diabolikky69

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Proprietario Casa
vedi il problema non sono i cani...ma i loro padroni....visto che si sono beccati pure quattro denunce ...ovviamente da me, con minaccie ingiurie lesioni personali percosse e altro tutto ovviamente registrato e filmato...e da aprile si cominceranno le cause...7 capi di accusa bastano?poi sono io quello che rompe le balle nel condominio!!!!

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
leggete anche questo, prima di fare dei lavori in proprio
http://www.lavoro-sicurezza.info/2011/04/il-dlgs-8108-nel-condominio.html

@diabolikky69 ma che condominio è quello in cui abiti?
Comunque io sono a conoscenza di un edificio sito in Roma con una unica scala ed un ascensore in comune nel quale, in seguito a contrasti tra le proprietà, si sono istituiti tre condomini: uno è il condominio del lato nord, l'altro è il condominio del lato sud ed il terzo è il condominio che gestisce le scale, l'ascensore ed il portierato.

diabolikky69

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Proprietario Casa
a jerry dimentacavo sulle tue proposte... di ieri.....sono valide se tutti ...dico tutti sono d' accordo...ovviamente l'amm.re non sa niente... ma secondo te sarei d'accordo ora?[DOUBLEPOST=1391417244,1391417223][/DOUBLEPOST]a jerry dimentacavo sulle tue proposte... di ieri.....sono valide se tutti ...dico tutti sono d' accordo...ovviamente l'amm.re non sa niente... ma secondo te sarei d'accordo ora?

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
a jerry dimentacavo sulle tue proposte... di ieri.....sono valide se tutti ...dico tutti sono d' accordo...ovviamente l'amm.re non sa niente... ma secondo te sarei d'accordo ora?[DOUBLEPOST=1391417244,1391417223][/DOUBLEPOST]a jerry dimentacavo sulle tue proposte... di ieri.....sono valide se tutti ...dico tutti sono d' accordo...ovviamente l'amm.re non sa niente... ma secondo te sarei d'accordo ora?
Credo proprio di no, è l'assemblea può solamente deliberare l'assunzione di una ditta di pulizie oppure di un condomino, che faccia altrettanto, ma per non essere irregolari sarà necessario regolarizzare un contratto con tanto di oneri fiscali per non essere in NERO.
Oppure come già detto i condomini volontari, ma non obbligati da nessuno (neppure da una delibera), potranno effettuare gratuitamente e volontariamente le pulizie delle scale.
Stai tranquillo diabolikky69, se non lo vuoi nessuno potrà obbligarti alla pulizia manuale, tuttalpiù con delibera si potrà affidare il compito ad una ditta o persona in regola (ossia non in nero) per la pulizia.
Ci sono delle sentenze a tuo favore, e se sarà il caso potrò postarle.

diabolikky69

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Proprietario Casa
wow grazie condobip...:fico: se le possono pure fare le pulizie..ma che siano in regola..o saranno cavoli amari

luigi evidentemente si poteva fare la divisione!!eh...bella domada...forse il rompi balle sono io sai.. del condominio....tutti contro oramai...amm.re compreso!!!

Ultima modifica di un moderatore:

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Intanto ti posto queste Sentenze e un articolo della Costituzione Italiana;

Divieto di prestazioni personali a carico dei condomini
Deve ritenersi viziata la delibera con la quale vengono addossate prestazioni personali a carico dei condomini (nella specie le operazioni di giardinaggio e pulizia delle parti comuni a turno da parte dei singoli condomini), senza che all' ordine del giorno fosse prevista in alcun modo la discussione dello specif'ico argomento, il cui carattere non certo ordinario rispetto allo schema legale di organizzazione condominiale ne imponeva invece la espressa enunciazione nell' avviso di convocazione e ne esclude la possibile riconducibilità alla categoria delle cosiddette «varie ed eventuali», di per se indicante la possibilità di discussione, senza esiti deliberati vi impegnativi, di argomenti di interesse comune.
Tale delibera, deve, in ogni caso, ritenersi comunque viziata poichè è indebita ogni imposizione a carico del singolo condomino di prestazioni personali, oneri e responsabilità che non gli competono, essendo l'oggetto della delibera estraneo rispetto alla posizione del singolo condomino all'interno della collettività condominiale. --- Tribunale di Milano, sez. VIII, 12 agosto 2003, n.11416

Art. 23 Costituzione:
Nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge

Divieto di prestazioni personali a carico dei condomini
L'Assemblea dei condomini ha la facoltà di decidere in ordine alle spese ed alle modalità di riparto, deliberando l'approvazione del bilancio preventivo e consuntivo, ma le è esclusa la possibilità di imporre al singolo condomino l'obbligo di pulire le scale in un dato momento, o di provvedervi attraverso un proprio pulitore. Nel caso l'Assemblea assuma una simile delibera, questa sarebbe radicalmente nulla, avendo i condomini statuito oltre le proprie competenze, violando i diritti del singolo condomino sui quali la legge non consente ad essa di incidere. --- Cass. Civile n. 16485 del 22.11.2002

Per quanto riguarda un eventuale prestazione non in regola (in nero), mi sembra ovvio che sarà assolutamente illegale.

diabolikky69

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Proprietario Casa
giusto condobip.....

dico solo che faranno in modo che le cose resteranno cosi' ...cioe' io non posso imporre di avere una impresa e loro non posso impormi nulla....ma le scale saranno fatte...deduco ora...ma la responsabilita' ?ora che ho tirato fuori la cosa di chi sara' a carico? l'amm.re non scrivera' nulla...lascera' tutto nel buio? si escludera' da ogni cosa?scrivera' che li avra' informati e hanno dliberato che le scale lsono in regola?..mah ..io l'ho informato che manca assicurazione condominiale verso terzi e condomini...l'impresa non la vogliono...se io cado o anche terza persona in visitacade e chiede i danni per le scale bagnate di acqua o olio perso di chi sara' la colpa? io tirero' fuori la raccomandata che lo avevo informato di tutto ....[DOUBLEPOST=1391450088,1391449814][/DOUBLEPOST]pero' condobip..il discorso e' sempre lo stessso....se io inciampo per le scale lavate dal condomino che lo fa' gratuitamente ...magari erano bagnate e scivolose..troppa cera...... oppure non sapevo che le aveva lavate e io sono inciampato perche' erano scivolose...il condomino che lo fa' gratutitamente mi risargisce?secondo te?ovviamente non risultera' da nesssuna parte chi lo fa' ..chi mi risarcira' del danno subito?

Ultima modifica di un moderatore:

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
... l'amm.re non scrivera' nulla...lascera' tutto nel buio? si escludera' da ogni cosa?scrivera' che li avra' informati e hanno dliberato che le scale lsono in regola?..mah ..io l'ho informato che manca assicurazione condominiale verso terzi e condomini...
.... pero' condobip..il discorso e' sempre lo stessso....se io inciampo per le scale lavate dal condomino che lo fa' gratuitamente ...magari erano bagnate e scivolose..troppa cera...... oppure non sapevo che le aveva lavate e io sono inciampato perche' erano scivolose...il condomino che lo fa' gratutitamente mi risargisce?secondo te?ovviamente non risultera' da nesssuna parte chi lo fa' ..chi mi risarcira' del danno subito?
E' molto difficile dare una risposta perfetta, innanzi tutto il caso deve succedere, tu chiedi il risarcimento, e se non sarà soddisfatto (vista anche la mancanza di assicurazione) immagino che ci sarà una causa, questo punto, sarà il Giudice a decidere e valutare il caso.
Comunque devi sapere che mia moglie è scivolata sulle scale (frattura del perone e tibia), fatta la richiesta all'assicurazione tramite amministratore (siamo assicurati), ma non abbiamo ricevuto assolutamente nulla, mentre qualche anno prima sulla stessa rampa un'altra condomina e stessa frattura, ha ottenuto il risarcimento.
Per cui dipenderà molto dal Giudice.
L'unica cosa che ho ottenuto dall'assemblea è stata l'aggiunta di un corrimano sulla rampa, a spese comuni, e ovvio ho pagato la mia quota parte :shock:

Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Per cui dipenderà molto dal Giudice.
Putroppo questo è vero anche se a volte incide molto la dinamica e la presenza di fattori ambientali. Se una persona inciampa sulle scale perché nel camminare è insicuro di per se stesso è una cosa. Diversa è la situazione se uno, che non ha problemi di deambulazione, scivola sui gradini bagnati con acqua e detersivo, o inciampa sulle foglie di piante messe sui gradini o sullo zerbino messo ai piedi della scala senza essere adeguatamente affrancato al pavimento.

diabolikky69

Nuovo Iscritto
Utente Espulso
Proprietario Casa
e la motivazione qual'e' stata che non siete stati risarciti ?[DOUBLEPOST=1391458161,1391458017][/DOUBLEPOST]infatti secondo me nel tuo primo caso e' dovuto alla malattia della persona...mentre nel secondo caso e' stata creata la situazione da qualcuno..che e' diverso!!!![DOUBLEPOST=1391458447][/DOUBLEPOST]pero' ...vedi carissimo condobip...la mancanza dell'assicurazione la dice molto...io ho informato che manca....poi valutera' il giudice ..ma scusa fai un incidente in macchina ..non hai l'assicurazione..il giudice come valuta la cosa!!!!...eh...dipende!!!mah..non sono molto convinto!!!allora scusa se dipende dalla situazione..perche' mai farla? tanto.... dipende dalla situazione...o no!!!!!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità