Silvio81

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mi pare assurdo che il tecnico non abbia potuto rilevare nulla, visto che eravate lì apposta.
Bisognerebbe chiarire ad agente e venditore che, se saltassero fuori, anche dopo il rogito, problematiche o difformità che non è stato possibile approfondire, la responsabilità resta comunque del venditore.

Cosa intendi per “atti condominiali” ?
Hai fatto verificare la conformità urbanistica e catastale ?
È inserito nel preliminare che avrei avuto accesso all'immobile con un mio tecnico. Ma a quanto pare....
Per atti condominiali intendo verbali di assemblea, valutazione effettuata dall'amministratore per la crepa sulla trave, ecc... tra l'altro è venuto fuori soltanto durante il preliminare che il condominio non è composto soltanto da 10 unità, bensì anche dal palazzo adiacente che ne conta altre 14!

Silvio81

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mi pare assurdo che il tecnico non abbia potuto rilevare nulla, visto che eravate lì apposta.
Bisognerebbe chiarire ad agente e venditore che, se saltassero fuori, anche dopo il rogito, problematiche o difformità che non è stato possibile approfondire, la responsabilità resta comunque del venditore.

Cosa intendi per “atti condominiali” ?
Hai fatto verificare la conformità urbanistica e catastale ?
Mancano le conformità degli impianti.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
È inserito nel preliminare che avrei avuto accesso all'immobile con un mio tecnico. Ma a quanto pare....
Manda raccomandata a venditore e agenzia, scrivendo che devono darti accesso come previsto, visto che per disguidi questi non è ancora stato possibile.

che il condominio non è composto soltanto da 10 unità, bensì anche dal palazzo adiacente che ne conta altre 14!
Non mi pare un problema.
Per atti condominiali intendo verbali di assemblea, valutazione effettuata dall'amministratore per la crepa sulla trave, ecc..
Nella raccomandata fai richiesta anche di questi documenti, se insistono a non farteli avere

Mancano le conformità degli impianti.
Su questo ti ho già risposto; te le devono fornire, o accettare riduzione del prezzo.

Se non sei in grado di far valere le tue ragioni da solo, fai scrivere da un avvocato

Silvio81

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Manda raccomandata a venditore e agenzia, scrivendo che devono darti accesso come previsto, visto che per disguidi questi non è ancora stato possibile.

Non mi pare un problema.
In parte lo è visto che il fatto che fosse in condominio composto da sole 10 unità è stato uno dei motivi per cui ho deciso di acquistare l'immobile ed era uno dei punti di forza sottolineati a voce dall'agente immobiliare.
Nella raccomandata fai richiesta anche di questi documenti, se insistono a non farteli avere

Su questo ti ho già risposto; te le devono fornire, o accettare riduzione del prezzo.

Se non sei in grado di far valere le tue ragioni da solo, fai scrivere da un avvocato
Posso infornare il notaio?

Heifetz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Risultato: l'agente immobiliare ha iniziato a fare pressioni affinché uscissimo di cass in fretta, il venditore continuava ad inveire...il tecnico non ha potuto rilevare niente. L'agente immobiliare ha continuato a gridare anche all'interno del cortile dicendo che l'appuntamento andava confermato...e non concederanno più nessun altro appuntamento.
Mi pare che si tratti di un atteggiamento in malafede, ma spero di sbagliarmi.
tra l'altro è venuto fuori soltanto durante il preliminare che il condominio non è composto soltanto da 10 unità, bensì anche dal palazzo adiacente che ne conta altre 14!
È possibile che tutte queste informazioni ti siano arrivate solo ora, a pochi giorni dal rogito?
è stato uno dei motivi per cui ho deciso di acquistare l'immobile ed era uno dei punti di forza sottolineati a voce dall'agente immobiliare.
I documenti dovrebbero essere condivisi in modo completo e rapido, non a singhiozzo. Mi sembra che, di fatto, tu non abbia ricevuto quasi nulla fino ad ora.

Prosegui inviando la richiesta dei documenti tramite una raccomandata, come ti ha suggerito @Franci63. Questo passaggio sarà fondamentale per evidenziare eventuali omissioni o inadempienze da parte della controparte.
Posso infornare il notaio?
Per far valere le tue ragioni, in questo caso sarebbe più efficace rivolgersi direttamente a un avvocato, che potrà redigere una comunicazione formale (ad esempio, una PEC) per sollecitare la consegna dei documenti.

Riguardo al rogito, hai chiesto al notaio di posticiparlo?

Silvio81

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mi pare che si tratti di un atteggiamento in malafede, ma spero di sbagliarmi.

È possibile che tutte queste informazioni ti siano arrivate solo ora, a pochi giorni dal rogito?

I documenti dovrebbero essere condivisi in modo completo e rapido, non a singhiozzo. Mi sembra che, di fatto, tu non abbia ricevuto quasi nulla fino ad ora.

Prosegui inviando la richiesta dei documenti tramite una raccomandata, come ti ha suggerito @Franci63. Questo passaggio sarà fondamentale per evidenziare eventuali omissioni o inadempienze da parte della controparte.

Per far valere le tue ragioni, in questo caso sarebbe più efficace rivolgersi direttamente a un avvocato, che potrà redigere una comunicazione formale (ad esempio, una PEC) per sollecitare la consegna dei documenti.

Riguardo al rogito, hai chiesto al notaio di posticiparlo?
Ho informato via email il notaio di ciò che sta succedendo. Mi ha risposto e si è detto dispiaciuto, consigliandomi di rivolgermi ancora al mediatore (?????) o comunque ad un legale.
Subito dopo la risposta del notaio mi è arrivata anche una comunicazione del mediatore che mi informa che potrò vedere l'appartamento vuoto soltanto il giorno prima del rogito.
Resta ancora oggi l'assenza degli atti condominiali e il sopralluogo con un tecnico, visto quanto successo in precedenza.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità