JO MARCH

Membro Attivo
Dal 1° gennaio devo rinnovare un contratto di un locale uso deposito. La categoria del locale è A5. E' possibile applicare la cedolare secca pur non trattandosi di abitazione? Inoltre che tipologia di contratto posso applicare? Essendo un deposito posso concordare liberamente la durata?

J

JERRY48

Ospite
Sei sicuro di quello che hai scritto?
Tabella delle categorie catastali:
A/5 abitazione di tipo ultrapopolare (quindi non si tratta di deposito).
saluti
jerry48

JO MARCH

Membro Attivo
Si. Trattasi di un locale a piano terra all'interno di un palazzo. A memoria dei più anziani molti anni fa in quel locale abitava una famiglia. Questo spiega forse la categoria a suo tempo attribuita e che non è mai stata cambiata, anche se in seguito, cambiando i tempi, questo tipo di locali è stato utilizzato diversamente.

J

JERRY48

Ospite
Quello che ti posso dire io è questo:
nei contratti devono essere rispettate le norme urbanistiche e quelle fisco-catastali. E' una situazione anomala, il contratto dovrà rispecchiare la destinazione d'uso.
Potresti cambiare la categoria catastale e metterti in regola.
Comunque, la cedolare secca non si applica agli immobili strumentali o relativi all'attività d'impresa o di arti e professioni.
Non c'è assolutamente un vincolo temporale per la stipula del contratto. Lo affitti per 1 - 2 - 3... anni senza che ci sia alcun riferimento ad altre attività, non è necessario e neanche obbligatorio.
Tutto questo naturalmente per un locale C/2 (deposito).
saluti
jerry48

JO MARCH

Membro Attivo
Quindi se continuo ad affittarlo come deposito, come in effetti faccio da diversi anni, ci potrebbero essere problemi se indico anche la categoria. Intanto forse non mi conviene cambiare la categoria. Magari in seguito si potrebbe trasformare effettivamente in un appartamentino.....

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Essendo un A5 potresti stipulare un contratto ad uso abitativo, in teoria.
Che poi l'inquilino ne faccia un uso diverso (deposito) non è tuo compito controllarlo, basta che nel contratto indichi che lo affitti ad uso abitativo e che non è possibile cambiare la destinazione d'uso.
Potresti così applicare la cedolare secca, tenerti un locale accatastato come abitazione e pensare, un domani, di ristrutturarlo.
Ovviamente potresti stipulare solo uno dei contratti per uso abitativo, ossia un normale 4 + 4, oppure un contratto ad uso transitorio.

JO MARCH

Membro Attivo
Si, ci ho pensato. Però in questo caso dovrei vincolarmi per troppi anni. L'uso transitorio non si può giustificare, altrimenti era l'ideale. Penso che devo rinunciare alla cedolare secca e sperare che il fatto che sia segnato categoria A5 non comporti problemi. Forse non è necessario segnarlo.

J

JERRY48

Ospite
X mapeit
E per l'agibilità?
Scommetto che non ha neanche un bagnetto, essendo un A/5.
Concordo con quello da te scritto.
saluti
jerry48

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità