basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per sollecitare l'amministratore inadempiente non c'è bisogno di una deliberazione assembleare.

Non ho scritto che occorre una deliberazione assembleare: ho solo citato il seguente paragrafo dell'art 1129.
Nei casi in cui siano emerse gravi irregolarità fiscali o di non ottemperanza a quanto disposto dal numero 3) del dodicesimo comma del presente articolo, i condomini, anche singolarmente, possono chiedere la convocazione dell'assemblea per far cessare la violazione e revocare il mandato all'amministratore.

Quindi nel caso di consuntivazione ordinaria annuale, non pare logico occorrano almeno due condomini con almeno 1/6 dei millesimi per chiedere l'assemblea e l'adempimento.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
non pare logico occorrano almeno due condomini con almeno 1/6 dei millesimi per chiedere l'assemblea e l'adempimento.
Per chiedere l'adempimento non occorre un'assemblea. Se l'amministratore rimane inadempiente, basta invece un condomino per convocarla, per far cessare la violazione e revocare il mandato all'amministratore.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per chiedere l'adempimento non occorre un'assemblea. Se l'amministratore rimane inadempiente, basta invece un condomino per convocarla, per far cessare la violazione e revocare il mandato all'amministratore.
SE la lettura del presente articolo deve essere fatta in modo "letterale" come da te indicato, da profano direi che l'articolo è mal scritto o eccede dal buon senso.

Ma se così è (non ho scritto fosse... ) , non ha senso scrivere, nel caso ipotizzato
L'amministratore non sarebe dell'opinione di farla

che
Occorre farne richiesta all'amministratore da almeno due condomini che rappresentino un sesto del valore dell'edificio. Decorsi inutilmente dieci giorni dalla richiesta, i detti condomini possono provvedere direttamente alla convocazione.

.... basta chiedere l'adempimento .....(eventualmente ricordando le conseguenze previste dall'art. 1129)
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Grazie Uva, 500 euro mi pare anche poco visto che viene fatto tutto a norma di legge, quindi a maggior ragione 1300 mi sembrano eccessivi facendo tutto in nero!
Sto raccogliendo tutti i miei dubbi in un bel foglio excell, mi farò fare qualche preventivo da amministratori e poi chiederò una riunione.
Il mio timore maggiore è che uno di questi giorni salti fuori una spesa importante, data l'età della palazzina, e venga gestita male.
Ma tutti questi dubbi sono venuti solo a te o anche ad altri proprietari ? Cosa ci voleva a convocare un'assemblea come indicato da @Nemesis volente o nolente l'amministratore attuale ' Se il condominio non ha codice fiscale e l'amministratore non è un professionista è normale che si svolga tutto a nero. Come fatte ad essere sostituto di imposta e pagare i prestatori d'opera regolarmente versando le ritenute se non avete nemmeno il codice fiscale ? Io credo che alla maggioranza dei proprietari vada bene così. Se non è vero, anche in vista di importanti manutenzioni, fate una riunione e nominate un amministratore professionista revocando il precedente. Fare ipotesi a vuoto su compensi inadeguati e supposte speculazioni non serve a nulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto