mario62

Nuovo Iscritto
buongiorno,avrei una domanda ,sto acquistando una casa singola,indipendente,vorrei costruire una tettoia in legno di quelle che hanno i pilastri ,veramente due,una per la macchina una per metterci un tavolo ,davanti all'entrata per mangiarci d'estate.che permessi ci vogliono.grazie mario62.:daccordo:

artiere

Nuovo Iscritto
La giurisprudenza , con numerose sentenze anche della corte costituzionale si è espressa più volte dichiarando che le opere edilizie non stabilmente fissate all' edifico principale ovvero al suolo ( quindi cementate) non sono soggette ad alcuna autorizzazione. Purtroppo i Comuni invece la intendono diversamente e molto diversamente tra di loro applicano le loro specifiche normative. E' un caos totale ogni comune ha il suo piano e le sue regole e pur di non aver problemi per le eventuali proteste dei vicini Bloccano tutto con regole e procedurte allucinanti. E io che faccio questo mestiere riesco a mala pena a sopravvivere per colpa loro..............................giorgio:

felixgiovanni

Nuovo Iscritto
Secondo me la tettoia, essendo stabilmente ancorata al suolo (i pilastri in legno saranno incastrati al suolo, magari in una base di cls, o ancorati tramite staffatura metallica bullonata con eventuali tirafondi, o... ma sempre in modo che una spinta, il vento, un urto accidentale pure lieve...non la facciano crollare), modificando i prospetti del fabbricato servito, i distacchi/distanze, vedute,ecc... nonchè le superfici accessorie (parte ad autorimessa e parte a superficie non residenziale...), necessita di Permesso di Costruire....che, ove l'immobile da servire si ritrovasse in zona comunque vincolata, sarebbe anche difficile da ottenere. C'è anche il problema della sicurezza statica: in zona sismica è anche obbligatorio depositare il progetto esecutivo al Genio Civile...Saluti.

felixgiovanni

Nuovo Iscritto
Evidentemente nella zona di Artiere vige diversa normativa....da quella emanata col D.M. 14.01.2008 cap. 4.4 e 11.7 o, più semplicemente, ma credo solo per qualcuno, particolare ........modo di proporsi, comunque avulso e contrario a chi cerca, con la sua consapevole modestia, di fornire spunto per una discussione formativa...

Marco Costa

Membro dello Staff
Salve... un mio piccolo intervento

Il pensiero comune e' quindi ... di NON fidarsi di quello che viene stabilito in sentenze nazionali ma e' sempre meglio procurarsi il regolamento edilizio del proprio Comune e leggere attentamente cosa dice al riguardo

cmq nella strangrande maggioranza dei casi questo tipo di strutture CON COPERTURA STABILE (in legno, tegole, ecc.) necessita di DIA/SCIA/autorizzazione.

Diverso se la copertura è una tenda, un policarbonato o un canniccio o piante e la struttura ha ad esempio solo pali verticali in legno fissati a fioriere e non a plinti in cls (tramite annegamento o flange imbullonate) e travi verticali in legno agganciate a staffe murate nella casa ma senza bulloni

nel rispetto di tutte le opinioni e diversi regolamenti Comunali chiedo senza polemiche di dare una valutazione a questo mio riassunto tratto dai vostri interventi e da alcune info reperite in internet .... Grazie

Saluti Marco ;) ;) ;)

fedbazzurro

Nuovo Iscritto
Concordo sul fatto che ogni comune fa a sè. Per la mia esperienza ti posso dire che, nell'ambito di una più amplia pratica edilizia (D.I.A. per manutenzione straordinaria in comune della Lombardia), la stessa tettoia che tu nomini (in legno, doppia, per ricovero auto) è stata considerata come "Superficie coperta" e anche conteggiata nella "S.L.P." (superficie lorda di progetto). Inutile dire che, variando i parametri urbanistici del lotto (sì, una tettoia...) sarebbe stata necessaria la pratica edilizia ANCHE se avessi fatto la SOLA tettoia.
Come diceva non ricordo chi, solo il Tecnico del tuo comune può risponderti in modo esauriente!
Quoto Pallinoalba!
Saluti

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità