E' da ottobre 2011 che ho dato mandato all'agenzia per l'affitto di un appartamento che ho faticato non molto per riaverlo. l'appartamento è completamente vuoto di mobilia e cucina in modo che il conduttore sia stanziale. Ho specificato all'agenzia che volevo conduttori con reddito certo e dimostrato con fidejussione bancaria (non assicurativa)con la clausola "a prima richiesta senza preventiva escussione del debitore principale" che coprisse l'importo di dodici mensilità e valevole per tutto l'arco contrattuale. L'agenzia mi ha sempre proposto conduttori dal reddito non dimostrabile (praticamente lavoratori in nero) senza conto corrente e tre mesi di cauzione invece della fidejussione.
A tutt'oggi l'appartamento è ancora libero, l'agenzia dice che con i tempi che corrono pretendo troppo, io di rimando gli ho detto che visto che i tempi che corrono valgono anche per me se volevo correre il rischio di affittare a chicchessia non mi rivolgevo certo ad una agenzia di intermediazione.
Preferisco lasciarlo vuoto e pagarci l'IMU. Fortunatamente ho altre entrate.
Parole sante, l'unica arma seria che ha il locatore in questo paese è la prevenzione. Aggiungo, che anche se non avessi altre entrate secondo me il discorso sarebbe lo stesso, rischeresti di indebitarti peggiorando ulteriormente la situazione. Se tutti i locatori la pensassero cosi, i morosi abituali avrebbero vita dura e magari qualcuno potrebbe portare in conto di modificare una prassi giudiziaria cosi vergognosamente di parte che non può che agire come un boomerang contro questa stessa parte.