jonfena

Membro Ordinario
Aiuto!mi trovo in un ginepraio da cui non riesco a uscire. Abbiamo comprato un immobile in montagna in una palazzina di 10 appartamentini. A oggi, di questi dieci appartamenti 5 sono ancora di proprietà dell'impresa costruttrice, 5 sono venduti a soggetti privati. Il condominio è amministrato dal titolare dell'impresa, che non ne ha le competenze ma ne ha gli interessi. Infatti affitta gli appartamenti non venduti e, per esempio, fa pagare a tutto il condominio un " custode", in realtà assunto come badante da lui stesso, e che di fatto lavora nei suoi appartamenti, ma, poiché due volte l'anno taglia l'erba nelle parti comuni, costa a tutti noi ben 600 euro annuali!! Ora, è praticamente impossibe sfiduciare questo soggetto perché dei 5 appartamenti venduti a privati 2 sono di proprietà di suoi soci, e uno della nipote. Capirete che ha una maggioranza schiaccitante.
Ora scrivo per avere questa informazione. La società di ristrutturazione di cui è proprietario il nostro truffaldino, ha come scopo "acquisto, vendita, permuta, costruzione, ristrutturazione, manutenzione ordinaria e gestione di immobili di proprietà sociale". Quindi è regolare che lui faccia pagare al condominio fatture intestate alla società e non al condominio stesso? Voglio dire, la fattura per il combustibile da riscaldamento o per la luce, deve essere intestata al condominio o può essere intestata alla sua società? Cosa vuol dire la specifica "immobili di proprietà sociale"? Se la sua società assume un custode, questo può essere pagato dal condominio? Non deve esistere un mansionario? Può pretendere pagamenti in contanti o deve fornire un iban cui fare un bonifico? E il conto corrente può essere intestato alla società o deve essere intestato al condominio? Grazie mille a tutti, il vostro aiuto mi è PREZIOSO.

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Direi che è una gestione del tutto "artistica" e irregolare del condominio. Ma si tengono mai assemblee ? Chi ha nominato amministratore questo impresario ?
Se la gestione è viziata e irregolare potete rivolgervi, anche in minoranza, al Tribunale di competenza che provvederà in merito.

jonfena

Membro Ordinario
Sì, ne ha appena indetta una convocando i condomini via mail! Credo che si sia proposto lui, capirai, cinque appartamenti suoi, due di suoi soci, uno della nipote, rimaniamo io e un'altra poveretta come me. Tra parentesi, sotto minaccia costante di ricevere visite di ladri. Io mi sono anche beccata una denuncia per diffamazione e devo stare molto attenta a come mi muovo, almeno finche non si arriverà al processo. Secondo il mio avvocato, che però è penalista, quindi in materia civile non mi può aiutare più di tanto, queste sono metodologie mafiose, ti minaccio, ti intimidisco, se non ti pieghi ti denuncio e tanto con un centinaio di euro trovo quanti testimoni voglio. Così è. Io vorrei capire, cosa significa "gestione di immobili di proprietà sociale?" la sua società può svolgere amministrazione di immobili? Le fatture del condominio possono essere intestate alla società o devono essere intestate al condominio?

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Attendi ancora qualche mese perchè dal 18 giugno sarà obbligatorio sottoscrivere da parte dell'amministratore un C/C condominiale e far transitare tutte le somme attraverso questo conto, questa la nuova norma che sarà compresa nel nuovo art. 1129 cc (inderogabile);

... L'amministratore è obbligato a far transitare le somme ricevute a qualunque titolo dai condomini o da terzi, nonché quelle a qualsiasi titolo erogate per conto del condominio, su uno specifico conto corrente, postale o bancario, intestato al condominio; ciascun condomino, per il tramite dell’amministratore, può chiedere di prendere visione ed estrarre copia, a proprie spese, della rendicontazione periodica.
...

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Sì, ne ha appena indetta una convocando i condomini via mail! Credo che si sia proposto lui, capirai, cinque appartamenti suoi, due di suoi soci, uno della nipote, rimaniamo io e un'altra poveretta come me. Tra parentesi, sotto minaccia costante di ricevere visite di ladri. Io mi sono anche beccata una denuncia per diffamazione e devo stare molto attenta a come mi muovo, almeno finche non si arriverà al processo. Secondo il mio avvocato, che però è penalista, quindi in materia civile non mi può aiutare più di tanto, queste sono metodologie mafiose, ti minaccio, ti intimidisco, se non ti pieghi ti denuncio e tanto con un centinaio di euro trovo quanti testimoni voglio. Così è. Io vorrei capire, cosa significa "gestione di immobili di proprietà sociale?" la sua società può svolgere amministrazione di immobili? Le fatture del condominio possono essere intestate alla società o devono essere intestate al condominio?

Ma non ho capito una cosa. Il condominio è stato costituito con il suo codice fiscale ecc. o no ?

jonfena

Membro Ordinario
condobip, grazie del suggerimento, è vero, il nuovo codice mi aiuta e molto!

Mapeit, non lo so... non sapevo neppure che un condominio potesse essere costituito con il codice fiscale di un singolo. Io penso che lui faccia intestare le fatture alla sua società e poi le giri così come sono al condominio, quindi caricando anche spese non condominiali. Oggi ho fatto una raccomandata in cui chiedo di avere la documentazione intestata al condominio, come mi è stato suggerito in uno dei forum di propit. Ma la domanda è: se la sua società è "titolata" all'amministrazione di immobili, lui può comprare il gas per il riscaldamento (tanto per fare un esempio) facendo intestare la fattura alla sua società o la fattura deve essere intestata al condominio? Perché se può far intestare le fatture alla sua società e chiedere il pagamento al condominio, allora è ovvio che lui fa fare i lavori nei suoi terreni e carica il taglio erba a spese del condominio, tanto lì non c'è mai nessuno in settimana, non si può effettuare un controllo, e formalmente ci vengono sparati 600 euro annui ad appartamento (da moltiplicare per 10 appartamenti) per il taglio dell'erba in cinque metri quadri di giardino! Ovvio che lui sui suoi 5 appartamenti, la nipote e i soci non pagano.... quindi siamo io e la mia dirimpettaia che tiriamo fuori questi soldi e basta. all'assemblea dello scorso anno ha fatto portare il contante alla mia vicina (fessa!!) e si è fatto pagare lì, seduta stante, cash. Lei ha pagato perché lui minaccia in continuazione "in vostra assenza, se il mio custode non controllasse, avreste un sacco di furti in appartamento" e quindi ha paura. in quella circostanza lei è stata l'unica a tirare fuori i soldi, gli altri facevano finta di non vedere! Io non ero ancora proprietaria e non sapevo tutto questo. se no non mi sarei messa in questo pasticcio, ovviamente.

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
L'amministratore alla fine dell'anno deve dimostrare che i lavori sono stati effettuati per il condominio e non per la sua società, presentando un resoconto, se le fatture sono a nome della società, se le paga la società e non il condominio, e poi perchè la nipote e soci non pagano? Io fossi in voi sentirei un Legale per vedere se ci sono gli estremi per una revoca.

E' illegittimo il comportamento dell’amministratore che, facendo affluire i versamenti delle quote condominiali sul suo conto personale e non su un conto del condominio, generi una confusione del suo patrimonio con quello condominiale, rendendo impossibile, in tal modo, ogni controllo della gestione da parte dei condòmini (Trib. Milano, 29-9-1993).

adimecasa

Membro Storico
Professionista
prova a non pagare le spese condominiale inerente la conduzione dello stesso e vedrai che si mette a posto da solo, anche se ti minaccia con un avvocato, dovra farti vedere cosa sta amministrando e come lo sta amministrando e ha che titolo

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Concordo con Adimecasa, perchè l'amministratore non può dimostrare che quelle spese sono state effettuate a nome del condominio (se le fatture portano ad un'alta società), e non avendo queste prove non potrebbe neppure chiedere il Decreto Ingiuntivo :daccordo:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità