La questione è seria: in un mega condominio, l' impianto termo ( alimentato da geotermia) è centralizzato e molti proprietari non pagano le spese condominiali. Gli appartamenti sono all' asta ma non vengono comprati perchè il mega complesso è degradato. Noi proprietari virtuosi e l ' amministratore a fine 2012 abbiamo fatto passare la delibera assembleare per modificare l' impianto ( parti comuni) in modo che il tubo dell' acqua calda arrivi ad ogni singolo appartamento e così ogni proprietà allacciata possa contabilizzare il consumo con tessera prepagata . Chi non ha soldi non si scalda. I singoli termo nelle stanze , ora raccordati alle colonne verticali centralizzate , andranno collegati con tubazioni coibentate e con circuito orizzontale entro ciascun appartamento. Ho già il progettino per il mio appartamento fatto dall' impiantista del mega complesso, ma per fare straordinaria manutenzione mi occorre una DIA o altro atto amministrativo , il che costa e fa perdere tempo ( suppongo) . L' aliquota IVA al 10 % è l' unico elemento che mi farebbe risparmiare qualcosa ( il preventivo va sui 5 mila euro) . Ma l' idraulico non vuole anticipare e aspettare rimborso. Intanto ho gli inquilini senza riscaldamento...per fortuna non è ancora freddissimo.