Buongiorno. Vorrei un consiglio su come comportarmi in questa situazione in cui mi sono cacciato. In marzo 2023 ho acquistato un appartamento da un privato, con installata una pompa di calore. Ho chiesto al venditore i documenti della macchina, che a suo dire aveva una garanzia estesa decennale, e mi ha detto che li avrebbe cercati, perché durante il trasloco erano imboscati da qualche parte. Nel frattempo la macchina ha sempre funzionato perfettamente. 10 giorni fa, alla 1 accensione come riscaldamento, la pompa di è bloccata, ho chiesto l'intervento del termoidraulico che l'ha venduta ed installata, e ho scoperto che non e capace a ripararla e non e neanche abilitato a installare quelle macchine. Quindi la pompa non ha mai avuto nemmeno la garanzia convenzionale di 24 mesi perché mai espletate tutte le formalità necessarie. A quel punto ho fatto intervenire l'assistenza ufficiale, e mi son sentito dire che la macchina e installata malissimo e senza tutti gli accessori necessari, e si è bloccata per quello. E soprattutto che la riparazione e molto costosa, intorno ai 3000€ circa. Poi adesso controllando l'APE risulta una caldaia a gas e non la PdC, ma non andava aggiornata ? Io di sicuro ho peccato di ingenuità, dovevo essere più scaltro e vedere prima tutte queste cose. A questo punto mi chiedo: esiste un modo per rivalermi sul venditore ? O devo rassegnarmi alla fregatura ?