queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
in quanto al notaio mi fa piacere scrivere quello che è successo a mio padre. Mio nonno era morto negli anni '50 ma solamente negli anni '70 ci si risolse di andare dal Notaio.
Ma il fratello di mio padre voleva un immobile tutto da solo.
Quando andammo dal notaio, il fratello portò tutta la tribù di figli, generi, nuore e bambini e fecero a gara a parlare con mio padre e mia madre e il notaio continuava a dettare alla ragazza in tutta quella confusione.
Mi insospettii di brutto.
Mi alzai e chiesi al notaio "di quale immobile sta parlando?A chi lo sta attribuendo? quello è di mio padre e del fratello! deve essere metà per uno. Altrimenti non si firma..."
Silenzio di tomba. Il notaio guardò i miei parenti. Generi, nuore e figli scapparono via e la dettatura continuò in un silenzio di tomba.
Sedetti vicino alla dattilografa e l'atto andò avanti. I miei firmarono solo dopo che lo ebbi letto due volte. Il notaio cercò di protestare, troppo tempo, insomma, lui è il notaio!
Io lo fulminai "Quanto le hanno promesso?"
Sapete quale fu la conseguenza? Dissero in paese che facevo il mestiere più antico del mondo, che i miei erano maltrattati da me, che mi drogavo e vendevo droga.
E io ridevo e raccontavo a tutti quello che era successo dal notaio.
Come andò a finire?..... ve lo dirò dopo!!

Gianco

Membro Storico
Professionista
Il geometrucolo con le manette ai polsi... non l'avrei mai visto.
Quando andammo dal notaio, il fratello portò tutta la tribù di figli, generi, nuore e bambini e fecero a gara a parlare con mio padre e mia madre e il notaio continuava a dettare alla ragazza in tutta quella confusione.
A parte il fatto che le manette non le mettono neanche ai delinquenti, quello che hai esposto potrebbe essere una scarsa professionalità, perseguibile al massimo con la sospensione dall'Albo per alcuni mesi, noto che fra geometra e notaio, professionalità zero!

queenalexa

Membro Attivo
Proprietario Casa
Al contrario caro Gianco io vedo "altissima professionalità":
1- da parte del notaio. Nella confusione faccio quello che mi ha chiesto una parte. Poi l'altra parte, i fessi, che passino il loro tempo a dimostrare che ho sbagliato o sono corrotto…..
2 - da parte del geometrucolo. Li faccio contenti facendo loro pagar di meno. Poi passino il tempo, loro e chi ho crocifisso, a litigare e rimettere le cose a posto. Intanto mi hanno pagato e pure ringraziato
Di fronte a cotanta professionalità ho imparato che non bisogna lasciarsi intimorire da titoli di studio e minacce di querele o comunque facce da offeso. Proprio perché lo fanno la faccenda … è sporca.
Certo se fossi stata un uomo, o donna di buon tonnellaggio, nel silenzio di una notte buia, senza la luna …

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
@basty, interessante la risposta, ma non approda a nulla, almeno in catasto, perché prendono in esame solo documenti certi,
Invece è approdata, e anche abbastanza celermente. Sei anche tu stato contagiato dal virus della assurdità burocratica per cui pretendi dall”estraneo la produzione dei documenti? Che faccia chi di dovere la ricerca del “loro” errore

Gianco

Membro Storico
Professionista
Al contrario caro Gianco io vedo "altissima professionalità":
La serietà ha delle regole precise:
1- da parte del notaio. Nella confusione faccio quello che mi ha chiesto una parte. Poi l'altra parte, i fessi, che passino il loro tempo a dimostrare che ho sbagliato o sono corrotto…..
2 - da parte del geometrucolo. Li faccio contenti facendo loro pagar di meno. Poi passino il tempo, loro e chi ho crocifisso, a litigare e rimettere le cose a posto. Intanto mi hanno pagato e pure ringraziato
Di fronte a cotanta professionalità ho imparato che non bisogna lasciarsi intimorire da titoli di studio e minacce di querele o comunque facce da offeso. Proprio perché lo fanno la faccenda … è sporca.
Certo se fossi stata un uomo, o donna di buon tonnellaggio, nel silenzio di una notte buia, senza la luna …
[/QUOTE]
Il notaio ha un compito preciso deve:
- accertare l'identità dei contraenti,
- rispettare la forma della stipula;
- ricevere le volontà delle parti;
- redatto il rogito, leggerlo alle parti in un ambiente che permetta loro di comprendere il contratto.
Il geometra deve eseguire l'incarico assunto, sottoscrivendo i suoi elaborati, fornendo le prove del suo operato, necessarie da allegare al rogito.
Altrimenti, sono dei ciarlatani!

Gianco

Membro Storico
Professionista
Invece è approdata, e anche abbastanza celermente. Sei anche tu stato contagiato dal virus della assurdità burocratica per cui pretendi dall”estraneo la produzione dei documenti? Che faccia chi di dovere la ricerca del “loro” errore
Per intervenire sulle irregolarità negli atti pubblici, devi risalire al motivo che le ha generate e inoltrare una istanza, sottoscritta dagli o da uno degli aventi diritto in rappresentanza, che fatta una disanima (predisposta dal tecnico competente) che ripercorrendo l'iter temporale, individui l'errore, generalmente dovuto ad un'errata interpretazione e ne chieda la rettifica indicando l'esatta variazione.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
inoltrare una istanza, sottoscritta dagli o da uno degli aventi diritto in rappresentanza,
Non ho sostenuto il contrario: la avrà fatta l'ufficio tecnico del comune.... .
E del resto l'errore non può essere stato generato che da una voltura erroneamente compilata o recepita. Non certo da un atto notarile.
Non so se la voltura sia equiparata ad un atto pubblico, ma riguarda chi ha fatto l'errore, non l'estraneo che la subisce.
Quando ho accennato ad un notaio il problema, mi aveva detto di rispondere che a pagamento il comune poteva rivolgersi a molti professionisti (compreso lui) disposti a pagamento a fare una ricerca per conto del Comune!

Gianco

Membro Storico
Professionista
@basty, il termine "atti pubblici" stava per documenti in visura al pubblico, non certamente atti notarili che per essere variati devono essere rettificati, stesso tramite.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
OK. Non muta la sostanza: a me non dovevano chiedere nulla. Avrei contestato ogni imposizione fino alla noia. Si vede che il Comune, cui premeva verificare che su quell'immobile fossero versate le imposte relative, si è dato da fare a risalire all'errore.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto