adimecasa

Membro Storico
Professionista
Ninfee.jpg questa è l'immagine da caricare ciao a tutto lo staff

Allegati

• Ninfee.jpg
    Ninfee.jpg
    81,8 KB · Visite: 35

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Un giudice però potrebbe separare l'aspetto fiscale (imposta di registro) da quello civilistico (adeguamento Istat) e condannare in ogni caso il conduttore a pagare gli arretrati di sua competenza
Come è già stato detto, anche io non penso che sia convenienza del locatore andare a giudizio per quella cifra. C'è comunque da considerare, a favore di Flexlight, che se dovessero andare realmente a giudizio il fatto che non essendo stati chiesti per ben 7 anni nessun adeguamento questo provi che la mancanza di aggiornamenti era diventata la consuetudine, e quindi sia diventata una regola a tutti gli effetti valida.
C'è tutta una teoria generale sulla "consuetudine" in Diritto. Ma qui ci vorrebbe l'opinione di un esperto, appunto, di Diritto :)

J

JERRY48

Ospite
Certo, un giudice. Per 2000 euro andiamo in causa, ne sono proprio convinto. E allora io gli dico, dato che è stato ******o con me, che gliegli ho dati fuori busta, perché così voleva. Infatti non li ha registrati. Cominciano le danze.

Scusa ma cominciano le danze anche per te, sarà il locatore colpevole della non dichiarazione del ricevimento (beninteso da accertare!), ma anche tu allo stesso tempo nella registrazione annuale non hai conteggiato l'adeguamento e il coltello dalla parte del manico c'è l'ha il locatore, perchè tu non puoi dimostrare niente del nero incassato da parte sua.
Verba volant, scripta manent.

Flexlight

Nuovo Iscritto
Conduttore
Jerry48 la registrazione annuale la fa il proprietario, non io. Quindi io non ho conteggiato perché lui ha scritto quella di cifra, cioè sempre quella di inizio rapporto. Infatti lui ha tutte le copie in mano di ciò.
Io stavo ragionando per assurdo, naturalmente, ma se per assurdo fosse, voglio vedere se uno che ha due locazioni va in giudizio, in cui un inquilino asserisce che ti ha dato una sovracifra in nero, quanto gli conviene. Pensaci un po'.
In ogni caso era una provocazione. Resta il fatto, per me, che tu dai troppo per scontata la sacrosanta parola della frase del contratto anche a fronte di atteggiamento comportamento negli anni del tutto opposto.

J

JERRY48

Ospite
C'è tutta una teoria generale sulla "consuetudine" in Diritto.
Definizione di consuetudine in diritto costituzionale

Tra le fonti fatto annoveriamo:
A)Consuetudine: nasce da un comportamento sociale ripetuto nel tempo, sino a che è sentito come obbligatorio e giuridicamente vincolante per tutti. Essa ha 2 caratteristiche fondamentali:
-ripetitività (diuturnitas) di un determinato comportamento nel tempo;
-convinzione da parte di coloro che rispettano la norma che tale comportamento è obbligatorio (opinio juris seu necessitatis).
Inoltre esistono consuetudini:
-secundum legem: richiamata dalle leggi scritte;
-praeter legem:shock:pera dove sono presenti fonti atto.
Altra cosa sono invece, le consuetudini:
-costituzionali: danno la facoltà di adottare dei comportamenti in assenza di disposizioni scritte in senso contrario;
-interpretative: la costante interpretazione di una disposizione di legge da parte degli interpreti. Ad esse si fa spesso riferimento nel diritto costituzionale.

La legge è specifica e definita: 43/1998.

Flexlight

Nuovo Iscritto
Conduttore
@JERRY48 mi sa che è l'avvocato del mio proprietario :)
Allora, tiè:
In diritto: " La teoria del comportamento concludente o della dichiarazione tacita di volontà è servita ad attribuire a meri atti giuridici gli effetti della dichiarazione di volontà pur restando formalmente nell’ambito dell’autonomia privata: all’interno del genus manifestazione di volontà si distingue tra dichiarazione e comportamento concludente, intendendo con quest’ultimo un comportamento di per sé non dichiarativo della volontà del soggetto ma, alla luce delle circostanze d’insieme, idoneo a manifestarla in modo univoco e sicuro tramite un procedimento di illazione, in quanto la presuppone[3]."

J

JERRY48

Ospite
Jerry48 la registrazione annuale la fa il proprietario, non io.

Ma secondo contratto, tu dovevi conteggiare l'adeguamento, per essere in regola, e per non doverti ritrovare a pagare una certa cifra intiera che può sembrare spropositata.
Considera che la registrazione annuale è al 50%. E potevi benissimo comunicare il nuovo importo al locatore.

Jerry48 mi sa che è l'avvocato del mio proprietario :)

Ti faccio presente che faccio dei prezzi un pò altini. :risata: :risata: :risata:

Flexlight

Nuovo Iscritto
Conduttore
Considera che la registrazione annuale è al 50%. E potevi benissimo comunicare il nuovo importo al locatore.
O miseriaccia. A parte che non mi ha mai interpellato quando la faceva, lui ha detto che non lo voleva sto adeguamento, per questo non è stato conteggiato. E' questo il punto della discussione, sai.

Ti faccio presente che faccio dei prezzi un pò altini.
:)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità