...il giudice ha accolto le richieste della controparte..... con la motivazione che durante la fase istruttoria .... il mio avvocato non ha prodotto le prove con la quale la suddetta porta di comunicazione fosse stata realizzata sulla scorta di quanto previsto nel progetto di costruzione..... visto che il progetto risale anche al 1972 (quindi una porta edificata più di 42 anni fa) può costituire motivo di appellarsi ?
Sorvolo sulla leggerezza dimostrata dal Giudice: in assenza di CTU, impossibile aver una chiara cognizione dello stato dei luoghi e dell' incidenza del titolo di ciascuno sui medesimi; tanto valeva giocare rosso/nero alla roulette; mala tempora quelli in cui il giudice, presuntuosamente, si arroghi il diritto di onniscenza.
Domanda: il suo legale praticò la strada dell'usucapione (quantomeno in subordine)? Si sarebbe infatti potuto replicare come Ella, anche in assenza di titolo alcuno ad aprire la porta, avrebbe quantomeno acquisito tal diritto per decorso del tempo + acclarato animus possidendi. In tal caso più che motivo d'appello susste sua azionabilità ai fini dell'usucapione.
Quanto all'appello ve ne sono tutti i presupposti; si confronti con un legale all'altezza e pianifichi attentamente il da farsi.