Mai come in questa discussione ho letto consigli a dir poco avventati: qualcuno dovrebbe saldarsi la bocca prima di parlare a sproposito.
Non mi capita spesso di condividere al 100% modi e contenuti delle risposte di Dimaraz, ma questa volta non potrei fare altro che sottoscriverle.
L'amministratore è il primo responsabile delle cose comuni, e se il condominio dimostra superficialità e disinteresse, credo abbia fatto il suo dovere ad impedire ulteriori comportamenti illeciti protratti per troppi anni: probabilissimo abbia fatto dare un paio di punti saldatura, che all'occorrenza si fanno saltare con un colpo di martello, ma lasciano il segno dell'infrazione. Nel frattempo nessuno ha contestato la cosa formalmente: quindi appare come legittimato dalla maggioranza dei condomini.
Alla postante, prima di lamentare l'inerzia dei condomini, chieda all'amministratore le "carte" che attestano motivazioni e cause della inagibilità dichiarata. Probabile ci sia un non rispetto delle norme anti-incendio visto che si parla di VV.FF.
Ma non so se questi intervengano solo per sicurezza anti-incendio: quindi prima di proporre usi alternativi al parcheggio, sarebbe bene conoscere le documentate motivazioni che impediscono l'agibilità.
Poi si potranno valutare i costi, i tempi di ripristino o variazione della destinazione.
Se l'assemblea dei condomini è inerte, spetterà all'interessato esplorare i termini della questione.
Piuttosto trovo interessante l'ultimo aspetto sollevato da Dimaraz, che vorrei generalizzare:
a) Supponiamo che per ripristinare l'utilizzo del box occorra affrontare spese rilevanti, anche non direttamente sul box stesso: un esempio potrebbe essere ripristinare la strada di accesso , immaginiamo franata.
Può il singolo condomino "pretendere" (anche aprendo una causa) l'intervento del condominio, anche se la maggioranza non fosse disposta a spendere?
La domanda quindi si riassumerebbe in:
? Ha diritto la minoranza ad ottenere il ripristino delle possibilità di utilizzo di una parte comune, nonostante la opposizione/disinteresse della maggioranza?