jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
io volevo solo sapere come affrontare le problematiche condominiali in vista della probabile installazione di un ascensore all'esterno del condominio in cui abito
Al bar del Colosseo ci si riunisce affabilmente per stabilire senza dubbio di ombra se detto antico condominio (Condominio 'Il Colosseo') trovasi in un fabbricato di classe energetica "G" o meno, visto che trovasi nei paraggi di casa Scajola.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
arciera: qui ci sono delle variazioni endesillabiche
"Tu non sai quel che dici, anima mia / che ardi in una scatola di sabbia. / E nondimeno parli, e fai / come il suggeritore turbolento / che lascia il riserbo delle quinte / e recita al chiaro la sua parte"

La leggerezza espressiva contiene il paradosso: si tratta di due terzine endesillabiche calanti (11-10-9 la prima e 11-10-10 la seconda), con un avanzare del verso a risucchio ed espansione, a ondate, che caratterizza il ritmo

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La leggerezza espressiva contiene il paradosso: si tratta di due terzine endesillabiche calanti (11-10-9 la prima e 11-10-10 la seconda), con un avanzare del verso a risucchio ed espansione, a ondate, che caratterizza il ritmo
Questo è troppo per il mio povero cervello: mi sono giocato un'altro neurone di quei pochi che mi erano rimasti. Vado a vedere la tv così non penso, perché mi addormento. Buona notte

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Il verso a risucchio è il suono emesso da un bacio sul collo (non tipo Drakula): per questo si parla di rima baciata. Fisicamente trattasi di una riduzione di pressione provocata da un'aspirazione orale (non scritta) che implica lo spostamento dell'epidermide del/della baciato/baciata (si parla di millimetri) dalla sua sede naturale.

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Certo è che @celeste51 da Torino dirà: "Ma questi tre da Roma non potrebbero trovarsi al bar davanti al Colosseo a fare le loro esibizione grammaticali?" io volevo solo sapere come affrontare le problematiche condominiali in vista della probabile installazione di un ascensore all'esterno del condominio in cui abito.
Si, ma se al condomino che vuol far causa gliele canta in endecasillabi... quello gli da ragione.

Ben ritrovati. Se sapevo che la mia discesa a Roma vi scatenava così, non dicevo nulla :D

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità