Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
I costi delle Attestazioni di Prestazione Energetica per un immobile sono estremamente variabili e, spesso, dipendono anche dal tipo di immobile e dalla sua ubicazione.
Sul web le offerte di APE sono numerose e, spesso, a prezzi abbordabili, comunque molto inferiori a quelli richiesti direttamente a professionisti viciniori. A volte l'APE, come scritto negli annunci, verrebbe rilasciato anche senza sopralluogo diretto.
Per questa quasi inutile formalità burocratica ai fini locativi o di c/v vorrei spendere il meno possibile e, per questo, vorrei chiedere se qualcuno avesse avuto esperienza con le certificazioni offerte e rilasciate via internet e se esse siano valide ai fini locativi o di c/v (penso di sì, perché non ho letto da nessuna parte che esistono Attestazioni di diverso tipo o validità: oppure non è così?).

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
I costi delle Attestazioni di Prestazione Energetica per un immobile sono estremamente variabili e, spesso, dipendono anche dal tipo di immobile e dalla sua ubicazione.
Sul web le offerte di APE sono numerose e, spesso, a prezzi abbordabili, comunque molto inferiori a quelli richiesti direttamente a professionisti viciniori. A volte l'APE, come scritto negli annunci, verrebbe rilasciato anche senza sopralluogo diretto.
Per questa quasi inutile formalità burocratica ai fini locativi o di c/v vorrei spendere il meno possibile e, per questo, vorrei chiedere se qualcuno avesse avuto esperienza con le certificazioni offerte e rilasciate via internet e se esse siano valide ai fini locativi o di c/v (penso di sì, perché non ho letto da nessuna parte che esistono Attestazioni di diverso tipo o validità: oppure non è così?).
Ho usato in 2 occasioni l'ape fatta online in Lombardia e in veneto negli ultimi anni .accettate dal notaio ,verificate online e valide.se il certificatore non ispeziona casa il problema è il suo . Io non sono un tecnico per cui la responsabilità è di chi rilascia non si chi richiede .in ogni caso mai sentito di controlli o multe .anche se ci fossero controlli i certificati sono comunque validi

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
...e anche se l'APE venisse annullata, non credo ci siano sanzioni per lo iellato committente, che, tutt'al più, dovrà dare un altro incarico, sperando, questa volta, nella buona sorte...
Vai tranquillo ,ovvio che sono previste sanzioni i controlli sono come quelli nei cantieri ,inesistenti o rari .chi rischia è chi rilascia la certificazione . Hai la ricevuta del pagamento e l'ape valida e verificabile che sono le cose che contano

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Anch’io credevo il committente non responsabile. Ma In altra discussione ricordo che qualche tecnico abbia sostenuto una cosa diversa

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto