Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anch’io credevo il committente non responsabile. Ma In altra discussione ricordo che qualche tecnico abbia sostenuto una cosa diversa
Io ho un certificato valido rilasciato da un certificatore accreditato e regolarmente pagato .non gliene frega niente a nessuno se è passato oppure no . Confermando di fatto l'inutilità dell'ape quando la classe non viene utilizzata per o dopo lavori di riqualificazione .tanto se l'immobile non è nuovo ,la classe può essere D E F o G ,non è che ci sia molto da girarci intorno .

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Confermando di fatto l'inutilità dell'ape quando la classe non viene utilizzata per o dopo lavori di riqualificazione
Perfettamente d'accordo sull'inutilità.
se il certificatore è accreditato avrà senz'altro inoltrato l'APE telematicamente in Regione altrimenti è truffa.
Sugli annunci c'è scritto chiaramente che il prezzo comprende anche la pratica regionale.

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
I costi delle Attestazioni di Prestazione Energetica per un immobile sono estremamente variabili e, spesso, dipendono anche dal tipo di immobile e dalla sua ubicazione.
Sul web le offerte di APE sono numerose e, spesso, a prezzi abbordabili, comunque molto inferiori a quelli richiesti direttamente a professionisti viciniori. A volte l'APE, come scritto negli annunci, verrebbe rilasciato anche senza sopralluogo diretto.
Per questa quasi inutile formalità burocratica ai fini locativi o di c/v vorrei spendere il meno possibile e, per questo, vorrei chiedere se qualcuno avesse avuto esperienza con le certificazioni offerte e rilasciate via internet e se esse siano valide ai fini locativi o di c/v (penso di sì, perché non ho letto da nessuna parte che esistono Attestazioni di diverso tipo o validità: oppure non è così?).
Come certificatore, ti posso dire che ne ho viste di tutti i colori e sentite di ogni. Era capitato anche in altro forum che mi proponessi per le certificazioni, ma sentito che la quota che girava era intorno a 50/60 €. ho preferito lasciare perdere perchè con questa quota non ci paghi nemmeno l'uscita.
Ora per capire bene la domanda e rispondere in modo corretto, ti posso dire che le certificazioni sono tutte valide, hanno però un piccola differenza; se il tecnico che per te risulta caro e viene a fare il sopralluogo, fa i dovuti calcoli si studia bene la stratigrafia di casa tua ecc., t chiede una quota che non sarà così bassa, perchè il tempo, come lo vuoi retribuito tu, lo dovrebbe anche per il tuo professionista, a meno che non sia una cara persona che lo fa gratis.
È da tenere presente che coloro che fanno le certificazioni senza sopralluogo, non solo ti chiedo il tutto e declinano le responsabilità (falso perchè le loro responsabilità le assumono alla firma del documento) ma a te il compito di portare o inviare tutti i documenti e tutto ciò che il professionista viene a vedere ecc., e se ci saranno delle irregolarità le scaricano sulle tue carenti comunicazioni. Pertanto tutto a rischio del committente, l'operatore, si scarica (come detto e i suoi danni sono limitati).
Mi è capitato più volte che mi hanno dichiarato molto care le mie prestazioni e poi li ho visti ritornare piangendo, perchè il CENED (regione Lombardia, non conosco tante altre regioni) ha fatto controlli a tappeto e si sono visti appioppare sanzioni per irregolarità di circa 13.000 €., a fronte di una spesa do 60; ovviamente il tecnico ha declinato le responsabilità, ma gli sono stati rilevati sanzioni minime (circa 800 €).
Sono sempre stato dell'avviso di due cose, la prima che un professionista non deve mai svendere professione e lavoro, e gli incarichi devono rispettare il valore della prestazione offerta; percui (a seconda della tipologia d'immobile) se ti chiede una cifra che varia da 150/250 €. per appartamenti senza particolari condizioni specifiche, puoi dirti accontentato, perchè dietro c'è tutto quanto sopra descritto.
Spero averti aiutato.

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Spero averti aiutato.
Sì, mi hai aiutato a capire, anche se io non mi riferivo a cifre praticamente impossibili da giustificarsi, come 50-60 €, ma c'è gente che ti chiede 300 € per un semplice appartamento in condominio e per un "lavoro" di 15' sul posto.... senza contare che quel pezzo di carta pagato a caro prezzo praticamente non ti serve assolutamente a nulla, perchè se uno volesse affittare o acquistare il tuo immobile, se ne frega altamente dell'APE, che, però, tu sei ugualmente costretto a produrre. Forse fra 30-40 anni, quando, forse, verrà attuata la follia UE sulle case, potrebbe effettivamente servire a qualcosa....

AnArchi

Membro Attivo
Professionista
Sì, mi hai aiutato a capire, anche se io non mi riferivo a cifre praticamente impossibili da giustificarsi, come 50-60 €, ma c'è gente che ti chiede 300 € per un semplice appartamento in condominio e per un "lavoro" di 15' sul posto.... senza contare che quel pezzo di carta pagato a caro prezzo praticamente non ti serve assolutamente a nulla, perchè se uno volesse affittare o acquistare il tuo immobile, se ne frega altamente dell'APE, che, però, tu sei ugualmente costretto a produrre. Forse fra 30-40 anni, quando, forse, verrà attuata la follia UE sulle case, potrebbe effettivamente servire a qualcosa....
Posso concordare su quasi tutto, perchè le richieste formulate dai professionisti sono le più disparate; pensa che all'inizio ho sentito assurdità che in centro Milano chiedevano anche 10/15 mila e oltre.
Che serva o meno, ci sarebbe da discuterne per giornate intere e forse non basterebbe; di certo posso dirti che una volta si aveva il detto che in certi paesi "prima fai e poi ne parliamo" mentre oggi è la normalità da parte del governo e di chi fa le norme; perchè se solo sapessero di cosa stanno parlando, allora avremmo meno problemi in questo paese; non parliamo poi da quando si è messa a comandare anche la CE e tutti si sono abbassati a .... "beh lascio ai posteri l'interpretazione".
Stai sicuro che faranno leggi su leggi, come il problema delle auto, ma senza che nessuno abbia valutato i problemi che ci stanno dietro e poi cosa resterà, se la vedranno gli altri, per adesso importante dare da mangiare alle multinazionali.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto