uva

Membro Storico
Proprietario Casa
per la sua esperienza
Io non ho molta esperienza.
Mi limito ad aiutare un'amica che essendo proprietaria di alcuni appartamenti in una palazzina di 12 unità immobiliari la gestisce personalmente, col consenso dei condòmini.
Le è stato riconosciuto un piccolo compenso annuo di 500 euro che lei dichiara nella sua dichiarazione dei redditi, comprensivo di tutte le pratiche fiscali condominiali (CU Fornitori e mod. 770, per i quali la aiuto io).

L'anno scorso i condòmini hanno chiesto preventivi ad amministratori professionisti: circa 1300 / 1500 annui + IVA. Quindi per ora preferiscono continui lei ad amministrare.
Tutte le spese inerenti la palazzina sono fatturate e documentate. Incassi e pagamenti transitano dal c/c condominiale ed ogni anno si svolge l'assemblea.

Gli importi (compenso della mia amica e preventivi di altri) comprendono anche la gestione dell'impianto di riscaldamento centralizzato.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
I proprietari sono in tutto 10 poiche un appartamento ha due proprietari
Le u.i. Sono 9; e le proprietà non possono essere più di 9; le comproprietà contano sempre per una testa.

La gestione non è regolare, ma non è detto che sia “fraudolenta” ; cosa ne pensano gli altri condomini?

Sarebbe nell’interesse di questo “amministratore” adottare un comportamento più formale: si assume una bella responsabilità.
 

Debora4

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le u.i. Sono 9; e le proprietà non possono essere più di 9; le comproprietà contano sempre per una testa.

La gestione non è regolare, ma non è detto che sia “fraudolenta” ; cosa ne pensano gli altri condomini?

Sarebbe nell’interesse di questo “amministratore” adottare un comportamento più formale: si assume una bella responsabilità.
Sto cercando di far indire una riunione condomiiale che non viene fatta da tanti anni, troppi.
L'amministratore non sarebe dell'opinione di farla perchè dice che alle ultime (non mi dice quando siano state fate) si erano presentati solo 3 proprietari, gli appartamenti sono tutti in affitto, sembra che i proprietari che non vivono lì non si curino affatto delle spese condominiali, che in effetti sono molto basse
La tenuta dell'amministrazione non mi convince, sia per gestione delle spese sia per correttezza. A settembre pretenderò una riunione e chiederò un resoconto leggibile di tutte le spese. Ci sono parecchi punti non chiari, tipo l'assenza di un conto intestato al condominio, che vero sì fa risparmiare € 200 all'anno di tenuta conto, ma non è cosa regolare. Per il fatto che la gestione non sia fraudolenta penso tu abbia ragione, ma ci sono troppi punti poco chiari che meritano una riunione, anche perchè lo stabile è vecchio e mi chiedo cosa verrebbe fuori in caso di lavori importanti, non è possibile lasciare così.
Tanto per dirtene una, le spese di amministratore, all'appartamento che ha due propriatari, sono state computate per due, già questa è una cosa assurda! Non conosco i due proprietari e non so se abbiano detto qualche cosa.
 

Debora4

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io non ho molta esperienza.
Mi limito ad aiutare un'amica che essendo proprietaria di alcuni appartamenti in una palazzina di 12 unità immobiliari la gestisce personalmente, col consenso dei condòmini.
Le è stato riconosciuto un piccolo compenso annuo di 500 euro che lei dichiara nella sua dichiarazione dei redditi, comprensivo di tutte le pratiche fiscali condominiali (CU Fornitori e mod. 770, per i quali la aiuto io).

L'anno scorso i condòmini hanno chiesto preventivi ad amministratori professionisti: circa 1300 / 1500 annui + IVA. Quindi per ora preferiscono continui lei ad amministrare.
Tutte le spese inerenti la palazzina sono fatturate e documentate. Incassi e pagamenti transitano dal c/c condominiale ed ogni anno si svolge l'assemblea.

Gli importi (compenso della mia amica e preventivi di altri) comprendono anche la gestione dell'impianto di riscaldamento centralizzato.
Grazie Uva, 500 euro mi pare anche poco visto che viene fatto tutto a norma di legge, quindi a maggior ragione 1300 mi sembrano eccessivi facendo tutto in nero!
Sto raccogliendo tutti i miei dubbi in un bel foglio excell, mi farò fare qualche preventivo da amministratori e poi chiederò una riunione.
Il mio timore maggiore è che uno di questi giorni salti fuori una spesa importante, data l'età della palazzina, e venga gestita male.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A settembre pretenderò una riunione e chiederò un resoconto leggibile di tutte le spese.

Occorre farne richiesta
Ni: l’amministratore ha l’obbligo di convocare “annualmente” per la approvazione del consuntivo annuale.
I condomini, anche singolarmente, possono chiedere la convocazione della assemblea per far cessare la violazione di cui al punto 1 del12-sesimo comma art 1129
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Quanto al resoconto leggibile delle spese, non ha particolari obblighi formali. Ma tu puoi sempre chiedere di consultare le pezze giustificative presso l’amministratore
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Il mio timore maggiore è che uno di questi giorni salti fuori una spesa importante
Prima di fare manutenzioni straordinarie in condominio bisogna costituire un fondo speciale. Se si tratta di lavori urgenti potrebbe essere necessario intervenire in fretta, senza aspettare che tutti i condòmini abbiano versato le relative quote.

Nel condominio amministrato dalla mia amica è stato deciso all'unanimità di costituire un fondo cassa per far fronte ad eventuali emergenze.
Annualmente l'assemblea delibera l'importo da accantonare, ripartito tra i condòmini in base ai millesimi di ognuno.
Non sono grosse cifre (per ogni appartamento max 200 euro all'anno in più rispetto alla quota ordinaria) che permettono di avere nel c/c condominiale una riserva sufficiente da utilizzare in caso di necessità.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto