarda le regole generali: oltre a questi paletti, per il Fotovoltaico c'è quello aggiuntivo dell'essere in possesso, entro la data di fine lavori, della comunicazione di accettazione dell'istanza di ammissione al servizio da parte del GSE.

marcanto

Membro Senior
Professionista
qui per fare qualunque cosa bisogna avere una laurea....per capirci qualcosa......
Si!
Una laurea in ambito tecnico, settore edilizia.
Oppure ambito finanziario, economico.
In altri termini sono necessari professionisti con competenze specifiche e che pongono in essere quanto necessario.
Un laureato o meglio un professionista con l'adeguato titolo può:
_ Firmare/vidimare
_ Certificare
_ progettare
_ Asseverare
_ Apporre Visto

Senza una laurea un medico NON può prescrivere né essere in ambiente ospedalieri. Un avvocato non può presentarsi in un aula di tribunale. Un Architetto e Ingegnere non può progettare.

Chi osteggia le lauree, E i laureaTI, mi sa tanto ché o è un laureato mancato o non è stato capace di laurearsi.

Ultima modifica:

Yopy

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si!
Una laurea in ambito tecnico, settore edilizia.
Oppure ambito finanziario, economico.
In altri termini sono necessari professionisti con competenze specifiche e che pongono in essere quanto necessario.
Un laureato o meglio un professionista con l'adeguato titolo può:
_ Firmare/vidimare
_ Certificare
_ progettare
_ Asseverare
_ Apporre Visto

Senza una laurea un medico NON può prescrivere né essere in ambiente ospedalieri. Un avvocato non può presentarsi in un aula di tribunale. Un Architetto e Ingegnere non può progettare.

Chi osteggia le lauree mi sa tanto ché o è un laureato mancato o non è stato capace di laurearsi.
O non vuole spendere soldi

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Chi osteggia le lauree mi sa tanto ché o è un laureato mancato o non è stato capace di laurearsi.
Scusa ma mi sembra un intervento un po' a sproposito. Chiaro che quello di @gabriella2013 era un modo di dire.
Ma al tuo elenco di lauree, aggiungerei che forse anche chi scrive le leggi sarebbe meglio avesse un po' di competenze, con o senza laurea. Appena uscita una legge ne escono a ruota le modifiche, le interpretazioni, le circolari, i provvedimenti, le risposte dell'Agenzia delle Entrate a Telefisco e agli interpelli... Ci sono alcune risposte ad interpelli che ormai sono precedute da due pagine di Vista la tale legge, vista la tale...ecc... Non è normale. Al punto che ci sono siti di professionisti (laureati) che a distanza di due mesi devono ribaltare quello che avevano scritto alla luce delle nuove precisazioni. In un mio post non avevo detto che era roba per laureati ma che era una caccia al tesoro: un indizio tira l'altro. (Visto che è importante, preciso che una laurea ce l'ho. In Fisica ti va bene?)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità