TOPA780

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
>Salve visto che l'assego circolare nel caso in specie viene rilasciato come garanzia sulla locazione e quindi sarà restituito alla fine della stessa.... la soluzione secondo me sarebbe quella di indicare sul contratto di aver ricevuto a garanzia un assegno circolare di importo... Indicando che detta somma sarà restituita (senza interessi) al conduttore alla scadenza contrattuale. Detto cio incassa l'assegno entro i termini ed alla fine se tutto ok restituisce quanto ricevuto :ciao:

davideboschi

Membro Attivo
Proprietario Casa
la soluzione secondo me sarebbe quella di indicare sul contratto di aver ricevuto a garanzia un assegno circolare di importo... Indicando che detta somma sarà restituita (senza interessi) al conduttore alla scadenza contrattuale
Una soluzione che va bene per affitti brevi, ma non per un affitto 4+4 visto che l'esigibilità dell'assegno scade dopo tre anni..

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Una soluzione che va bene per affitti brevi, ma non per un affitto 4+4 visto che l'esigibilità dell'assegno scade dopo tre anni..
Non l’ho capita.

Topa ti ha suggerito di “incassare” subito l’assegno, quindi incameri una cauzione.
Restituirai un pari importo, non l’assegno.
Perché non andrebbe bene?

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non per un affitto 4+4
Per quanto riguarda l'esigibilità dell'assegno circolare potrebbe andare bene, nel senso che @TOPA780 ti suggerisce di incassarlo prima della scadenza contrattuale:
incassa l'assegno entro i termini
ossia entro 3 anni.

Perché non andrebbe bene?
incameri una cauzione
Secondo me perché in questo caso l'importo dell'assegno (incassato dal locatore nel corso della locazione, seppure successivamente alla stipula del contratto) supera l'importo max del deposito cauzionale, che è di 3 mensilità del canone.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ma è un altro problema.
Sì, è un problema che forse @davideboschi non aveva considerato.
Se lui ha pensato solo al termine entro il quale incassare l'assegno circolare, il suggerimento di @TOPA780 è corretto (non incassarlo subito, ma comunque entro 3 anni).

Però il risultato finale non sarebbe regolare: @davideboschi avrebbe incassato, seppure successivamente alla stipula del contratto, un deposito cauzionale superiore al max consentito.
Mentre lui ipotizzava una forma di garanzia sostitutiva della fideiussione, valida per tutta la durata del contratto.

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
A un mio aspirante inquilino ho chiesto una fidejussione a prima richiesta di 6400 euro.
Lui mi ha proposto, in sostituzione, un assegno circolare di pari importo che mi consegnerebbe.
La proposta in realtà gliel'ha fatta la banca, sostenendo che la pratica per la fidejussione sarebbe lunga e complessa, perché si dovrebbe passare dalla sede centrale e per di più il direttore è in ferie fino a fine mese.

A parte la scomodità di dover conservare il cartaceo (per fortuna il Pirata ha in casa un forziere... pardon, una cassaforte), vedete qualche problema per me (o per lui)?
Ad esempio:
- questo assegno circolare che rimane in cassaforte non incassato per quattro anni, è normale?
- Contabilmente a lui tolgono i soldi subito dal conto. Con la fidejussione invece, restando sul conto, sarebbero utilizzabili almeno per investimento, col consenso della banca (ad es. per acquistare obbligazioni della banca stessa). Quindi è un problema suo, giusto?

In effetti l'assegno circolare dovrebbe essere una forma di pagamento e non una forma di garanzia. Del resto, anche le carte ricaricabili (tipo Poste Pay) sono nate come mezzo di pagamento, mentre molti le usano come mezzo di incasso (si fanno pagare con ricarica su Poste Pay).

Grazie a tutti per i contributi.
Se nessuno ha mai usato un assegno come garanzia per una locazione qualche motivo ci sarà .tu che dici ?

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mentre lui ipotizzava una forma di garanzia sostitutiva della fideiussione, valida per tutta la durata del contratto.

Per quanto riguarda il deposito cauzionale, il limite è di 3 mensilità del canone, senza "forse".
(art. 11 l. 392/1978)
In entrambi i casi, per il tuo eccesso di sicurezze, haicommesso un errore di interpretazione: sicuramente nel secondo caso.

Riguardo alla prima citazione occorrerebbe sapere cosa veramente intendesse l’OP per “valida per tutta la durata”: spesso le fideiussioni sono valide solo per il primo quadriennio, e solo se specificato, la possibilità di escussione si estende ai successivi quadrienni. Un conto è la validità, altro il nr di mensilità di copertura.

Quanto al “forse” non si riferiva certo al vincolo delle tre mensilità, ma appunto alla tua ipotesi sulla entità del canone. sia pur improbabile, non è detto che la cifra non corrisponda a tre mensilità: non ricordo sia stato specificato.

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
In entrambi i casi
Nel primo caso ho formulato un'ipotesi:
Secondo me perché in questo caso l'importo dell'assegno ... supera l'importo max del deposito cauzionale
e nel secondo ho utilizzato il condizionale:
il risultato finale non sarebbe regolare: @davideboschi avrebbe incassato ... un deposito cauzionale superiore al max consentito.
Quindi da parte mia nessun
eccesso di sicurezze

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto