Il condominio è un “’ente di gestione” sfornito di personalità giuridica distinta da quella dei singoli partecipanti (Cassazione, sentenza 2363/2012) e privo di autonomia patrimoniale.
La legge 220/2012 (riforma del condominio) non ha riconosciuto la personalità giuridica al condominio nonostante sia un soggetto fiscale. Il legislatore in questo modo ha voluto tutelare l’autonomia delle singole unità abitative rispetto al godimento delle parti comuni non accostando il concetto di condominio a quello di società dove le quote societarie sono rappresentate dai millesimi.
Tuttavia la Corte di Cassazione, con la sentenza 19663/2014, ha affermato l’esistenza di una «soggettività giuridica autonoma» ciò probabilmente, in un prossimo futuro , porterà il condominio al riconoscimento di speciale personalità giuridica con un proprio patrimonio autonomo perfetto. Però per il momento rimane ente di gestione.
Con questa situazione quando il Condominio diventa un committente di un lavoro necessariamente occore una persona fisica che lo rappresenti dal punto di vista giuridico: questa persona è l'amministratore del condominio.
Ecco perché, generalmente, l'amministratore è il Responsabile dei Lavori commissionati dal condominio.
Nella disgraziata ipotesi che durante il rifacimento di una facciata di un condominio un operaio cade dal ponteggio e muore, la magistratura chiama a rispondere dell'omicidio:
- il Committente dei lavori (cioè l'amministratore che è il Responsabile dei Lavori);
- il Titolare della impresa per la quale lavorava il lavoratore deceduto;
- il Direttore del Cantiere (che è un dipendente o professionista collaboratore della azienda esecutrice dei lavori);
il Direttore dei Lavori (professionista nominato dal Committente);
il Progettista dei Lavori (professionista nominato dal Committente);
il Coordinatore della Sicurezza (professionista nominato dal Committente);
il Progettista del PIMUS (professionista incaricato di progettare il ponteggio);
il Titolare dell'impresa che ha provveduto a montare il ponteggio;
tutte queste persone si devono fornire di un buon avvocato per dimostrare che, nell'ambito del lavoro, loro hanno svolto con professionalità il compito loro assegnato dalla loro mansione.
Capitto mi hai??? (scusa quiproquo)