adimecasa

Membro Storico
Professionista
Come è possibile emettere un nuovo D.L. "destinazione Italia" con la mancata allegazione dell'APE non è causa di nullità del contratto:
e seguendo tutta la pappardella, trova questo scritto:
nei contratti di compravendita immobiliare, negli atti di trasferimento di immobili a titolo oneroso o nei nuovi contratti di locazione di edifici di singole unità immobiliari soggetti a registrazione viene inserita la clausola con la quale l'acquirente o il conduttore "dichiarano di aver ricevuto le informazioni e la documentazione, comprensiva dell'attestato, in ordine alla attestazione della prestazione energetica deve essere altresì allegata al contratto, che tranne nei casi di locazione di singola unità immobiliari".
questa non riesco a metterla a fuoco del significato stesso, e no raggiundo nessun chiarimento, ringrazio che mi darà delucidazioni in merito[DOUBLEPOST=1388761983,1388761781][/DOUBLEPOST]:confuso::confuso::p:ok:

J

JERRY48

Ospite
La mia interpretazione:
non è più nullo il contratto se non viene allegata l'APE, basta una dichiarazione di ricevimento delle informazioni. Ma nello stesso tempo, anche se non è più annullabile il contratto, vige l'obbligo di allegare l'APE, in mancanza di ciò verranno applicate pene pecuniarie, e alquanto pesanti.
Quindi sempre obbligo di allegare l'APE nelle compravendite, trasferimenti di immobili o nei nuovi contratti di locazione di edifici di singole unità immobiliari (cioè costruttore locatore) tranne nel caso in cui adimecasa da in locazione un suo appartamento. In questo caso adimecasa è esente dall'allegare l'APE, anche se lo deve avere e lo deve comunicare al conduttore tramite clausola. Ciao

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Jerry non è convincente, la tua risposta, se è obbligatoria l'allegazione, o pena pecunaria, cosa significa tranne locazione di simgola unità immobiliare?
o è esente o è obbligatoria sia una unità , che tre unità, è obbligatoria o no?
Capisco che i ns. lgs. sono mooooolto impegnati, ma un chiarimento in merito lo devono dare.

Il Custode

Custode del Forum
Membro dello Staff
Proprietario Casa
Gentilmente quando scegliete i titoli per le discussioni, cercate di riassumere nel titolo l'argomento, altrimenti non si capisce niente. Grazie ;)

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Eccolo: Nuovo DL "destinazione Italia": la mancata allegazione dell'APE non è causa di nullità.
Divenuto obbligatorio dal 1 Luglio 2009, il discusso e criticato attestato di prestazione energetica è stato di recente oggetto di importanti modifiche, con l'entrata in vigore del Decreto "Destinazione Italia" 23 dicembre 2013.
per il resto vale quanto sopra già inserito

J

JERRY48

Ospite
.........................................................................................................................................Sai
che di quello che hanno scritto, rileggendo bene il nuovo DL Destinazione Italia non ho capito un'acca neanche io?
C'è tutto e il contrario di tutto!!!

HELP!!! HELP!!! HELP!!!

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Jerry io quando leggo qualcosa mi impegno e dedico tempo, ma se fanno per non far capire mi inCa..volo, e pensare che li abbiamo messi noi al potere, che rabbbbbbbia

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ho letto da qualche parte che per singola unità immobiliare esente dall'APE si intende fabbricato non confinante con le sue strutture con altri fabbricati, in parole povere una singola casa poggiata sul suolo. Già una palazzina su due livelli il PT e il 1° P non sono singole unità in quanto il soffitto di una è il pavimento dell'altra. Ma è tutto da verificare.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità