KitCarson 55

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno. Vorrei un consiglio su come comportarmi in questa situazione in cui mi sono cacciato. In marzo 2023 ho acquistato un appartamento da un privato, con installata una pompa di calore. Ho chiesto al venditore i documenti della macchina, che a suo dire aveva una garanzia estesa decennale, e mi ha detto che li avrebbe cercati, perché durante il trasloco erano imboscati da qualche parte. Nel frattempo la macchina ha sempre funzionato perfettamente. 10 giorni fa, alla 1 accensione come riscaldamento, la pompa di è bloccata, ho chiesto l'intervento del termoidraulico che l'ha venduta ed installata, e ho scoperto che non e capace a ripararla e non e neanche abilitato a installare quelle macchine. Quindi la pompa non ha mai avuto nemmeno la garanzia convenzionale di 24 mesi perché mai espletate tutte le formalità necessarie. A quel punto ho fatto intervenire l'assistenza ufficiale, e mi son sentito dire che la macchina e installata malissimo e senza tutti gli accessori necessari, e si è bloccata per quello. E soprattutto che la riparazione e molto costosa, intorno ai 3000€ circa. Poi adesso controllando l'APE risulta una caldaia a gas e non la PdC, ma non andava aggiornata ? Io di sicuro ho peccato di ingenuità, dovevo essere più scaltro e vedere prima tutte queste cose. A questo punto mi chiedo: esiste un modo per rivalermi sul venditore ? O devo rassegnarmi alla fregatura ?

Gianco

Membro Storico
Professionista
E' un problema di costi! Se entri in contestazione ti devi rivolgere ad un legale e dovrai produrre una relazione che supporti la tua posizione. Poi probabilmente dovrai chiedere giustizia e chissà se e quando ti darà risposta..

KitCarson 55

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
E' un problema di costi! Se entri in contestazione ti devi rivolgere ad un legale e dovrai produrre una relazione che supporti la tua posizione. Poi probabilmente dovrai chiedere giustizia e chissà se e quando ti darà risposta..
Beh ... Questo è ovvio che dovrò ricorrere a un legale, ma vorrei sapere cosa dice la legge in questi casi. Il venditore ha allegato un Ape fasullo, e già questo comporta sanzioni per lui. Può anche darsi che accetti un soluzione in mediazione stragiudiziale.

KitCarson 55

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Chi lo ha redatto non credo abbia responsabilità. Perché in quel momento c'era la caldaia a GPL. E vero anche che neanche lui sapeva dell' incapacita dell'installatore. Però non può scaricare la fregatura su di me. Dopo le feste mi rivolgo ad un legale

KitCarson 55

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Allora è diverso. Purtroppo la Ape vale 10 anni, e in teoria dovrebbe essere rifatta al mutare delle condizioni.....: in teoria ....

Auguri.....
Ho letto da più parti che allegare un Ape fasulla ad un rogito comporta una sanzione da 3 a 18000 € ! Io penso che lui possa rivalersi sull'installatore abusivo.

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il venditore ha allegato un Ape fasullo, e già questo comporta sanzioni per lui
Sanzioni che eventualmente non entrano di certo nelle tue tasche.
Prima di dichiarare "fasullo" l'APE hai verificato che data riporta?
Perché se è indicata la precedente caldaia a condensazione è evidente che non è 'fasullo" ma solo non aggiornato ( validità 10 anni).
Certamente la sostituzione di caldaia con pompa imponeva un aggiornamento...che avrebbe determinato un miglioramento di 2 classi energetiche e maggior valore dell'immobile (in teoria).
Sono comunque tutte questioni su cui nulla hai da ricavare.

Questione diversa il danno che hai patito per un impianto che doveva durare a lungo.
Ma sul prolungamento di garanzia è solo la tua parola contro la sua e non ha obbligo di fornirla.

È un "rebus" stabilire cosa potrebbe decidere un Giudice visto che l'impianto lo hai usato per almeno 6 mesi.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Li intanto bisognerebbe vedere se si possa considerare fasulla la Ape. E non sarebbe imputabile all'installatore.
Poi viene la mancata nuova redazione, cui il venditore era tenuto, così come l'acquirente avrebbe potuto accorgersene alla consegna dell'APE.

Si fa presto ad accusare gli altri: poi viene in mente la parabola dell'adultera...

ps: mi sono sovrapposto a Dimaraz: il senso delle conclusioni vedo sono le stesse.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità