O

Ollj

Ospite
Anche ad un altro condòmino, o a nessuno; ho visto richieste di Amministratori basate sul nulla e solo perchè in riporto di quanto svolto dai propri predecessori; poi alla prova dei fatti: errori su errori, mancanze e tutto svanito come neve al sole.
Qui addirittura abbiamo un Rendiconto che approva ben 4 annualità; se la contabilità è stata gestita correttamente, no problem e oreste13 potrà senmza problemi dimostrare quanto necessario.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
3600 Euro di acqua per 2 anni mi paiono eccessivi. Hai una piscina privata o vivi al centro di un campo da Golf ?

Sulle prime ero restato basito pure io...ma rileggendo si intuisce che non si tratta di sola acqua.
Se nei 1.800Euro/anno includi anche amministratore, assicurazione, riscaldamento, pulizia scale, giardino e...acqua...la somma diventa plausibile.

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Se nei 1.800Euro/anno includi anche amministratore, assicurazione, riscaldamento, pulizia scale, giardino e...acqua...la somma diventa plausibile.
A questo punto significa che era del tutto inesistente l'amministrazione del condominio: non veniva tenuta la contabilità, non si tenevano assemblee e non si facevano i bilanci. Ma l'amministratore cosa faceva ? Rinunciava persino al suo compenso ? Qualche bolletta l'avrà pur pagata (altrimenti gli staccavano le utenze di luce, gas, acqua, etc), ma con quali soldi ? Anticipava di tasca sua o aveva un vecchio e pingue fondo cassa ?
Comunque, a parte queste ipotesi inverosimili, con un po' di pazienza, e di capacità contabili, è possibile ricostruire i conti e la ripartizione dei costi tra i condomini. Per le utenze, penso che le aziende erogatrici almeno una lettura dei contatori all'anno l'abbiano fatta e sarebbe sufficiente analizzare le fatture per pervenire ai consumi effettivi. SE manca la lettura di un anno, si estende l'analisi al biennio e si divide per 2, eliminando nel contempo effetti sui consumi di stagioni anomale.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A questo punto significa che era del tutto inesistente l'amministrazione del condominio: non veniva tenuta la contabilità, non si tenevano assemblee e non si facevano i bilanci. Ma l'amministratore cosa faceva ? Rinunciava persino al suo compenso ? Qualche bolletta l'avrà pur pagata (altrimenti gli staccavano le utenze di luce, gas, acqua, etc), ma con quali soldi ? Anticipava di tasca sua o aveva un vecchio e pingue fondo cassa ?
...

???
Io ho detto il contrario.
Dato l'importo suppongo che tutte o buona parte delle "voci" determinino lo stesso.
Non serve che si approvi Bilancio Consuntivo per avere disponibilità di Cassa...magari approvavano quello "preventivo" oppure specifiche delibere per il pagamento di rate in acconto.
L'amministatore svolgeva il suo compito...ma era l'assemblea a "mancare" all'appuntamento importante.
Potemo fare mille illazioni...solo Oreste33 può spiegare.

oreste33

Membro Attivo
???
Io ho detto il contrario.
Dato l'importo suppongo che tutte o buona parte delle "voci" determinino lo stesso.
Non serve che si approvi Bilancio Consuntivo per avere disponibilità di Cassa...magari approvavano quello "preventivo" oppure specifiche delibere per il pagamento di rate in acconto.
L'amministatore svolgeva il suo compito...ma era l'assemblea a "mancare" all'appuntamento importante.

Durante la precedente gestione condominiale l-assemblea non approvò il bilancio consuntivo
Ma questo l'ho saputo solo quando si è insediata la nuova amministrazione che ha infatti sostenuto sempre che per esigere le somme dai condomini occorreva approvare il bilancio.
Per i bilanci preventivi non ne so nulla, io sono stato sotto la precedente amministrazione per circa un anno e non ne ho mai avuto notizia
Per l'ammontare delle spese - 3600 euro - è come scrive Dimaraz
Per la ripartizione delle spese per annualità nel bilancio non c'è un quadro anno per anno, ma
riferito al periodo di ogni amministrazione condominiale e poi ripartito per ogni condomino (se necessario potrei anche inviare la scannerizzazione del consuntivo 2008-2012)
Comunque io ho sempre pagato tutto da quando sono condomino e quindi quello che ho dovuto pagare-3600 euro- riferito a periodi precedenti al mio acquisto dell'appartamento si riferisce per forza a consumi non fatti da me.
Mi sta venendo un altro dubbio:
per la prescrizione, davanti al giudice, va preso a riferimento il bilancio consuntivo (in questo caso 2013) o l'epoca a cui risalgono le spese (2008-2010) - In quest'ultimo caso non avrei possibilità-
grazie

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
I consuntivi (e, quindi, le ripartizioni) debbono essere uno per ogni esercizio. E d'altronde la gestione condominiale ha come durata-base l'anno - non necessariamente quello solare -, ossia 365 giorni.

O

Ollj

Ospite
Per la ripartizione delle spese per annualità nel bilancio non c'è un quadro anno per anno
Ecco perchè già le accennai come, in sede di azione di rivalsa, sarà indispensabile produrre, tramite apposita perizia di parte che scorpori il tutto, la dimostrazione delle spese come imputabili al venditore; controparte avrà medesima possibilità; il Giudice nominerà un CTU.

per la prescrizione, davanti al giudice,
Il suo diritto si prescrive considerata la natura del suo obbligo ai sensi dell'art.1299 Cc e dell'art. 63disp.att. L’azione di regresso è azione di surrogazione: il debitore che ha effettuato il pagamento subentra nei diritti del creditore soddisfatto nelle stesse condizioni di questo (Cassazione n. 1762/1982); la prescrizione è quindi di 5 anni dal momento in cui fu approvato il Rendiconto Consuntivo (2013)

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Su questo sono d'accordo, come pure è pacifico che per spendere e/o incassare non è necessario aspettare il Bilancio Consuntivo (all'anno zero qualcuno avrebbe dovuto anticipare i fondi). Comunque i grossi "scostamenti", manifestatisi con la richiesta di arretrati, stanno a significare che i Bilanci Preventivi, ammesso che esistessero, venivamo fatti lanciando i dadi per aria. Avere degli scostamenti così elevati sulle spese correnti è segno di scarse capacità gestionali. Gli imprevisti, di cui non sappiamo nulla, meritano un altro ragionamento. Basta con le illazioni, cosa fatta capo ha.
Buona notte.

Un giocatore

Membro Assiduo
Proprietario Casa
E' vero, però il consuntivo approvato rappresenta un dato certo, opponibile ad ogni condòmino. Ad esso, meglio alla conseguente ripartizione delle spese, salvo errori materiali nei conteggi nessun condòmino può sfuggire se non vuol essere destinatario di un decreto ingiuntivo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità