frank70

Membro Attivo
Ciao a tutti.
Premetto che sono consapevole di essere una "pacchia" per tutti i venditori e agenti immobiliari senza scrupoli, e recito il mea culpa, ma volevo chiedervi se faccio ancora in tempo a uscirne con le ossa non rotte del tutto.
Sto acquistando una casa, per cui ho già versato un deposito di 8000€ davanti al notaio (che mi era stato consigliato... sic!) e una decina di giorni fa nell'ufficio dell'agenzia immobiliare ho dato un ulteriore acconto di 70000€ x avere le chiavi dove posteggiare la mia roba perchè dovevo liberare la mia vecchia casa e non avevo altri posti dove metterla.
Ebbene, subito dopo che ho avuto le chiavi ho cominciato a constatare parecchie magagne che mi erano state nascoste.
In primis il posto auto che mi era stato decantato i vicini mi hanno detto che non era un posto auto ma bensì un area cortiliva anche abbastanza stretta e che se ci sono le altre 4 macchine degli altri proprietari è molto difficile che io riesca a passarci... Vabbè, pazienza dico io, la macchina non ce l'ho ancora... Poi chiedo per scrupolo a sta assistente del notaio (quelli c'hanno talmente tanti soldi che non si sporcano le mani con ste scemenze) se può controllare dalla documentazione in suo possesso. E comincia a fare un sacco di storie, tipo non so... non è nostra competenza... se vuole le mando un geometra ma ci sono dei costi... E io dico ma cavoli io vi pago un bel pò di soldi, non mi dovreste assistere un minimo nel garantirmi che la cosa che sto comprando sia effettivamente a posto e come mi è stata promessa?
Vabbè, dopo un pò rinuncio, tanto questa non intende...
Poi appena fatto l'allacciamento delle varie utenze sorgono altri problemi.
Gli impianti che mi erano stati dati per perfettamente funzionanti (addirittura la proprietaria mi aveva anche detto che non mi dovevo preoccupare di fare la pulizia della caldaia per almeno due anni visto che era stata appena revisionata.
Guardo il libretto della caldaia: ultimo controllo Settembre 2008.
Chiedo alla proprietaria come mai mi ha raccontato una balla? Casca dalle nuvole, dice di ricontrollare. Ricontrollo e riferisco. Non mi risponde più.
E premetto che dobbiamo ancora andare a rogito in quanto stiamo aspettando che la banca con cui lei aveva il mutuo glielo estingua (coi miei 70000€...).
Poi l'impianto elettrico è davvero fatiscente, ma pazienza. Sapevo che non erano a norma.
Però quando l'assitente del notaio ha letto la proposta d'acquisto (da lei redatta) quando si era arrivati al punto che gli impianti non avevano certificazione io ricordo bene di avere detto, però "sono funzionanti", vero? E tutti, certo, logico, chiaro che sì. Così io, che non riuscivo a leggere bene il foglio che era davanti a sta tipa, ho dato per scontato che fosse stato incluso (come credo sia prassi) nella proposta.
Così oggi candido come il sole ho telefonato a sta tizia per chiedere aiuto sul come comportarmi e ho scoperto che in realtà non è stato scritto nulla a proposito del funzionamento degli impianti.
Io mi chiedo, ma il notaio pensa che uno compra una cosa dove non funziona niente??? D'accordo che scrivere è fatica, ma io mi sono indignato. Io vi ho assunto, io vi pago e voi mi ripagate con questo servizio?
Parlare con un muro mi avrebbe dato più soddisfazione. Io quasi quasi mi rivolgo a un avvocato perchè mi sento turlupinato sia dall'agenzia immobiliare (d'accordo è il suo lavoro quello di imbrogliare la gente), dia dlla venditrice (che mi dicono il falso) e pure dal notaio che dovrebbe tutelarmi.
Pure le tubature dell'acqua sono difettose. In molti rubinetti l'acqua calda non va e pure il termo del bagno non dà segno di vita.
Insomma se devo chiamare gente per mettermi a posto tutto quanto sono soldi, altri soldi, quando invece pensavo di dover cambiare "solo" gli infissi. Così mi era stato assicurato. Mi sono fidato, sono un cretino lo so, ma ora cosa posso fare? Sono ancora in tempo a salvare qualcosa e non finire crocifisso? In fondo alla parte venditrice chiederie solo di fare il controllo della caldaia e di fare venire un idraulico a rimettere in funzione bene tutto l'impianto dell'acqua, per il resto ci penso io... Ma noto un preoccupante irrigidimento (per non dire di peggio) che davvero trovo immotivato e scorrettissimo.
Potete anche dileggiarmi ora, ma vi prego, siate gentili! :D
Buon fine settimana

Un compratore poco accorto (ma onesto e in buona fede)

ralf

Nuovo Iscritto
Guarda caro Frank che nella tua situazione ci siamo trovati in parecchi,non so che consigli darti perchè non sono esperta,certo che fra agenzie immobiliari e notai stiamo freschi.:rabbia:

acquirente

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti.
Premetto che sono consapevole di essere una "pacchia" per tutti i venditori e agenti immobiliari senza scrupoli, e recito il mea culpa, ma volevo chiedervi se faccio ancora in tempo a uscirne con le ossa non rotte del tutto.
Sto acquistando una casa, per cui ho già versato un deposito di 8000€ davanti al notaio (che mi era stato consigliato... sic!) e una decina di giorni fa nell'ufficio dell'agenzia immobiliare ho dato un ulteriore acconto di 70000€ x avere le chiavi dove posteggiare la mia roba perchè dovevo liberare la mia vecchia casa e non avevo altri posti dove metterla.
Ebbene, subito dopo che ho avuto le chiavi ho cominciato a constatare parecchie magagne che mi erano state nascoste.
In primis il posto auto che mi era stato decantato i vicini mi hanno detto che non era un posto auto ma bensì un area cortiliva anche abbastanza stretta e che se ci sono le altre 4 macchine degli altri proprietari è molto difficile che io riesca a passarci... Vabbè, pazienza dico io, la macchina non ce l'ho ancora... Poi chiedo per scrupolo a sta assistente del notaio (quelli c'hanno talmente tanti soldi che non si sporcano le mani con ste scemenze) se può controllare dalla documentazione in suo possesso. E comincia a fare un sacco di storie, tipo non so... non è nostra competenza... se vuole le mando un geometra ma ci sono dei costi... E io dico ma cavoli io vi pago un bel pò di soldi, non mi dovreste assistere un minimo nel garantirmi che la cosa che sto comprando sia effettivamente a posto e come mi è stata promessa?
Vabbè, dopo un pò rinuncio, tanto questa non intende...
Poi appena fatto l'allacciamento delle varie utenze sorgono altri problemi.
Gli impianti che mi erano stati dati per perfettamente funzionanti (addirittura la proprietaria mi aveva anche detto che non mi dovevo preoccupare di fare la pulizia della caldaia per almeno due anni visto che era stata appena revisionata.
Guardo il libretto della caldaia: ultimo controllo Settembre 2008.
Chiedo alla proprietaria come mai mi ha raccontato una balla? Casca dalle nuvole, dice di ricontrollare. Ricontrollo e riferisco. Non mi risponde più.
E premetto che dobbiamo ancora andare a rogito in quanto stiamo aspettando che la banca con cui lei aveva il mutuo glielo estingua (coi miei 70000€...).
Poi l'impianto elettrico è davvero fatiscente, ma pazienza. Sapevo che non erano a norma.
Però quando l'assitente del notaio ha letto la proposta d'acquisto (da lei redatta) quando si era arrivati al punto che gli impianti non avevano certificazione io ricordo bene di avere detto, però "sono funzionanti", vero? E tutti, certo, logico, chiaro che sì. Così io, che non riuscivo a leggere bene il foglio che era davanti a sta tipa, ho dato per scontato che fosse stato incluso (come credo sia prassi) nella proposta.
Così oggi candido come il sole ho telefonato a sta tizia per chiedere aiuto sul come comportarmi e ho scoperto che in realtà non è stato scritto nulla a proposito del funzionamento degli impianti.
Io mi chiedo, ma il notaio pensa che uno compra una cosa dove non funziona niente??? D'accordo che scrivere è fatica, ma io mi sono indignato. Io vi ho assunto, io vi pago e voi mi ripagate con questo servizio?
Parlare con un muro mi avrebbe dato più soddisfazione. Io quasi quasi mi rivolgo a un avvocato perchè mi sento turlupinato sia dall'agenzia immobiliare (d'accordo è il suo lavoro quello di imbrogliare la gente), dia dlla venditrice (che mi dicono il falso) e pure dal notaio che dovrebbe tutelarmi.
Pure le tubature dell'acqua sono difettose. In molti rubinetti l'acqua calda non va e pure il termo del bagno non dà segno di vita.
Insomma se devo chiamare gente per mettermi a posto tutto quanto sono soldi, altri soldi, quando invece pensavo di dover cambiare "solo" gli infissi. Così mi era stato assicurato. Mi sono fidato, sono un cretino lo so, ma ora cosa posso fare? Sono ancora in tempo a salvare qualcosa e non finire crocifisso? In fondo alla parte venditrice chiederie solo di fare il controllo della caldaia e di fare venire un idraulico a rimettere in funzione bene tutto l'impianto dell'acqua, per il resto ci penso io... Ma noto un preoccupante irrigidimento (per non dire di peggio) che davvero trovo immotivato e scorrettissimo.
Potete anche dileggiarmi ora, ma vi prego, siate gentili! :D
Buon fine settimana

Un compratore poco accorto (ma onesto e in buona fede)

caro frank in una cosa hai sbagliato.
dovevi farti accompagnare da un tecnico di tua fiducia, un geometra, quando sei andato a vedere la casa, prima di firmare una proposta di acquisto.
lui si sarebbe accorto di tutte le magagne.........................e la storia sarebbe stata diversa.
il notaio non centra niente in tutto questo.
Tu potresti anche comprare un rudere ed il notaio ti assisterebbe al rogito.i suoi compiti non sono quelli di garantire l'impianto elettrico della casa o la caldaia che sono di competenza di un buon geometra che avresti dovuto pagare tu.
auguri.

frank70

Membro Attivo
Ciao acquirente, hai ragione.
Però almeno scrivere nella proposta d'acquisto che gli impianti erano funzionanti (visto che lo si è detto durante la lettura della proposta) mi sembrava ben poca cosa. Infatti io ho pensato che fosse stato scritto e solo l'altro giorno quando ho chiesto lumi a sta tizia assistente del notaio ho scoperto che era stato omesso! bah)
Ma forse per i soldi che gli ho "gentilmente donato" era troppa fatica andare al computer e ristampare la propostina (3 paginette scarse) con l'aggiunta di quella voce. Io per comprare questa nuova casa ho dovuto vendere il monolocale che avevo prima e com'è che nella proposta d'acquisto e anche nel rogito quella voce era stata inclusa? A me sembra che stavolta il notaio da me ingaggiato abbia "mancato", omesso, in poche parole sia colpevole di non avermi tutelato e quindi spero di potermi rivalere su di lui. Certo, sarà difficile, ma non la può fare franca così... :triste:((
Grazie x la solidarietà Clara, lo so, tutti noi siamo accomunati da queste beghe immobiliari... :p
Ciao!

acquirente

Nuovo Iscritto
Non ti consiglio di pensare di rivalerti contro un notaio, non solo sarebbe difficile ma quasi impossibile.
e quanto ti costerebbe????
lascia perdere, e' meglio, goditi la tua nuova casa pur con i suoi difetti iniziali. sei giovane, hai tanto tempo davanti a te per pian piano migliorarla.
sono esperienze di vita, ti aprono gli occhi, pensa solo in positivo e pensa solo che una volta tua quella casa, tutte quelle persone sgradevoli che non sono state corrette nei tuoi confronti, non le vedrai mai piu' in vita tua.
buona fortuna

frank70

Membro Attivo
Forse hai ragione, certo è che tra proprietari-venditori e agenti immobiliari che ti giurano il falso e notai che se ne fregano, è proprio una giungla immobiliare! :p
Grazie, ciao!

Marco Costa

Membro dello Staff
Salve,
i Notai sono ossi duri "da risicchiare" come e' stato detto prima loro possono rogitare anche la compravendita di un rudere
ma tu ....non puoi rivalerti dei difetti riscontrati sull'agenzia ? ? se non hai ancora pagato la mediazione 8hai ancora un coltellino dalla parte del manico ! ! ) ... vedi far preoccupare un po' l'agente immobiliare per quanto riguarda la richiesta lla proprieta' della manutenzione della caldaia, il funzionamento del termosifone, il fatto che nel preliminare si parla di parcheggio e che se effettivamente non lo e' hai buoni motivi per invalidare tutto ....
buona fortuna Marco :disappunto:

mariook

Nuovo Iscritto
Caro Frank,tu hai ragione nel lamentarti,tuttavia,se permetti,vorrei farti notare che siamo nati in un paese che non conosciamo mai abbastanza,ovvero si conosce dopo le varie storie che ci capitano.Adesso ciò che puoi fare è impegnarti,per quanto tu possa fare,a far emergere una rappresentanza politica che tuteli gli interessi di tutti oggi con internet si potrebbe realizzare se avessimo la possibilità di eleggere i politici a livello locale,non deciso dalle segreterie dei partiti,io un orientamento me lo sono fatto ascoltando la radio,prova anche tu,saluti.

frank70

Membro Attivo
Ciao Marco!
No purtroppo sono talmente tanto cretino che dei 5250 (IVA compresa) che ha preteso l'agenzia immobiliare, 4000€ glieli ho già dati alla firma della proposta! (puoi sputarmi addosso adesso)
Il problema (e puoi sputarmi addosso un altra volta) è che nel preliminare si parlava di area cortiliva che io consideravo fosse considerata paritariamente a posto auto (nel senso che ognuno ci fa quello che vuole) e invece solo dopo essere arrivato lì con la macchina e parlato con gli altri inquilini, ho capito che non è la stessa cosa. Di fatto il posto per metterci un auto c'è, ma è striminzitissimo e se ci sono già le altre 4 macchine parcheggiate col cavolo che ci entro!
Riguardo agli impianti che mi erano stati garantiti come perfettamente funzionanti e di fatto non lo sono, l'unica via è quella della diplomazia e della santa pazienza con la venditrice, visto che quella str... dell'assistente del notaio non ha inserito nessuna voce a riguardo nel preliminare. Che il diavolo se la prenda... :p
Cmq grazie per gli auguri, ne ho tanto bisogno di un pò di fortuna, causa (anche) la mia dabbenaggine in materia!
CIAO :)

Caro Frank,tu hai ragione nel lamentarti,tuttavia,se permetti,vorrei farti notare che siamo nati in un paese che non conosciamo mai abbastanza,ovvero si conosce dopo le varie storie che ci capitano.Adesso ciò che puoi fare è impegnarti,per quanto tu possa fare,a far emergere una rappresentanza politica che tuteli gli interessi di tutti oggi con internet si potrebbe realizzare se avessimo la possibilità di eleggere i politici a livello locale,non deciso dalle segreterie dei partiti,io un orientamento me lo sono fatto ascoltando la radio,prova anche tu,saluti.

Hai ragionissimo!
Ci proverò!!! Ciao :)

Marco Costa

Membro dello Staff
e chi ti sputa addosso ! ? ! ? :) ...guarda che ci siamo passati tutti ...nei guai da superficialita'....e l'esperienza insegna che fidarsi e' bene ma non farlo e' meglio .... fa restare piu' sereni gli acquirenti ed anche chi ci vende ha meno rotture
Condivido che la pazienza e la diplomazia possono fare molto se di fronte hai gente intelligente e con coscenza, altrimenti purtroppo solo promesse....
io insisterei cmq con l'agenzia che cmq vive anche di buona pubblicita' e passaparola (anche la tua) e che deve garantire con la sua professionalita' entrambe i contraenti ...ma anche qui devi avere di fronte un'agente intelligente e coscenzioso

PS ma a riguardo di questa area cortilizia non c'e' scritto nel preliminare che e' accessibile ? ? e come (pedonalmente o con passo carraio comune...) ? ? questa area prova a capire che dimensioni ha su una piantina quotata o in scala, oppure falla misurare ...a volte se un'area non viene utilizza per un po' i vicini si "allargano" e se chiedi a loro sono poco obbiettivi ! ! !:)
PS 2: per quanto riguarda la caldaia tramite il libretto individua chi faceva la manutenzione e contattalo, a volte le ditte poco attente ( o tecnici alle prime armi) la pulizia la fanno e poi si dimenticano di aggiornare i libretti (a volte anche per pigrizia...tanto piu' se il precedente proprietario non vi abitava o non controllava)

a ri....auguri Marco ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità