elisa696

Membro Attivo
Conduttore
Salve, leggendo su internet ho visto è possibile fare un bonifico in contanti alle poste o in banca. Andando in poste italiane mi hanno completamente negato la possibilità di farlo, e che dovevo necessariamente farlo tramite tramite un conto corrente postale. Vorrei capire perchè su internet un po tutti i siti scrivono che è possibile fare un bonifico in contanti sia alle poste che in banca, e la posta lo viene categoricamente. Potreste dirmi chi ha ragione e cosa dice la legge? grazie

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Vai a farlo in una qualunque banca, io non andrei a perdere tempo. Immagina se per una operazione che posso fare ovunque, devo mettermi in fila, perdere una buona mezz'ora se va bene, e poi mettermi a spiegare ad un operatore, un'operazione che dovrebbe saper fare da solo. 5 minuti in una qualunque banca ed hai risolto

elisa696

Membro Attivo
Conduttore
No mi hanno detto che poste italiane non accetta il bonifico in contanti, mi hanno spiegato che può essere fatto solo dal tesoro ( una cosa del genere). Anche perchè comunque penso che le regole di poste italiane dovrebbero valere per tutti gli uffici riguardo i bonifici. Non so dovrei provare a chiedere ad altri uffici postali per vedere se mi danno una versione diversa?

elisa696

Membro Attivo
Conduttore
Fift probabilmente a questo punto seguirò il tuo consiglio e andrò in banca. Mi da solo fastidio debba spendere di piu' in banca per il costo del bonifico quando le poste dovrebbero comunque dare questo servizio.

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Fift probabilmente a questo punto seguirò il tuo consiglio e andrò in banca. Mi da solo fastidio debba spendere di piu' in banca per il costo del bonifico quando le poste dovrebbero comunque dare questo servizio.
Devono essere loro a conoscere il loro lavoro, non io a perdere tempo a spiegarglielo. Stiamo comunque parlando di una cifra intorno ai 5 euro.

U

User_29045

Ospite
Io conosco molto bene Poste Italiane, e ti garantisco che la risposta data all'utente è corretta: Poste Italiane può fare un bonifico a sportello SOLO CON TRAENZA DA UN CONTO CORRENTE POSTALE.

Non è MAI stato possibile andare alle Poste AD ESEMPIO con 1.000 Euro in mano e chiedere di fare un bonifico pagando la commissione eventualmente prevista.

Inutile, quindi, chiedere a più uffici postali.

IL MODO PIU' VELOCE PER FARE UNA COSA DEL GENERE E' QUESTO:

- Attivare una PostePay Evolution pagando 5 Euro per la nuova carta + 12 Euro a titolo di CANONE ANNUO ANTICIPATO, ricarica iniziale minima 20 Euro (in pratica: 20 - 5 - 12 = restano 3 euro di credito spendibile sulla postepay evolution);

- Dare disposizione di bonifico con la postepay evolution;

- Presso qualsiasi ufficio postale d'Italia, chiedere l'estinzione della postepay evolution (magari il giorno successivo a quello di emissione!). Si recupereranno quasi tutti i 12 euro di canone annuo, che viene restituito pro quota se la postepay evolution viene estinta prima che il canone annuo anticipato sia stato completamente eroso per decorrenza dei 12 mesi.

U

User_29045

Ospite
Non sembra né più veloce né più conveniente.

Sulla velocità, purtroppo per attivare una postepay evolution servono minimo 20 minuti, la procedura è piuttosto lenta e prevede l'apposizione di una decina di firme col pennino elettronico.

Una volta attivata il bonifico si fa abbastanza velocemente.

L'estinzione è sicuramente più veloce dell'attivazione e si può fare in qualunque ufficio postale d'Italia (non necessariamente quello dove è stata acquistata la postepay evolution).

Diciamo che, se uno vuole per forza fare il bonifico alle Poste, l'unico modo è questo.

Il costo è sicuramente i 5 Euro della evolution (= il costo della tessera col microchip), ma poi i 12 euro annuali anticipati, estinguendola il giorno successivo a quello di emissione, vengono praticamente restituiti, in contanti, per intero.

La commissione per il bonifico è 1 Euro. Quindi la spesa totale è 5 + 1 + spicci, cioè circa 6 Euro.

La Evolution è in pratica un "piccolo conto corrente postale" perché è dotata di IBAN e permette di fare bonifici verso altri IBAN.

L'unica vera "spesa" è il tempo perso: coda alle poste per attivarla, 20 minuti per finalizzare il contratto con firma elettronica, più la coda per disattivarla e il tempo necessario per disattivarla logicamente e fisicamente (circa 5 minuti) quando il bonifico è stato fatto. Sono d'accordo: anche il tempo è denaro.

Attivare un conto corrente postale TRADIZIONALE necessita di qualche giorno, idem per la disattivazione: sarebbe ancora più lenta, come procedura.

Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità