Strano perchè saresti utile a chi chiede, in particolare a annamaria smilari, come si sa le sentenze sono pubbliche, non mi interessa sapere la tua Privacy, ma solo il Nr. della Sentenza, data e Tribunale, se non vuoi dirlo NON ti credo (almeno per quanto riguarda l'ombra), perchè è impossibile che l'ombra di un albero venga eliminata, forse il tuo caso si riferirà a condizioni particolari, come dici, occlusione di grondaie pericolo di caduta rami, ma non certo per l'ombra, questo è praticamente impossibile.e' chiaro che NON staro a citarti o mostrarti cose che NON ti pervengono se vuoi mi credi altrimenti....
So anche io che ci sono Sentenze per occlusione da fogliame, ma NON per l'ombra, questa ad esempio;
Cassazione, Civile Sez. II, 21 gennaio 2008, Sentenza n. 1260.
La Cassazione ha confermato la decisione «equitativa» del giudice di pace secondo la quale "Il proprietario ha il sacrosanto diritto di tutelare il proprio fondo e la propria abitazione dai gravi danni, materiali e igienici, causati dalla convenuta e ad evitare lavori e spese per l'incuria della vicina confinante": in proposito ha chiarito che l'attore è costretto a pulire le gronde del garage della sua abitazione nonché i tombini dell'acqua piovana dalle foglie che cadono dai rami della betulla della convenuta, che invadono la proprietà di esso attore. In tal modo il Giudice di Pace, giustificando la scelta di allontanarsi dal diritto positivo, ha dato conto - alla stregua delle circostanze del caso concreto - delle ragioni per cui un determinato comportamento appariva meritevole di tutela rispetto alla valutazione data dall'ordinamento positivo.