I costi delle Attestazioni di Prestazione Energetica per un immobile sono estremamente variabili e, spesso, dipendono anche dal tipo di immobile e dalla sua ubicazione.
Sul web le offerte di APE sono numerose e, spesso, a prezzi abbordabili, comunque molto inferiori a quelli richiesti direttamente a professionisti viciniori. A volte l'APE, come scritto negli annunci, verrebbe rilasciato anche senza sopralluogo diretto.
Per questa quasi inutile formalità burocratica ai fini locativi o di c/v vorrei spendere il meno possibile e, per questo, vorrei chiedere se qualcuno avesse avuto esperienza con le certificazioni offerte e rilasciate via internet e se esse siano valide ai fini locativi o di c/v (penso di sì, perché non ho letto da nessuna parte che esistono Attestazioni di diverso tipo o validità: oppure non è così?).
Come certificatore, ti posso dire che ne ho viste di tutti i colori e sentite di ogni. Era capitato anche in altro forum che mi proponessi per le certificazioni, ma sentito che la quota che girava era intorno a 50/60 €. ho preferito lasciare perdere perchè con questa quota non ci paghi nemmeno l'uscita.
Ora per capire bene la domanda e rispondere in modo corretto, ti posso dire che le certificazioni sono tutte valide, hanno però un piccola differenza; se il tecnico che per te risulta caro e viene a fare il sopralluogo, fa i dovuti calcoli si studia bene la stratigrafia di casa tua ecc., t chiede una quota che non sarà così bassa, perchè il tempo, come lo vuoi retribuito tu, lo dovrebbe anche per il tuo professionista, a meno che non sia una cara persona che lo fa gratis.
È da tenere presente che coloro che fanno le certificazioni senza sopralluogo, non solo ti chiedo il tutto e declinano le responsabilità (falso perchè le loro responsabilità le assumono alla firma del documento) ma a te il compito di portare o inviare tutti i documenti e tutto ciò che il professionista viene a vedere ecc., e se ci saranno delle irregolarità le scaricano sulle tue carenti comunicazioni. Pertanto tutto a rischio del committente, l'operatore, si scarica (come detto e i suoi danni sono limitati).
Mi è capitato più volte che mi hanno dichiarato molto care le mie prestazioni e poi li ho visti ritornare piangendo, perchè il CENED (regione Lombardia, non conosco tante altre regioni) ha fatto controlli a tappeto e si sono visti appioppare sanzioni per irregolarità di circa 13.000 €., a fronte di una spesa do 60; ovviamente il tecnico ha declinato le responsabilità, ma gli sono stati rilevati sanzioni minime (circa 800 €).
Sono sempre stato dell'avviso di due cose, la prima che un professionista non deve mai svendere professione e lavoro, e gli incarichi devono rispettare il valore della prestazione offerta; percui (a seconda della tipologia d'immobile) se ti chiede una cifra che varia da 150/250 €. per appartamenti senza particolari condizioni specifiche, puoi dirti accontentato, perchè dietro c'è tutto quanto sopra descritto.
Spero averti aiutato.