sai se, per quanto riguarda la mondezza devo andare a fare la dichiarazione all'ufficio tributi o è una comunicazione che inoltra il notaio?....io devo andare anche lì perchè, secondo me, ci sono anche degli arretrati della mondezza!e l'ICI come, dove la pago?...io ho una casa da 4 anni e non pago l'ICI in quanto prima casa quindi non ho la minima idea di come funziona!
Per quanto riguarda la "comunicazione di variazione ICI", ossia di voltura dell'ICI dal vecchio proprietario a te, non devi fare nulla perché, ESSENDO UNA COMPRAVENDITA GESTITA TRAMITE ATTO NOTARILE, per quanto riguarda l'ICI fa tutto il notaio.
L'ICI si paga a mesi interi. Se possibile evita di fare il rogito esattamente a metà mese, perché poi ogni volta è un delirio capire se devi pagare tu il mese intero, oppure se deve pagarlo l'ex proprietario. Diciamo che se fai il rogito dall'1 al 14 del mese di FEBBRAIO 2012, devi pagare l'ICI come se la casa fosse stata tua per TUTTO IL MESE di FEBBRAIO 2012. Dal 16 a fine mese, deve pagare l'ci per tutto il mese solo l'ex proprietario. Col 15 ogni volta è un caso critico, meglio evitare di fare i rogiti il giorno 15.
Se fai il rogito da oggi al 31-12-2011, dovrai pagare una porzione d'ICI dal 1° al 15 dicembre 2011.
Mettiamo che fai il rogito il 10 Dicembre 2011: in questo caso, ti spetta per intero pagare l'ICI per i 31 giorni del mese di dicembre 2011, e devi fare il pagamento entro il 15 dicembre 2011.
Mettiamo invece che fai il rogito il 27 dicembre 2011: in questo caso, l'ICI di dicembre 2011 deve pagarla interamente l'ex proprietario, e tu devi pagare l'ICI dal 1° gennaio 2012 in poi.
Per pagare l'ICI aspetta l'arco temporale dal 1° al 15 dicembre 2011, è vietato pagarla prima e dopo tale arco temporale.
Per quanto riguarda la tassa dei rifiuti, molto onerosa nel caso di un APPARTAMENTO, devi andare subito a informarti se ci sono degli arretrati, perché in questo caso rischi che i debiti seguano l'immobile, e venga richiesto a te il saldo degli ARRETRATI. Un po' come le spese condominiali. Hai chiesto all'amministratore di condominio se il quasi ex proprietario è in regola coi pagamenti? Non ti aspetti sorprese da uno che non paga le bollette? Viva l'ottimismo, il profumo della vita! Ma io sento profumo di cacca, con un ex proprietario così!
Una volta che sarai diventato proprietario dell'immobile, DOVRAI TU ANDARE A REGISTRARTI PER LA TASSA DEI RIFIUTI, portando con te i dati catastali del tuo immobile e se possibile una copia (anche non autenticata) dell'atto di proprietà. Dovrai specificare che sei proprietario dal giorno X/Y/2011, in fase di registrazione per la TASSA DEI RIFIUTI. Attenzione ai pregressi, se ci sono hai diritto di chiedere al proprietario di liquidarteli in contanti e poi tu gli esibirai le ricevute dei pagamenti. Vatti ad informare, secondo me non hai solo bollette arretrate, ma anche tassa dei rifiuti arretrata (a Roma la tassa dei rifiuti non la paga nessuno, soprattutto sui box e sui posti auto nominativi: diciamo che è "a offerta"!), e anche le esosissime spese condominiali. Una volta che hai fatto il rogito, l'amministratore di condominio si rivolgerà a te anche per il pregresso con la scusa che "i debiti seguono l'immobile", come ha fatto l'amministratrice per un box da me acquistato a Marzo 2009: ha voluto che pagassi 106 Euro che l'ex proprietario non aveva pagato negli ultimi 2 anni, e meno male che non è andata a scavare oltre (forse non poteva legalmente).