scusate il ritardo, un carissimo saluto a tutti e un grandissimo ringraziamento.
Recepito l'avviso della prelazione. Sono vedova del terzo fratello.
1) la cognata ha mandato via mail l'offerta per l'acquisto della mia quota indivisa (proprietaria di 1/3 però indiviso) con copia al fratello che però non ha commentato né confermato (se mando una mail diretta al fratello chiedendo se gli interessa? Però non posso dargli i i 60 gg per decidere perché il rogito vorremmo farlo entro fine giugno, però...io ho diverse mail dove entrambi vogliono vendere tutta la cascina al contadino già dal marzo 2016....fatto poi non realizzatosi);
2) per la certificazione pare che entrambi non vogliano dare un cent...
So per certo che un contadino stà usando la cascina (mia cognata gli ha affittato dei terreni suoi) ed in internet ho trovato che per la sua azienda agricola ha messo l'indirizzo della cascina. (Io non ho alcun contratto con lui, ma non so con certezza se i cognati gli hanno fatto un contratto scritto).
Nella mail a mia cognata, fra i documenti che servivano per la vendita, ho segnalato che la certificazione energetica è richiesta ora anche per i contratti d'affitto e che loro dovrebbero averla già fatta al momento del contratto con il contadino e se per cortesia mi davano una copia per il rogito.
La risposta di mia cognata è stata però la data del rogito e nulla detto sulla certificazione. Per cui direi che non vogliono dare nulla.
3) Basty: ho controllato vari documenti, i effetti 1 appartamento ha luce, gas e stufa a legna (detto dal geometra), gli altri 2 appartamenti che sono A3 sono privi di riscaldamento e senza wc. Tutto rilevato dall'aggiornamento dei dati catastali fatto dal geometra in loco nel 2008.
Il geometra dice che farebbe la certificazione energetica per i 3 appartamenti, 300 euro + IVA cad. ..........Se fosse possibile vorrei evitare questa spesa...
Condivido sempre l'utilità dei segnali di attenzione, ci mancherebbe altro: ma non mi attribuire ciò che non è.
Non direi: l'ho anche citato
Non avrei molti dubbi su quale vincolo di parentela (affinità) sussista tra cognati: il fatto che siano coeredi presuppone una verosimile condizione: che la nostra cognata sia la vedova di un terzo fratello premorto.