Buongiorno a tutti. Mi accade questo, ho un appartamento in un condominio di Milano dove si è deciso di procedere alla ristrutturazione della facciata. Questa ristrutturazione sta creando notevoli problemi perché ci sono molti interessi in gioco (l'importo dei lavori è di un milione e 400 mila euro). Il mio appartamento ha di pertinenza due loggiati (balconi completamente interni con una ringhiera e/o un muretto che chiudono il lato aperto, gli altri tre lati sono chiusi, due da muro e uno da finestre). Ovviamente su questi loggiati ci sono oggetti inamovibili (impianto di condizionamento, scaldabagno, un lavandino da esterni per bagnare le piante....). L'impresa che ristruttura l'immobile vorrebbe che noi procedessimo alla rimozione di tutto ciò che si trova sul loggiato, minacciando letteralmente o la rimozione forzata con ricarico delle spese sul singolo condominio, o il danneggiamento. Io invece sostengo che la ristrutturazione riguarderà solo le parti comuni, quindi facciata e parapetto o ringhiera, mentre ciò che si trova internamente al loggiato, trovandosi su una mia proprietà esclusiva, non può essere toccato nè posso io essere obbligata a sostenere spese notevoli per spostare questi oggetti. (Lo scaldabagno, per esempio, non può certo essere spostato, rimango senza acqua per mesi?!) pretendo quindi che l'impresa attui tutti quegli accorgimenti che possano limitare i danni alle proprietà private e, se danni ci fossero, voglio essere risarcita. Chi ha ragione? Se il loggiato è di mia pertinenza:
1. nessuno può rimuovere ciò che vi si trova senza la mia autorizzazione addebitandomi poi i costi, questo si chiama furto.
2. nessuno mi può obbligare dietro minaccia di danneggiare le mie cose, a spostare gli oggetti. Ma l'impresa deve "stare attenta" per così dire, a non fare danni.
Chi mi consiglia, magari con qualche riferimento normativo?
Molte grazie
J.
1. nessuno può rimuovere ciò che vi si trova senza la mia autorizzazione addebitandomi poi i costi, questo si chiama furto.
2. nessuno mi può obbligare dietro minaccia di danneggiare le mie cose, a spostare gli oggetti. Ma l'impresa deve "stare attenta" per così dire, a non fare danni.
Chi mi consiglia, magari con qualche riferimento normativo?
Molte grazie
J.