E' una nuova locazione: sì.Io sto rifacendo un contratto di locazione con decorrenza 01/04/2014 perchè ho chiesto l'aumento del canone ma il locatario non è nuovo, è sempre lo stesso che sta la dal 1970. L'APE ci vuole o no?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
E' una nuova locazione: sì.Io sto rifacendo un contratto di locazione con decorrenza 01/04/2014 perchè ho chiesto l'aumento del canone ma il locatario non è nuovo, è sempre lo stesso che sta la dal 1970. L'APE ci vuole o no?
"l’APE è prodotto a cura del proprietario/locatore. Si evidenzia che l’obbligo sussiste solo se si è in presenza di una nuova locazione e non di un rinnovo, proroga o reiterazione di un precedente rapporto di locazione. Resta esonerato, quindi, dall’obbligo il proprietario che rinnova un contratto di locazione stipulato prima del 6 giugno 2013."
Infatti. Ma la fattispecie di cui si discute non è un rinnovo. E' un nuovo contratto, che va presentato all'Agenzia delle Entrate per la prima registrazione.Resta esonerato, quindi, dall’obbligo il proprietario che rinnova un contratto di locazione stipulato prima del 6 giugno 2013
Leggi anche il comma 3, che contiene "nei nuovi contratti di locazione di edifici o di singole unità immobiliari soggetti a registrazione".«Art. 6. (Attestato di prestazione energetica, rilascio e
affissione). - 1. L'attestato di certificazione energetica degli
edifici e' denominato: "attestato di prestazione energetica" ed e'
rilasciato per gli edifici o le unita' immobiliari costruiti, venduti
o locati ad un nuovo locatario e per gli edifici indicati al comma 6.
mi sembrava di averlo letto da qualche parte.
un motivo ci sarà.venduti o locati ad un nuovo locatario
venduti o locatiad un nuovo locatario
A me sembra che l'obbligo dell'APE nei nuovi contratti decorra dal 04/08/2013 visto che tra "aggiustate e mettete bene" è stato pubblicato in gazzetta il 3 agosto 2013.(stipulato prima di giugno 2013)
Gratis per sempre!