arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
È così. Ed e' pure difficile piazzarli da un'altra parte perché i pianerottoli se collocati stranamente non potrebbero che accogliere l'ascensore che da un verso solo. Insomma il nostro o.p. ce lo da' o no questo colpo d'occhio?[DOUBLEPOST=1394190102,1394189826][/DOUBLEPOST]@celeste51 l'installazione dell'ascensore danneggerebbe a parer tuo qualche appartamento? Se non danneggia lo potete fare perché è un miglior godimento del bene condominiale. Anche se alcuni non ne traggono immediato vantaggio. Purché appunto non vengano privati di loro diritti. Vista e circolazione. Altre opposizioni non sono contemplate da sentenze a loro favore.

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Il mio dubbio riguarda l'eventuale causa : le motivazioni della svalutazione dell'alloggio consistono nella perdita di luminosità dovuta alla presenza della struttura dell'ascensore.
Anche il mio, di solito l'ascensore se fatto oggi e fatto con minimo di gramo salis, verrebbe agganciato (anche con struttura in vetro) al vano scala esistente, in modo da non danneggiare le vedute degli alloggi privati e non interferire con il passaggio con i percorsi interni al proprio appartamento.
Se non è possibile agganciarlo al vano scala meglio per via delle rampe dei pianerottoli disposti in maniera non raggiungibile dal piano di sosta del medesimo, allora meglio pensare ad un buon monta-scale per arginare le difficoltà dovute alle barriere architettoniche (scale).

Sarei molto curioso , se puoi, di vedere la soluzione che è stata prospettata dal vostro tecnico per la realizzazione dell'ascensore.
Quelli che NON vogliono contribuire economicamente all'opera credo NON abbiano neanche la possibilità di utilizzarlo se mai venisse realizzato.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Io credo che sia stato progettato a regola. E che l'inquilino contrario vuole fermare i lavori per puntiglio e invidia: infatti si parla di "svalutazione" e quando mai! Se progettato bene anche chi abita nel pian terreno si trova un ascensore nella palazzina. Mi sembra che nel complesso la palazzina ci guadagna. E' pur sempre un upgrade!

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
@arciera Penso anch'io possa essere così, nei condomini capita di tutto e di più, specialmente quando si devono tirare fuori i soldi (anche per un buona causa) come in questo caso.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Dai! Lo sapevamo fin dall'inizio com'era la storia! Però mi sembra che posso aggiungere che se chi sta al pian terreno non vuole partecipare alla spesa e' libero di farlo. Sarà sufficiente non consegnargli le chiavi dell'ascensore. Sapendo bene che potrà partecipare, con millesimi irrisori alla spesa od ora o successivamente.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Però mi sembra che posso aggiungere che se chi sta al pian terreno non vuole partecipare alla spesa e' libero di farlo. Sarà sufficiente non consegnargli le chiavi dell'ascensore.
Sai come piange quello del piano terra se non ha le chiavi? Certo non può aprire l'ascensore per vedere nello specchio come gli sta il cappotto.
Guarda in una casa senza ascensore l'appartamento di piano terra è quello che non subisce svalutazione: dal primo piano in su la mancanza di ascensore è indice di deprezzamento. Ma non crediate che l' aver installato un ascensore esterno che si ferma sul pianerottolo di riposo alzi la quotazione dell'appartamento come se l'appartamento stesso avesse l'ascensore interno che si ferma sul pianerottolo di arrivo. Non sto negando la sua parziale validità ma io sono dell'opinione che se la struttura dell'edificio non consente un ascensore interno che si ferma al piano di arrivo ed una persona fa fatica a fare le scale a piedi è meglio vendere l'appartamento e comperarne uno nuovo dotato di ascensore che si fermi al piano. Gli ascensori esterni necissitano di una manutenzione più intensa rispetto a quelli interni e dopo 15/20 anni di funzionamento essendo esposti alle intemperie vanno radicalmente sostituiti. Se la gente non ha i soldi per il rinnovamento diventano insicuri; se poi ne viene vietato l'uso diventano dei monumenti all'incuria, sopratutto se non si hanno neanche i soldi per rimuoverli.
Nella casa di mio padre io sarei stato disposto a sacrificare 1,5 mq della mia cucina se anche il mio vicino avesse fatto lo stesso e come avrebbero potuto fare tutti fino al piano rialzato ( rimangono sempre 5 gradini per arrivare al portoncino di ingresso del piano terra) per installare un ascensore interno che si fermasse al piano di arrivo. Ed avrei pagato un risarcimento ai due proprietari degli apartamenti del piano rialzato che non erano utenti dell'ascensore, come avrei risarcito il proprietario della cantina dentro la quale si sarebbe dovuto installare il vano ascensore. Tenete presente che la parte che era da sacrificare era in origine un lavatoio che tutti, io compreso, hanno accorpato alla cucina confinante facendola diventare abitabile. Ma nessuno ha aderito, nessuno ha voluto rinunciare ad un pezzo della propria casa, per cui si fanno le scale a piedi, anche perché non tutti poi vogliono l'ascensore (sono meno della metà).

Elisabetta48

Membro Senior
Proprietario Casa
Dici tutte cose giuste. Aggiungo solo che anche al primo piano può far comodo avere l'ascensore, anche se per un uso più saltuario: qualche gamba fratturata, casse pesanti, carrozzine... Certo se l'ascensore arriva a metà tra due piani, il beneficio è minore.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
:pE' sempre meglio fare le scale in discesa che in salita! :p[DOUBLEPOST=1394213323,1394213202][/DOUBLEPOST]E poi con spesa la più economica per loro, potrebbero farsi ogni tanto un giretto sul tetto per ammirare il panorama o aggiustare l'antenna.

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
E' sempre meglio fare le scale in discesa che in salita!
Come al solito non mi trovi d'accordo.
Quando, attorno ai 25 anni, mi sono fatto male ad un ginocchio, abitavo ancora nella casa senza ascensore, e ti posso dire che a salire, facendo un gradino alla volta con la stessa gamba sana, non faticavo; il problema era a scendere, tanto è vero che per un paio di giorni scendevo le scale a ritroso perché non riuscivo neanche a saltellare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità