ma io penso che sia il caso di farti l'Home Banking: fai i bonifici con il telefonino usando il c/c . Certo che senza c/c la vita odierna non è impossibile ma rimane piena di ostacoli.
Di solito (ma non sempre), chi chiede di fare un bonifico pagandolo in contanti è perché
non ha alcun conto corrente bancario o postale, e non gli va di aprirne uno per ragioni economiche. Quindi non ha molto senso parlare di "Home Banking": l'Home Banking è una "opzione" di un conto corrente già attivo, che permette di dare disposizioni dal computer di casa, o dallo smartphone, o dal tablet. Non è obbligatorio avere l'home banking, ma è caldamente consigliato.
In banca, pagando una commissione variabile da istituto a istituto, credo che fino ad un certo ammontare (1000 Euro??) sia possibile.
In posta, ciò è assolutamente impossibile, da regolamento postale: bisogna avere un conto corrente postale oppure una postepay evolution.
Ovviamente se uno attiva una evolution con l'intenzione di disattivarla dopo aver fatto il bonifico, la ricarica iniziale non va fatta di 5+12+3 = 20 Euro, ma di 5+12+1000+1 = 1018 euro, nell'
IPOTESI che la somma da bonificare sia 1000 Euro, e considerando che l'euro aggiuntivo è la COMMISSIONE PER IL BONIFICO (NAZIONALE) DALLA POSTEPAY EVOLUTION.
Questo perché ricaricare la postepay evolution ha il costo di 1 Euro, quindi siccome all'attivazione bisogna stabilire il PLAFOND INIZIALE, basta metterci la somma da bonificare (es.: 1000 euro) + la relativa commissione per il bonifico (1 euro). Ripeto, i 5 Euro in più sono il costo della carta fisica, e i 12 euro sono il canone annuo anticipato (1 euro al mese).