Non sembra né più veloce né più conveniente.
Sulla velocità, purtroppo per attivare una postepay evolution servono minimo 20 minuti, la procedura è piuttosto lenta e prevede l'apposizione di una decina di firme col pennino elettronico.
Una volta attivata il bonifico si fa abbastanza velocemente.
L'estinzione è sicuramente più veloce dell'attivazione e si può fare in qualunque ufficio postale d'Italia (non necessariamente quello dove è stata acquistata la postepay evolution).
Diciamo che, se uno vuole per forza fare il bonifico alle Poste, l'unico modo è questo.
Il costo è sicuramente i 5 Euro della evolution (= il costo della tessera col microchip), ma poi i 12 euro annuali anticipati, estinguendola il giorno successivo a quello di emissione, vengono praticamente restituiti, in contanti, per intero.
La commissione per il bonifico è 1 Euro. Quindi la spesa totale è 5 + 1 + spicci, cioè circa 6 Euro.
La Evolution è in pratica un "piccolo conto corrente postale" perché è dotata di IBAN e permette di fare bonifici verso altri IBAN.
L'unica vera "spesa" è il tempo perso: coda alle poste per attivarla, 20 minuti per finalizzare il contratto con firma elettronica, più la coda per disattivarla e il tempo necessario per disattivarla logicamente e fisicamente (circa 5 minuti) quando il bonifico è stato fatto. Sono d'accordo: anche il tempo è denaro.
Attivare un conto corrente postale TRADIZIONALE necessita di qualche giorno, idem per la disattivazione: sarebbe ancora più lenta, come procedura.