Heifetz

Membro Attivo
Proprietario Casa
Nella vostra regione....
Poco a poco, questa prassi si sta diffondendo anche in altre regioni, ma molto dipende dalle province o, a volte, anche dalle singole città. In ogni caso, la situazione può variare.

Ricollegandomi al discorso per @Silvio81, la Relazione Tecnica Integrata rappresenta una misura cautelativa fondamentale che tutti i soggetti coinvolti nella compravendita dovrebbero prendere in considerazione.

Silvio81

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Che vuol dire tutto e niente.

Io ho ereditato un immobile costruito nel '60. E' risultato non conforme al progetto l'intero condominio: realizzato quasi come se avessero rovesciato i lucidi dei disegni rispetto a quanto depositato in Comune.. E nonostante sia stata rilasciata a suo tempo l'abitabilità, oggi siamo .... nei casini.
Se ci metti che il palazzo è stato costruito in realtà negli anni'70...

Silvio81

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
È opportuno che la documentazione venga verificata da un tecnico qualificato. Il fatto che l'immobile sia stato costruito prima del 1967 non è sufficiente per valutare la sua conformità e legittimità dello stato attuale.

Purtroppo, mi sembra che ti manchi una Relazione Tecnica Integrata (RTI), come indicato nei post precedenti.

Ti abbiamo già fornito diverse indicazioni in merito.

Potresti chiedere un posticipo del rogito per permettere una verifica tramite un sopralluogo, ma le tempistiche sono strette. A mio avviso, avresti dovuto già contattare un avvocato per tutelarti adeguatamente.
Nella piantina del progetto di conformità dell'impianto di riscaldamento effettuato nel 2009 risulta di fatto la planimetria attuale con tanto di stanze, bagni e corridoio modificati.
La CILA invece è postuma (2018) con registrazione di questi interventi come attuali alla sua presentazione, oltre ad indicare cone anno di costruzione il 1960, diversamente dalla realtà in cui è 1975 e non hanno indicato il cambio di pavimentazione, perché c'è il parquet da anni.
Tutto ciò può pregiudicare la mia possibilità di rivendere l'immobile in quanto sono presenti di fatto delle false dichiarazioni in contraddizione da di loro?

Heifetz

Membro Attivo
Proprietario Casa
diversamente dalla realtà in cui è 1975
Come sei arrivato alla conclusione che l'immobile sia stato costruito nel 1975 anziché nel 1960? Hai documenti o fonti specifiche che lo attestano? Sarebbe rischioso accettare una dichiarazione che non rispecchia il vero stato dei fatti.
presenti di fatto delle false dichiarazioni in contraddizione da di loro?
Questo è un problema, soprattutto considerando che il rogito è imminente. È bene che tu prenda tutte le precauzioni necessarie per tutelarti, dato che le dichiarazioni errate o contraddittorie potrebbero avere delle implicazioni serie, non solo ora ma anche in futuro, quando cercherai di rivendere l'immobile.

Silvio81

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Come sei arrivato alla conclusione che l'immobile sia stato costruito nel 1975 anziché nel 1960? Hai documenti o fonti specifiche che lo attestano? Sarebbe rischioso accettare una dichiarazione che non rispecchia il vero stato dei fatti.
Dall'atto di costituzione della cooperativa edilizia e di acquisto dell'immobile dalla stessa, si evince chiaramente l'anno di costruzione che non è appunto quello riportato nella CILA.

"Questo è un problema, soprattutto considerando che il rogito è imminente. È bene che tu prenda tutte le precauzioni necessarie per tutelarti, dato che le dichiarazioni errate o contraddittorie potrebbero avere delle implicazioni serie, non solo ora ma anche in futuro, quando cercherai di rivendere l'immobile."

Che tipo di implicazioni?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
È accettabile o vizia la CILA?
Una falsa dichiarazione, se rilevata dagli enti interessati, potrebbe certamente rimettere i discussione le opere e le autorizzazioni, oltre alle conseguenze legali.
Mi pare che la controparte sia "molto disinvolta" riguardo alle dichiarazioni importanti: a maggior ragione sarei ancor più cauto, una volta rogitato, le conseguenze sono tutte tue.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità