Vero, sarà errata ma valida
Assolutamente NO, se il documento non è presente nel registro delle certificazioni energetiche, non è valido, è un falso.
Ma se l'immobile è di 40 anni fa cosa vuoi che cambi nella certificazione energetica? Documento richiesto ma inutile. Se mi fanno un'ape online con 40 euro questo ti fa capire quanto senso abbia il certificato. Il notaio che fa un rogito con un'ape fatta online senza sopralluogo, cosa vuoi che ne sappia e cosa vuoi che gliene freghi?...
qualcuno si accorge se l'ape è esatta o presenta errori? No
IL documento richiesto dovrebbe avere una sua motivazione e validità ben precisa, peccato che ancora non è nella cultura degli italiani e tanto meno del legislatore, visto che si fanno le norme e molte volte non si hanno le armi per affrontare una guerra (vedi anche le notizie di cronaca attuali nel dibattito al governo).
A qualcuno, per tua sfortuna, interessa e sicuro che se ti beccano con un documento falso, o palesemente invalidante, allora preoccupati sul serio, perchè nei due casi, sia il tecnico che il proprietario per le motivazioni che ho già abbondantemente descritto, sono molto pesanti; e non c'è una penale tanto amara per un cittadino che toccargli il portafoglio, e la penale per il tecnico.
Ed è proprio questo qualcuno che si definiscono i tecnici incaricati dal centro servizi del registro energetico, che verificano se l'APE è corretta o meno se valida o no.
Ed ancora, non credere che all'atto di una compravendita tutti prendono come dato di fatto ciò che viene consegnato, perchè il notaio o la parte acquirente possono effettuare le verifiche del documento e se esistono difformità, si rischia la nullità dell'atto, con le conseguenze amministrative.
E la cosa non finisce qui, percui, non prendetela come una cosa da nulla, solo per far guadagnare qualcuno perchè così non è ...