Purtroppo tenere l'immobile sfitto comporta dover sostenere dei costi (IMU e spese condominiali) oltre a rinunciare al reddito.
Capisco il tuo risentimento verso l'inquilino delinquente e ti auguro di trovarne uno migliore.
Grazie uva! E' quello che anch'io mi auguro, ma ci vorrà del tempo. Tenere sfitto non conviene, ma credo sia cmq sempre meglio che subire le onerose conseguenze di un inquilino come il mio. (E sento dire in giro che ce ne sono sempre +.) Il conto corrente sarebbe x forza vincolato, x tutelare l'inquilino da prelievi arbitrari. Ho poi parlato con un direttore di banca che mi ha perfino consigl di farmi bonificare dall''inquil la somma del pegno direttam sul mio cc, x risparmiare i costi d'apertura di un conto deposito, il che però non mi sembra giusto. Inoltre il mio avvoc mi dovrà spiegare se è necess anche una scrittura privata x legittimare qs pegno.
Il mio inq, che ha - di 45 anni, si è fatto dare i contributi per aprire la prima attività da 'mamma' regione Lombardia; con questi bei soldini ha comprato macchinari x arredare il mio negozio, e poi li ha rivenduti in nero. Lo scopo di prendere in affitto un negozio è appunto questo: realizzare un guadagno netto rivendendo i macchinari comprati coi soldi della regione. Stanno dentro anche un anno, e senza pagare l'affitto se non i primi mesi, ma di vendere pane, pizze, piadine e quant'altro non gliene frega niente!E cerca cerca, un allocco che si fida e gli dà in affitto il negozio lo trovano sempre...