Però mi sembra che posso aggiungere che se chi sta al pian terreno non vuole partecipare alla spesa e' libero di farlo. Sarà sufficiente non consegnargli le chiavi dell'ascensore.
Sai come piange quello del piano terra se non ha le chiavi? Certo non può aprire l'ascensore per vedere nello specchio come gli sta il cappotto.
Guarda in una casa senza ascensore l'appartamento di piano terra è quello che non subisce svalutazione: dal primo piano in su la mancanza di ascensore è indice di deprezzamento. Ma non crediate che l' aver installato un ascensore esterno che si ferma sul pianerottolo di riposo alzi la quotazione dell'appartamento come se l'appartamento stesso avesse l'ascensore interno che si ferma sul pianerottolo di arrivo. Non sto negando la sua parziale validità ma io sono dell'opinione che se la struttura dell'edificio non consente un ascensore interno che si ferma al piano di arrivo ed una persona fa fatica a fare le scale a piedi è meglio vendere l'appartamento e comperarne uno nuovo dotato di ascensore che si fermi al piano. Gli ascensori esterni necissitano di una manutenzione più intensa rispetto a quelli interni e dopo 15/20 anni di funzionamento essendo esposti alle intemperie vanno radicalmente sostituiti. Se la gente non ha i soldi per il rinnovamento diventano insicuri; se poi ne viene vietato l'uso diventano dei monumenti all'incuria, sopratutto se non si hanno neanche i soldi per rimuoverli.
Nella casa di mio padre io sarei stato disposto a sacrificare 1,5 mq della mia cucina se anche il mio vicino avesse fatto lo stesso e come avrebbero potuto fare tutti fino al piano rialzato ( rimangono sempre 5 gradini per arrivare al portoncino di ingresso del piano terra) per installare un ascensore interno che si fermasse al piano di arrivo. Ed avrei pagato un risarcimento ai due proprietari degli apartamenti del piano rialzato che non erano utenti dell'ascensore, come avrei risarcito il proprietario della cantina dentro la quale si sarebbe dovuto installare il vano ascensore. Tenete presente che la parte che era da sacrificare era in origine un lavatoio che tutti, io compreso, hanno accorpato alla cucina confinante facendola diventare abitabile. Ma nessuno ha aderito, nessuno ha voluto rinunciare ad un pezzo della propria casa, per cui si fanno le scale a piedi, anche perché non tutti poi vogliono l'ascensore (sono meno della metà).