Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
quote="Nemesis, post: 178916, member: 15253"]Che non è la fattispecie che si sta discutendo.[/quote]

Si, attiene alla questione che stiamo discutendo.; si allaccia al mio post 14
La Corte con la sentenza indicata ha ritenuto che la ritenzione degli assegni, da parte del creditore, nel caso in cui il debitore sia stato inadempiente, non fa scattare alcun reato. Nessun reato si può configurare se il creditore usa i titoli quale prova scritta del proprio credito ed agisce per richiedere un decreto ingiuntivo nei confronti del debitore. Il fatto di non aver restituito gli assegni, per procurarsi la prova del proprio credito, non costituisce alcun illecito, né di carattere penale, né di carattere civile.
Il reato di appropriazione indebita si consuma invece se il creditore, in assenza di un apposito patto siglato in anticipo col debitore, porta all’incasso gli assegni con lo scopo (cosciente e volontario) di appropriarsi del denaro altrui, sapendo di agire senza averne diritto, ed al fine di trarre una qualsiasi illegittima utilità.

Domanda O.P. :..... ho provato ad incassare l'assegno.In banca mi hanno detto che era scoperto, di provare ad aspettare e ripresentarlo più avanti. Oggi ho chiesto un benefondi, il conto è stato chiuso. Cosa mi consigliate di fare?

la risposta dedotta e scontata è : come Le avevo suggerito al post 14 lei puo' cercare di agire per il recupero del suo credito provando le sue ragioni sull' assegno come chirografo ; e lo puo' fare con tranquillità anche in funzione della appena pervenuta sentenza citata che la rassicura circa la mancanza di rischi penali .

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Si, attiene alla questione che stiamo discutendo.
La tua frase che avevo commentato non ne ha:
"E' reato porre all'incasso l'assegno in violazione del patto di garanzia concluso con l’emittente".
si allaccia al mio post 14
Il post 14 non è tuo.
puo' cercare di agire per il recupero del suo credito provando le sue ragioni sull' assegno come chirografo
Chirografo? Non essendo prescritta l'azione cartolare e dato che il protesto non è necessario se non esistono giranti, agirà direttamente con atto di precetto contro il traente. Quell'assegno è un titolo esecutivo.

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
L'assegno è palesemente deduttivamente post datato (il conto era chiuso ben prima dell'eventuale messa all'incasso ) e come tale pare non avere i requisiti del titolo esecutivo
L’assegno postdatato non può essere titolo esecutivo
Cassazione civile , sez. III, sentenza 03.03.2010 n° 5069
omissis ....
L'assegno in questione è stato emesso postdatato, usurpando, in tal modo, le funzioni proprie della cambiale, ma sfuggendo alla relativa tassa sul bollo.
Trattandosi, pertanto, di assegno con bollo irregolare (in quanto postdatato), non può essergli riconosciuto natura di titolo esecutivo, nemmeno se successivamente sia stato o venga regolarizzato fiscalmente.
....................................
Infatti, ciò che rileva, nella specie, non è la irregolarità come titolo dell'assegno, perché postdatato, ma la sua qualità di titolo esecutivo.
...
E se è vero che la postdatazione non induce, di per sé, la nullità dell'assegno bancario, ma comporta soltanto la nullità del relativo patto per contrarietà a norme imperative, poste a tutela della buona fede e della regolare circolazione dei titoli di credito, consentendo al creditore di esigere immediatamente il suo pagamento (v. anche Cass. 6.6.2006 n. 13259; Cass. 25-5-2001 n. 71359); è altrettanto vero - per le ragioni esposte - che lo stesso non può valere, però, come titolo esecutivo.

....
Sotto il profilo, poi, dell'art. 96 c.p.c., profilo che pare per la prima volta sollevato in questa sede - e come tale sarebbe inammissibile perché nuovo - le considerazioni sopra riportate rendono evidente che non ricorra alcuna ipotesi di responsabilità aggravata, avendo l'attuale resistente agito sulla base di quello che riteneva costituire un valido titolo esecutivo, quindi, senza dolo o colpa grave; ma neppure adottando una condotta non contraddistinta da “normale prudenza”.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità