Amleto2012
Nuovo Iscritto
Salve, dopo avere affidato per 6 mesi l'incarico a vendere un immobile di proprietà di mia madre alla Gabetti, abbiamo comunicato regolarmente in anticipo sulla scadenza (20 gg da clausola contratto) l'indisponibilità al tacito rinnovo. Dopo un paio di mesi abbiamo messo in vendita l'immobile per conto nostro privatamente ed è stato venduto nel mese di luglio scorso. Giorni fa mi chiama la signorina della Gabetti e mi dice che hanno controllato la visura dell'immobile e che il nuovo proprietario lo aveva già visitato tramite la loro agenzia durante il periodo del contratto di incarico a vendere. Pretendono perciò il pagamento delle commissioni secondo una clausola del contratto che prevede che, per un anno dalla chiusura dello stesso, i clienti già condotti in visita all'immobile sono comunque tenuti a pagare le commissioni alla Gabetti anche se effettuano l'acquisto privatamente, o tramite altra agenzia incaricata dalla parte venditrice, e che la commissione è dovuta anche dalla parte venditrice. Io faccio notare alla signorina in questione che l'acquirente non compariva nella lista dei clienti condotti in visita all'immobile, lista rilasciatami, dietro mia richiesta, dalla Gabetti una volta concluso il contratto proprio per avere la possibilità di controllare se un eventuale acquirente fosse già stato condotto in visita all'immobile. La risposta è stata: che era vero che il cliente non compariva nella lista, ma perché al posto suo aveva firmato la moglie, e che era stato riconosciuto perché le aveva rilasciato in precedenza un suo biglietto da visita per eventuali altri contatti . Da parte mia allora mi sono informato con la parte acquirente (che ha effettivamente comprato l’immobile) che mi ha confermato la precedente visita all’immobile con la Gabetti e che la donna che aveva firmato però non era sua moglie ma l’ex fidanzata. Domando agli amici del forum se secondo voi sono tenuto a pagare la commissione alla Gabetti; oppure se invece non ci siano i termini per andare in causa giudiziaria: poiché mi pare che comunque la clausola del contratto che impone il pagamento della commissione anche alla parte venditrice obbliga in qualche modo a restare vincolati all’agenzia. Infatti, un eventuale successivo incarico ad altra agenzia potrebbe costringere la parte venditrice a pagare doppia commissione (all’una e all’altra) non potendo impedire l'acquisto a chi avesse già visto l'immobile con la Gabetti (considerato che un contratto di incarico a vendere obbliga sempre la parte venditrice ad accettare la vendita se il cliente accetta tutte le condizioni). Spero di essere stato sufficientemente chiaro. Mi servirebbe una pronta e fondata risposta. Ringrazio in anticipo.