alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
E "su molenti" ?
@Gianco .a proposito puoi spiegarmi come mai in prossimità del tuo paese lo stagno si chiama "Molentargius" ? Esisteva un allevamento di asini ? E "molentargiu" , secondo la mia "deduzione" dovrebbe derivare da "molentarius" m da molo, moles in latino, che significa macinare. Di conseguenza visto che l'asino veniva utilizzato per far girare la macina del grano, si perviene a molo, moles fino al participio molens, molentis,.
il termine "burricu" invece deriva dallo spagnolo "burro", da cui il diminutivo "burrito" che in sardo la "t" si trasforma in "c" come Luisito diventa "Luisicu" e Juanita diventa "Giuannica".
Burro lo si trova anche a Roma dove perde una "r", diventa Buro.
E dulcis in fundo : il Burro italiano a Madrid diventa "mantequilla".
Scusate per l'invasione di campo e..possibili casi di errori di battitura.

Ultima modifica:

Gianco

Membro Storico
Professionista
e dove lo metti "burricu mannu"?
Letteralmente: asino grande. E' un epiteto che si attribuisce a quelle persone di scarsa civiltà.

a proposito puoi spiegarmi come mai in prossimità del tuo paese lo stagno si chiama "Molentargius" ?
Il nome "Molentargius" deriva dalla parola sarda "molenti" il cui significato è asinaio in quanto da secoli il trasporto del sale avveniva a dorso d'asino. Infatti la storia dello stagno è strettamente legata alla storia delle saline in quanto i suoi bacini sono stati usati come vasche di evaporazione nel ciclo della raccolta del sale.
A tal proposito mi piace aggiungere che nel processo dell'evaporazione per la raccolta del sale l'acqua passa in vari bacini d'evaporazione consecutivi l'ultimo è quello dove il sale, NaCl, precipita. Mentre in quello precedente precipita il CaSo4, il classico gesso.

Ultima modifica di un moderatore:

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Aimé, questa volta m'avete, come compare Turiddu, "morso a buono". Dalle mie parti l'appellativo 'sardegnolo' sta per abitante della Sardegna. Mi sono quindi precipitato sul mio fedele Treccani scoprendo che infatti non è così: il termine riguarda propriamente i ciuchi o in genere gli animali di quella terra, sicché riferito agli umani è inteso in senso spregiativo.
Mi cospargo dunque il capo di cenere davanti a Gianco (e Criscuolo se per caso fosse anche lui sardo) confessando la mia ignoranza. Evidentemente delle 85 mie primavere trascorse a consumar la vista sulle sudate carte non ho fatto troppo buon uso. Mi resta quindi solo da consolarmene con le parole del nostro sommo Poeta: " State contenti o umana gente al quia, che se potuto aveste saper tutto, mestier non era parturir Maria ". E saluti in famiglia.

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se passate da Genova (aimé senza più ponte Morandi) uno sciacchetrà autentico sotto uno dei tanti pergolati con vista mare ve lo offro volentieri.

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Adesso dico pure la mia:
come direbbero dalle parti di Gianco : cappitto mi hai?
1) C'era un altro forumista che concludeva sempre così: da tempo non scrive più. (quiproquo?)
2) sardagnoel: in piemontese significa sardo, senza offesa. Certo che se in sardo il termine equivale ad asinello....

3) Quanto invece al soggetto di questa discussione, mi convinco una volta di più che a volte il diritto è peggio del rovescio.

L'usufruttuario può starsene in panciolle dove gli pare e piace. Il nudo proprietario NON HA TITOLO, se nessuno glielo ha dato, per prendere autonome iniziative. Ancor meno, di incassare in proprio i canoni.
Qualunque interpretazione diversa da questa base di partenza è una sconcezza, sia pur affermata dalla suprema corte.

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
nel mio ambiente sai com'è nominata (con ovvio riferimento ai ricorsi che le vengano presentati, ma esteso peraltro alle disfunzioni dell'apparato...digerente)? La "Suprema Corte dei rigetti".

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto