Buonasera, il famoso A.P.E. è obbligatorio anche per la locazione o solo per la vendita ?
Anche per la locazione.
che succede se si omette?
Decreto Legge 23 dicembre 2013, n. 145, il c.d. “decreto destinazione Italia”, il quale ha introdotto un nuoco comma 3 all’articolo 6, D.Lgs 19 agosto 2005, n.192, sostituendo per intero i precedenti commi 3 e 3-bis, sancendo che:
nei contratti di compravendita immobiliare, negli atti di trasferimento di immobili a titolo oneroso e nei nuovi contratti di locazione di edifici soggetti a registrazione deve essere inserita una clausola con la quale l’acquirente o il conduttore dichiarano di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell’A.P.E., in ordine all’attestazione della prestazione energetica degli edifici;
copia dell’A.P.E. deve essere allegata al contratto, tranne che nei casi di locazione di singole unità immobiliari;
In caso di omessa dichiarazione o allegazione le parti contraenti sono soggette al pagamento, in solido e in quote uguali, della sanzione amministrativa pecuniaria da euro 3.000 a euro 18.000; la sanzione è da 1.000 a 4.000 euro per i contratti di locazione di singole unità immobiliari e, se la durata della locazione non eccede i tre anni, essa è ridotta alla metà.
e cosa comporta ai fini della locazione a parte il costo per farsi rilasciare il documento?
non ho capito la domanda.
ha influenze sul sul valore dell'immobile in caso di vendita?
L'APE è obbligatorio per legge. Nonostante, per le costruzioni esistenti possa sembrare una mera pratica burocratica, l' APE è un documento che comporterà notevoli vantaggi nei prossimi anni. In particolare ci sarà:
aumento del valore di un immobile con consumi energetici bassi al momento della vendita o dell'affitto. Risparmio sulla bolletta e maggior comfort di una casa realizzata con i dettami dell' edilizia ad alto risparmio energetico.