Agatone

Membro Attivo
Chiedo aiuto alla comunità per il seguente problema. Ho in atto la vendita dell'appartamento in Roma ricevuto in successione, e adesso mi si chiede la certificazione energetica e la conformità degli impianti. L'appartamento è stato costruito nell'anno 1962, Il riscaldamento è autonomo a gas, l'impianto elettrico è stato dotato di salva vite a suo tempo. Posso fare le autocertificazioni da presentare al notaio al rogito? e dove trovo i moduli validi per la regione Lazio. Grazie a tutti coloro che mi rispondono. :daccordo:

Stefano Mariano

Membro dello Staff
Sì, puoi redigere l'autocertificazione energetica che dovrai consegnare al notaio. Non so a chi dovrai anche inviare la stessa certificazione (Regione Lazio). Questo qui sotto è il fac-simile della dichiarazione valida per la Regione Piemonte.

AUTODICHIARAZIONE DI PRESTAZIONE ENERGETICA DELL’EDIFICIO (1)
(par. 9 Allegato A decreto 26 giugno 2009 – Linee guida nazionali per la certificazione energetica degli edifici)
Il sottoscritto (cognome) (nome) __,
nato/a a (prov. ____) il __________, residente in __
(prov. ____), via __ n.____, tel.__________________ __________codice
fiscale partita IVA __ ___
nella sua qualità di 2____________________________ dell’edificio situato in
(prov. ____), via __n.____, censito al Foglio ___________
mappale/i n. ______________________ sub. _______________ del Catasto Edilizio del Comune di
AI SOLI FINI
di cui al comma 1 bis dell’articolo 6 del d.lgs. 192/2005 e s.m.i.;
DICHIARA
· che l’edificio oggetto della presente autodichiarazione è di superficie utile (superficie netta calpestabile)
inferiore o uguale a metri quadri 1.000,00;
· che l’edificio è di classe energetica G;
· che i costi per la gestione energetica dell’edificio sono molto alti.
In rispondenza a quanto previsto al par. 9 dell’Allegato A del decreto 26 giugno 2009 – Linee guida nazionali
per la certificazione energetica degli edifici – si impegna a trasmettere, entro 15 giorni dal rilascio, copia di
tale dichiarazione, esclusivamente tramite raccomandata a:
REGIONE PIEMONTE – Direzione Ambiente – settore Politiche Energetiche
Via Pomba, 29 – 10123 TORINO
Luogo e Data ___________________________________
Firma del dichiarante (per esteso e leggibile) 3)______________________________________________
1 Tale autodichiarazione può essere redatta fino all’entrata in vigore delle disposizioni attuative della l.r. 13/2007 in materia di
certificazione energetica degli edifici, ed ha validità 10 anni dalla data di compilazione.
2 Proprietario, comproprietario con delega, procuratore, altro.
3 Ai sensi dell’art. 38, D.P.R. del 28 dicembre 2000, n. 445 la firma in calce non è soggetta ad autenticazione se all’istanza è allegata la
fotocopia di un documento di identità del sottoscrittore.

geomarchini

Nuovo Iscritto
assolutamente no gli impianti vanno certificati da un tecnico abilitato però mi pare che ci dovrebbe essere una deroga temporale per edifici di una certa età però non sono sicuro.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto