fabio22

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
Nel 1999 mio padre comprò l'appartamento dove abito ora (Roma) diventato di mia proprietà.
Nel 2000 sempre mio padre fece qualche lavoro spostando il bagno al posto della cucina e viceversa.
All'epoca vennero fatti questi lavori senza dichiarare nulla ed ora mi rendo conto che forse è necessario aggiornare la planimetria catastale anche in previsione in futuro di un'eventuale vendita.
Posso sapere come devo procedere per aggiornare il tutto?

Grazie
Fabio

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
ora mi rendo conto che forse è necessario aggiornare la planimetria catastale anche in previsione in futuro di un'eventuale vendita.
Non solo la planimetria catastale.
Devi consultare un tecnico, che presenterà la dovuta pratica in Comune per regolarizzare la situazione, e poi potrà aggiornare la planimetria catastale.

marcanto

Membro Senior
Professionista
All'epoca vennero fatti questi lavori senza dichiarare nulla ed ora mi rendo conto che forse è necessario aggiornare la planimetria catastale
Come veniva già anticipato occorre un tecnico, ing-arch-gem, che
- Presenti la dovuta pratica edilizia adeguata al caso
- poi successivamente proceda ad aggiornare la situazione catastale.

Non si esclude l'applicazione di more per lavori mai dichiarati.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma sono stati variati
Sono variate le destinazioni, non le geometrie.
Prima delle norme sulla conformità, si sosteneva che non erano rilevanti e necessarie le variazioni catastali, se le modifiche non influivano sulla consistenza. Era stata addirittura emessa una prima circolare, poi smentita quando è prevalso l’indirizzo di rendere le planimetrie catastali conformi.

Non so invece come si comportava il comune: ma in passato bastava FORSE una CIL.

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Sono variate le destinazioni, non le geometrie.
Vero, ma penso sarebbe poco saggio accettare di comprare un immobile per il quale la planimetria catastale sia comunque difforme .
Per quanto riguarda il Comune, non so che pratica sia necessaria; per questo risponderà il tecnico

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Vero, ma penso sarebbe poco saggio accettare di comprare un immobile per il quale la planimetria catastale sia comunque difforme .
Certamente: ma la mia era solo una curiosità non strettamente legata al caso postato. Mi chiedevo cioè se commutare la destinazione di due locali, ad es bagno e cucinino, comportasse una autorizzazione e una pratica catastale..

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto