Silvio81

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti, a breve è previsto il rogito per un immobile da acquistare. A differenza di quanto inserito nella proposta di acquisto dall'agenzia immobiliare che riportava la totale conformità degli impianti, nella produzione della documentazione richiesta dal notaio è emerso che l'unico conforme è quello del riscaldamento. Il venditore non ha dichiarazione di conformità per i restanti impianti. L'agenzia "spacciava" l'immobile come ristrutturato, tanto da aver ottenuto in trattativa un prezzo scontato soltanto del 7% rispetto al prezzo di venita. Ma dopo la proposta è emerso che la ristrutturazione risale a 15 anni fa, che sono assenti le dichiarazioni di conformità di buona parte degli impianti e che anche i condizionatori sono vecchi di 15 anni e sono sprovvisti di pompa di calore. In un ulteriore sopralluogo per cui si è dovuto insistere molto per poterlo fare prima del rogito si è scoperto che nascondevano anche una fenditura su una trave che sembra sia dovuta, a detta del venditore, da un probabile problema di impermeabilizzazione del lastrico solare e che c'è stato un sopralluogo di un tecnico incaricato dall'amministratore del condominio. Tutto questo sta emergendo ora. A voce l'amministratore aveva detto che non erano previsti lavori né sul tetto (sprovvisto di coibentazione ma soltanto impermeabilizzato) nè su altre parti condominiali. Come dovrei comportarmi?
Posso avere problemi per una futura agibilità (loro non potranno produrla, a quanto pare) visto che non ci sono le conformità?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Posso avere problemi per una futura agibilità
No sono un tecnico del settore, ma credo che la agibilità te la devono dimostrare già ORA.

Soprattutto devi far verificare anche la conformità urbanistica e catastale.

Quanto agli impianti, strano che non esistano le dichiarazioni di conformità, in vigore dal 1990. Potresti chiedere al comune o alla CCIAA: ma per quello non lo ritengo un grosso problema., almeno burocratico. Se compri una casa datata, sai che compri impianti datati: certo tutto si riflette sul prezzo, e non è corretto abbiano dichiarato la conformità se non possono dimostrarla.
 

Heifetz

Membro Attivo
Proprietario Casa
sono assenti le dichiarazioni di conformità di buona parte degli impiant
Gli impianti non conformi (o privi di certificazione) non impediscono di per sé la stipula del rogito, ma possono influire sulla sicurezza, funzionalità e valore dell'immobile.
Ma dopo la proposta è emerso che la ristrutturazione risale a 15 anni fa
Una ristrutturazione di 15 anni fa, direi non proprio recente, soprattutto considerando la descrizione che ci hai fornito.
si è scoperto che nascondevano anche una fenditura su una trave
Sarebbe opportuno ottenere una relazione tecnica scritta da un professionista.
da un probabile problema di impermeabilizzazione del lastrico solare e che c'è stato un sopralluogo di un tecnico incaricato dall'amministratore del condominio. Tutto questo sta emergendo ora.
Se il lastrico solare non è adeguatamente impermeabilizzato, potresti trovarti a sostenere costi rilevanti per eventuali interventi futuri.
A voce l'amministratore aveva detto che non erano previsti lavori né sul tetto (sprovvisto di coibentazione ma soltanto impermeabilizzato) nè su altre parti condominiali. Come dovrei comportarmi?
Tutto deve essere messo per iscritto per garantire la tutela dei tuoi diritti e definire con chiarezza le responsabilità future.
Qualsiasi affermazione da parte dell'amministratore o del venditore (ad esempio, sull'assenza di lavori straordinari previsti) deve essere formalizzata.

Prima del rogito, ma sarebbe stato meglio chiederli molto prima, dovresti procurarti il regolamento condominiale, le tabelle millesimali, i verbali delle ultime assemblee, l'ultimo bilancio consuntivo e preventivo, la delibera sulle eventuali spese straordinarie e l'attestazione dell'amministratore riguardo lo stato dei pagamenti delle spese condominiali.
Soprattutto devi far verificare anche la conformità urbanistica e catastale.
Esatto.

Richiedi la conformità urbanistica e catastale dell'immobile attraverso una Relazione Tecnica Integrata (RTI) redatta da un tecnico abilitato.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
A differenza di quanto inserito nella proposta di acquisto dall'agenzia immobiliare che riportava la totale conformità degli impianti, nella produzione della documentazione richiesta dal notaio è emerso che l'unico conforme è quello del riscaldamento. Il venditore non ha dichiarazione di conformità per i restanti impianti.
Come minimo dovresti trattare per una riduzione del prezzo, non essendo in grado di venderti quanto promesso.
Come dovrei comportarmi?
Chiarisci questo e gli altri problemi, prima del rogito.
Consiglio di incaricare tecnici di tua fiducia per tutti i controlli necessari.
 

Silvio81

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Vi aggiorno sulla situazione. L'accesso agli atti condominiali non è ancora pronto. Nel preliminare davanti al notaio con tanto di caparra conformatoria è stato indicato che il venditore si impegnava a farmi accedere con un tecnico di fiducia per valutare le conformità e lo stato dei luoghi (vedi crepa nella trave). All'orario e al giorno concordato subito dopo il preliminare, il venditore e l'agente immobiliare presenti in casa hanno iniziato a gridarci contro dicendo che non avevo confermato l'appuntamento ed erano lì per puro caso e di affrettarsi a fare il sopralluogo perché "questa è ancora casa mia e in 10 minuti dovete uscire!". Risultato: l'agente immobiliare ha iniziato a fare pressioni affinché uscissimo di cass in fretta, il venditore continuava ad inveire...il tecnico non ha potuto rilevare niente. L'agente immobiliare ha continuato a gridare anche all'interno del cortile dicendo che l'appuntamento andava confermato...e non concederanno più nessun altro appuntamento. Cosa dovrei fare? Questo comportamento mi fa pensare molto molto male.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Risultato: l'agente immobiliare ha iniziato a fare pressioni affinché uscissimo di cass in fretta, il venditore continuava ad inveire...il tecnico non ha potuto rilevare niente.
Mi pare assurdo che il tecnico non abbia potuto rilevare nulla, visto che eravate lì apposta.
Bisognerebbe chiarire ad agente e venditore che, se saltassero fuori, anche dopo il rogito, problematiche o difformità che non è stato possibile approfondire, la responsabilità resta comunque del venditore.
L'accesso agli atti condominiali non è ancora pronto
Cosa intendi per “atti condominiali” ?
Hai fatto verificare la conformità urbanistica e catastale ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto