ladyhawk64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao! Ho venduto casa tramite agenzia. L'agente immobiliare era un amica di mia mamma che io non ho mai sopportato. Le ho chiesto di vedere la casa per una valutazione e lei, senza dirmi nulla, l'ha messa in vendita. Io l'ho saputo perchè ho trovato l'annuncio di casa mia online. Tant'è che io non ho firmato nessun incarico all'agenzia, ma l'avrei fatto se solo mi avesse almeno chiamato per chiedermi il permesso!! mi reputa la classica brava ragazza, disponibile e stupida. Infatti non comunica com me ma solo con mio padre.

Quando ho firmato la proposta di acquisto fatta dal compratore, le ho chiesto quanto le dovevo dato che non c'era scritto. Mi ha detto che risulta che lei non percepirà nulla dal venditore (da me) e che non mi chiederebbe nulla anche per via l'amicizia che la legava a mia madre ma che è costretta a causa della crisia crisi bla bla bla...e di fare un'offerta libera.

Due giorni fa ho incassato i soldi del compromesso e lei ha iniziato a tartassarmi di sms chiedendomi di pagarla. IN NERO, perchè appunto risulta che io non le devo nulla. Io le ho richiesto quanto e lei ha risposto sempre: "fai te, qualsiasi cosa va bene".

Oggi le ho portato i soldi (2000€) e lei ha sbuffato e mi ha detto di tutto dicendo cose del tipo: "non ci siamo, almeno il doppio...ma anche solo mille euro in più..."che vorrebbe almeno 1,5% della vendita etc etc. Poi ha concluso ripetutamente che vuole sapere quando tornerò con gli altri soldi e insiste perché vuole una data certa.

Io sono esterefatta. Oltre che arrabbiata.
1. non la sopporto perchè non fa altro che darmi della "cretina" per altri motivi
2. si è auto data l'incarico senza che io lo sapessi (giuro ho trovato l'annuncio online) quando bastava una semplice telefonata per dirmi:"ciao! te la valuto XXXX, ti va se provo a metterla in vendita io?"
3. mi ha detto di fare un offerta libera e poi ci sputa sopra
4. vuole tutto in nero
Che fareste voi? Io sono stata corretta mi pare: le ho chiesto la sua percentuale e mi ha risposto con un'offerta libera. L'ho pagata perchè, sebbene avessi potuto fare la furba, sono corretta e reputo giusto pagarla per il suo lavoro, ma ora cosa pretende?

ladyhawk64

Membro Attivo
Proprietario Casa
La proposta è stata fatta tramite agenzia, infatti c'è specificato che il compratore darà il 3,5% di commissione all'agente immobiliare (circa 6 mila euro) e io nulla. Poi sotto banco lei vuole comunque qualcosa e ok... infatti le ho chiesto due volte quanto. Evidentemente la mia offerta libera non le bastava, ma a questo punto avrei preferito che mi dicesse esattamente una cifra...

Gianco

Membro Storico
Professionista
I soldi glieli hai dati con assegno o in contanti? Perché, capisci bene, l'assegno è tracciabile, se hai pagato in contanti, potrà farti una parcella, applicando la percentuale ufficiale, che se non erro può arrivare al 4% a carico delle parti.
Professionalmente, si è dimostrata carente!

magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Siccome ci sono rapporti di amicizia con i tuoi genitori le cose sono piu' complicate . Ma visto che l' amica di famiglia e' abbastanza veniale un consulto dall' avvocato lo chiederei comunque per capire il modo migliore per uscirne e non rischiare che dopo un pagamento in contanti senza ricevuta ecc. non si rifaccia viva anche dopo il rogito .

Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ma se non l'agente non era incaricata regolarmente può pretendere la provvigione solo dall'acquirente. E non essendo stata incaricata le eventuali spese sopportate sono a suo carico.

Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Anche secondo me non devi (e non avresti dovuto ) più nulla all'agente visto che nero su bianco è specificato che nulla è dovuto da parte del venditore. Inoltre " l'amica " di famiglia intasca puliti puliti i tuoi 2000 euro senza pagarci tasse. Sarebbe da denuncia alla Gdf.

Gianco

Membro Storico
Professionista
Anche secondo me non devi (e non avresti dovuto ) più nulla all'agente visto che nero su bianco è specificato che nulla è dovuto da parte del venditore. Inoltre " l'amica " di famiglia intasca puliti puliti i tuoi 2000 euro senza pagarci tasse. Sarebbe da denuncia alla Gdf.
Il problema è riuscire a dimostrare che le hai dato i soldi in contanti perchè non ce ne sarebbe traccia.

U

User_29045

Ospite
Ma perché io non trovo mai gente che mi regala 2000 Euro in nero senza tracciamenti e poi si chiede anche come fare a darmene di più?!

Se non c'erano obblighi scritti, all'agente non andava versato un solo centesimo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità