Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Lei, beppe, ha registrato gli incontri. Lei ha registrato gli incontri senza che i suoi clienti ne fossero a conoscenza? Sono basita. Non ho davvero parole. Direi che si può andare subito in giudizio
Per sentirsi dire che "registrare" è una cosa, "diffondere una registrazione" è un'altra cosa e che "intercettare" è ancora un'altra cosa. E che chi dialoga accetta il rischio che la conversazione sia registrata.

Tiz74

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io ho già copiato e incollato il testo. Ho chiesto la stessa cosa al mio legale... sono sconvolta... confermo quanto ho già scritto, quello che mi lascia davvero di sasso è che possa aver registrato l'incontro... non so, a questo punto mi chiedo, solo le parti in cui mi parlava del contratto o forse anche quando alla fine mi ha raccontato dei parti di sua moglie? Perché qui ci è rimasto un bel po' di tempo...

M

maxtreviso

Ospite
Tranquilla Tiz, non sarà il forum a giudicare ma un tribunale, anzi, più di uno. Per quanto riguarda l'integrità morale voglio solo dire che io, all'età di 40 anni, mi recherò per la prima volta in un tribunale grazie a questa agenzia. e come me, anche le altre persone che ho sentito, sono alla loro prima esperienza con tribunali, carabinieri, giudici ed avvocati. Sarà forse colpa nostra?

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Scusa @Nemesis , ma non credo che sia possibile registrare, ad insaputa dell'altro, una conversazione. Credo che stai sottigliando un po' troppo. Registrare diffondere e intercettare non è legale. La persona deve essere consenziente. Deve essere avvisata. Non è questione di privacy, tutto può essere manipolabile in una discussione, si può arrivare ad ammettere qualsiasi cosa. Non solo la persona deve sapere che in un luogo può essere video ripresa , pena denuncia, deve sapere anche che una conversazione e' registrata. Questo e' gravissimo. Non solo perché è' indice di malafede da parte di chi registra, il quale può portare ad ammettere qualsiasi stupidaggine, lo è' perché già da prima c'era l'idea di organizzazione della cosa.

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
non credo che sia possibile registrare, ad insaputa dell'altro, una conversazione.
Credi male.
Non è illecito registrare una conversazione perché chi conversa accetta il rischio che la conversazione sia documentata mediante registrazione. E' violata la privacy se si diffonde la conversazione per scopi diversi dalla tutela di un diritto proprio o altrui.

Tiz74

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io so che quando mi chiamano per contratti o altro (compagnie telefoniche, asl ecc) mi avvisano che la conversazione "potrebbe essere registrata", quindi accetto la cosa. Poi mi chiedo: se anche avesse registrato la lettura del contratto come può dimostrare di non aver tagliato ciò che ha detto e che gli si potrebbe ritorcere contro? Non è una registrazione "ufficiale", ma fatta da una delle due parti. Ripeto: il signore in questione è rimasto in casa mia parecchio, abbiamo anche conversato amabilmente di altro, gli ho raccontato, per esempio, che io in quel salotto avevo partorito... da qui abbiamo parlato di parto a domicilio, bambini e lui mi ha raccontato dei parti di sua moglie. Tutto registrato? Dallo sbattere della portiera quando è arrivato a quella di quando se n'è andato? Un'unica registrazione senza tagli? Perché questa sì che potrebbe tornarmi utile perché sono sicura di quanto ho chiesto e di quanto mi ha risposto... ciononostante non accetto che mi si registri mentre parlo senza essere informata della cosa.
E ad ogni appuntamento a cui è andato ha registrato l'intera conversazione senza avvisare gli interessati? A me non sembra una cosa normale...

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché questa sì che potrebbe tornarmi utile
Allora rallegratene.
La registrazione di conversazione tra compresenti è illecita, e quindi sanzionabile se la conversazione contiene dati sensibili, giudiziali ovvero dati idonei a rivelare lo stato di salute, nel qual caso occorre il consenso delle parti.

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
Va bene. Mi hai convinto. Certo che un pò di coda di paglia la deve proprio avere nel fare questa sorta di imboscate. Il tipo ha utilizzato questo stratagemma non per difendersi da eventuali molestie, ricatti o illeciti, Cosa potrebbe portare in causa? avrebbe fatto ammettere ai nostri amici che loro avrebbero pagato ugualmente senza nulla avere in cambio? Se è riuscito in questo e producesse questa prova in tribunale ripristinerei la pena capitale. Cosa potrebbe credere di fare? turlupinare anche la corte?

Tiz74

Membro Attivo
Proprietario Casa
Infatti, quello che penso è che, anche con la registrazione mentre legge il contratto, come può provare di non aver detto quello che ha detto? Per farlo dovrebbe avere la registrazione completa di tutto l'incontro.
Altrimenti dovrebbe avere una registrazione in cui spiega che noi dobbiamo pagare anche in caso di mancata vendita dell'immobile... e questa cosa non ce l'ha di sicuro perché mai e poi mai avremmo firmato quel contratto (ma non avremmo nemmeno accettato l'appuntamento) se questo punto fosse stato chiaro.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità