hanton21

Membro Assiduo
Marco : ah gia' tu sei di Alba....ma nevica ancora al Nord....e fa pure freddo ?ormai mi sembra che neve e freddo siano sempre piu' fuorimoda...

Marco Costa

Membro dello Staff
nevica, nevica, alcuni impianti in montagna hanno gia' aperto la stagione..... che si ipotizza essere lunga e con temperature rigide...
Quellle che sono passate di moda sono le "mezze stagioni" (non sono solo piu' intercalari comuni)
Qui infatti , ultimamente passiamo da pomeriggi con 28 gradi a mattinate gelide vicine allo zero con massime a mezzogiorno sui 10 , il tutto quindi in poche ore
cordiali saluti Marco ;)

uragano

Membro Attivo
Professionista
prova a chiedere all'amministratore l'indirizzo del tecnico caldaista,avuto lo stesso invii una raccomandata con ricevuta di ritorno al tecnico dicendo chiaramente che se non rispetta la legge fai intervenire chi di dovere "dicasi ARPA" vedrai come corre a sistemare il tutto.ricorda che il caldaista e' il responsabile dell'impianto,non la vecchietta.la stessa la invii all'amministratore "dicendo molto amichevolmente che eventuali verbali elevati li addebiterai agli stessi"Sugli impianti con bollino verde la Provincia, avvalendosi dell'ARPA, effettua ispezioni a campione, volte ad accertare la rispondenza delle condizioni di esercizio e manutenzione rispetto a quanto dichiarato nel rapporto di controllo tecnico, nonché verifiche sulla sussistenza dei requisiti delle imprese di manutenzione e sulla correttezza e regolarità del loro operato.
Per gli impianti con bollino verde l'ispezione è gratuita. Per gli impianti senza bollino verde, l'ispezione è onerosa ed i relativi costi sono a carico del responsabile dell'esercizio e della manutenzione (vedi costi ispezioni).
I risultati dell'ispezione sono riportati, a cura del tecnico incaricato, sul libretto di impianto o di centrale.
Nel caso di impianti termici dotati di generatori di calore di età superiore a quindici anni, si applicano le disposizioni di cui all'allegato L, commi 17 e 18, del D.Lgs. 192/2005.
Il responsabile dell'esercizio e della manutenzione che non ottempera al compito di mantenere in esercizio gli impianti termici e di provvedere affinché siano eseguite le operazioni di controllo e di manutenzione, secondo le prescrizioni della normativa vigente, è punito con la sanzione amministrativa da euro 500,00 a euro 3.000,00.
Il responsabile dell'esercizio e della manutenzione, che provvede affinché siano eseguite le operazioni di controllo di efficienza energetica senza ricorrere alla procedura del bollino verde, è punito con la sanzione amministrativa da euro 100,00 a euro 600,00 graduata in relazione alla potenza dell'impianto, e provvede altresì, entro il termine di trenta giorni dalla data di accertamento dell'infrazione.

spero di esserti stato di aiuto

Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Tornando a Pippodoc, ma se sono così tirchioni perchè non fai capire loro che lo spreco è spreco per tutti. Fermo restando che le leggi vanno applicate e chi non lo fa se ne assume tutte le responsabilità, ma con termovalvole e contatore non significa che devono stare al freddo, significa solo che, dove vogliono, possono avere la temperatura che desiderano, senza surriscaldare l'intero condominio ... e alla fine anche loro potranno risparmiare dato che il costo complessivo risulterà minore: non è che se faccio spendere una barca di soldi al mio vicino io ne spenderò di meno ... ne spenderò di più anch'io o no?
La cosa è evidente, almeno mi sembra. Oltre al fatto che ognuno deve pagarsi ciò che consuma e non farselo pagare da altri ...
Ti auguro un buon lavoro e ... tanta pazienza, anche se, per la verità, questo lavoro dovrebbe svolgerlo il Bradipo :),

bye bye

Marco Costa

Membro dello Staff
salve,
Angelosky ,
hai idee chiare e di una sacrosanta logicita' e verita' ....pero'
ho come l'impressione che tu sei tra i fortunati che vivono in una casa singola oppure in un Condominio idilliaco
Perche' purtroppo le mie esperienze portano a considerare che una grande parte dei Condomini tendono ed essere molto egoisti egocentrici ego...e...basta
Ll'importante per loro e' fare tutto cio' che gli passa per la testa piu' di quanto gli verrebbe da fare se abitassero in casa singola con 10ettari di terra in proprieta' tutto intorno, oltre ad evitare accuratamente di dare anche solo un'inifinitesimo vantaggio econommico/logistico/utilizzativo ad un'altro Condomino dello stesso stabile, piuttosto lo si da' piu' volentieri ad un'estraneo al Condominio
Cordiali saluti ;)

hanton21

Membro Assiduo
angelosky : tutto OK ...fuori che un BEL particolare tutto nuovo e,sembra,rirpistinato :
-"oltre al fatto che ognuno deve pagarsi cio' che consuma....."ahi ahi ahi la nuova legge sui patticondominiali ha instaurato una prassi per cui se gli altri NON pagano...TU sei tenuto al pagamento ANCHE di e per loro......poi ...molto poi...potrai anche rifarti ...

Angelosky

Membro Attivo
Proprietario Casa
Magari Marco, magari,
ho abitato in un condominio con 40 appartamenti ed ora abito in un cond. più piccolo con 8 appartamenti.
Condivido ciò che dici dei condomini: ho fatto l'amministratore, solo per il mio condominio e per breve tempo, di più non ho retto, e devo confermare ciò che dici.
Però ... vista la posta in gioco mi sono fatto carico di chiarirmi bene le idee e poi di convincere ad uno ad uno i varii condomini, facendo vedere loro il LORO risparmio "rispettando" al massimo il loro ego etc. etc.
Il miracolo è accaduto, sono stati fatti i lavori ed ora funziona, il risparmio c'è ed ora, "gaudio magnum", con molta educazione mi evitano. Interessante, se si fa qualcosa che funziona si dà fastidio. Però funziona!!!
Scusa Hanton, non voglio sembrare il saputello di turno, però sai ben che siamo in Italia, cioè tutto è possibile: una sentenza fa giurisprudenza è vero, ma non è legge e viceversa. Se qualche condomino non paga si può andare subito dal giudice di pace, anzi ora c'è addirittura la possibilità della conciliazione, certo si deve muovere il sedere altrimenti c'è l'effetto domino, non facile lo so, ma lasciar perdere, ho paura che sia peggio. Poi non credere tutto il mondo è paese :). Ciao a tutti e continuamo ad aiutarci invece bye bye

Marco Costa

Membro dello Staff
ciao Angelosky ...hai completato la fotografia

se si fa qualcosa che funziona si dà fastidio

un Amministratore che ora ha cambiato lavoro mi disse che doveva fare (come tutti gli Amministratori che fanno bene il loro lavoro) il confessore , il pacere , l'amico e il polizziotto, il recupero crediti ed il revisore dei conti attento e documentato ....per lui erano troppi lavori per poi sentirsi continuamente criticato :fiore:

Cmq ti do' ragione anche come condomino non bisogna demordere e quindi occorre sempre cercare educatamente di spiegare le proprie ragioni ed istruire gli altri inquilini sui vantaggi di certe scelte comuni :applauso:

coridlamente Marco ;)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto